AGOSTO AL MERCATO

AGOSTO AL MERCATO.

Che cosa mettere nel carrello in questo mese che si preannuncia torrido? Scopriamolo insieme

Per saperne di più sui prodotti di stagione, cliccate QUI 

AGOSTO AL MERCATO. I PRODOTTI DEL MESE

Ormai siamo nel pieno dell’estate e la natura ci offre frutta e verdura ricchi di liquidi, vitamine e sali minerali. Esattamente quello che ci serve per far fronte al caldo intenso.

Agosto è quindi un mese in cui maturano e si possono comprare molti ortaggi ottimi per la nostra salute, e molti frutti colorati e profumati, che danno un’allegria particolare alle tavolate estive.

Via libera ad insalate, contorni ricchi di proprietà benefiche e dolcissime macedonie da gustare tutti insieme…

Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta!

AGOSTO AL MERCATO: LA FRUTTA DI AGOSTO

Splendida, succosa e ricca di acqua, vitamine e sali minerali, utili per la nostra salute e il benessere del corpo.  Madre Natura nel mese del Solleone ci regala frutta e verdure perfette per questo periodo!

Angurie, meloni, fichi, prugne : sono solo alcuni dei frutti che la Natura ci offre in questo periodo.

Di seguito l’elenco, più o meno completo

  • Albicocche : le ultime
  • Ananas : utile per la salute di tessuti, ossa e apparato digerente. Contiene bromelina, una importante proteine, e ha importanti proprietà diuretiche utili contro la formazione di cellulite. L’ananas è consigliata anche contro le infiammazioni e i dolori localizzati perché riduce la vasodilatazione
  • Anguria

  • BananaRicche di sostanze benefiche, ricordiamo tra le altre il triptofano e il magnesio, che, insieme alla vitamina B6, stimolano l’organismo a produrre serotonina. L’elevato contenuto di ferro, invece, stimola la produzione di emoglobina, migliorando la condizione di chi soffre di anemia.
  • Corniola
  • Datteri
  • Fichi

Ricchi di vitamine e sali minerali, possono essere consumati sia freschi che secchi. Sono ottimi come spuntino di metà mattina, magari dentro una bella fetta di pizza bianca, e ci danno tutta l’energia necessaria ad affrontare il caldo estivo

Ricche di nutrienti e povere di calorie, contengono fosforo, ferro, calcio e vitamine A, B1, B2 e C, sono alleate di reni e cervello, e fanno bene al metabolismo, svolgendo anche un’azione diuretica, rinfrescante e depurativa

  • Fragoline di bosco
  • Frutta in guscio
  • Giuggiole

Da piccole ne mangiavamo tantissime, poi sono scomparse dalle nostre tavole. Ora, per fortuna, stanno tornando a farci compagnia!

Sono note anche come datteri cinesi ma provengono dall’Africa settentrionale e dalla Siria.  Hanno un sapore simile a quello di mele e datteri.  In fitoterapia, le giuggiole essiccate sono usate contro diversi problemi, in particolare, contro bronchiti, raffreddori e infiammazioni alla gola.

Molto ricche di vitamine A e C, ferro, calcio e zuccheri, si consumano fresche oppure essiccate, proprio come i datteri.

ricchi di minerali e vitamine ma poveri di zuccheri e di calorie, i lamponi sono utili per la salute delle vie respiratorie e dell’intestino. Fanno bene anche alla pelle e all’umore

Grazie alla loro azione antiossidante e antinfiammatoria, i mirtilli sonno utili per chi ha problemi di fragilità capillare, per la circolazione del sangue e per la vista. Svolgono anche un’azione benefica sulla funzionalità intestinale e aiutano a mantenere in buona salute il fegato e l’intestino

Ricche di antocianine e flavonoidi, le more hanno proprietà diuretiche, dissetanti e depurative. Sono inoltre ottime alleate del sistema cardio-vascolare. Contribuiscono infatti a pulire le nostre arterie, eliminando il colesterolo “cattivo” dal sangue

  • Nespole

Un altro di quei frutti che vanno scomparendo dalle nostre tavole, le nespole sono un’ottima fonte di vitamine e sali minerali. Contengono inoltre luteina, che aiuta in particolare a proteggere da alcune malattie degenerative

Un altro dei preziosi “frutti di bosco”, insieme a mirtilli, lamponi e fragoline, giusto per citare i più noti.  Ricchi di vitamine e oligoelementi, sono usati in fitoterapia perché protettivi nei confronti della retina, dei vasi e dei capillari.

Va inoltre ricordata la loro azione astringente, diuretica, depurativa e rinfrescante.

  • Susine
  • Uva

Ha effetti stimolanti, diuretici e antivirali e svolge molte altre funzioni. Essa è infatti ricca di fibre e acidi organici, cellulosa, amido, tannini, sostanze antiossidanti e sali minerali.

  • Uva spina : Ricca di vitamine e polifenoli, è diuretica, disintossicante e aiuta a contrastare l’invecchiamento della pelle

AGOSTO AL MERCATO. LA VERDURA DI AGOSTO

Tra gli ortaggi più consumati e coltivati in Europa, hanno numerosissime qualità. In particolare, sono “famose” per gli effetti benefici sulla vista e sull’abbronzatura. Sono un antiossidante naturale grazie alla presenza di beta-carotene, carotenoidi, acidi idrossicinnamici e antocianidine, funzionali alla regolazione dell’attività cardiovascolare.

Ricchi di vitamine (soprattutto la vitamina A è quella C) e sali minerali (potassio, ferro, fosforo), sono anche una fonte vegetale di calcio e silicio, un minerale molto importante per la salute delle ossa. Sono considerati un antiossidante naturale: contengono molto betacarotene e luteina, che aiutano il nostro corpo a proteggersi dall’azione dei radicali liberi

Uno degli alimenti più consumati in estate, è composta dal 95% di acqua ed è ricca di fibre e vitamine.

Considerate un ortaggio depurativo, le melanzane contengono viamine A, B (quasi tutte quelle del gruppo B), C, K e J. Le sostanze amare in esse presenti contribuiscono alla produzione di bile e all’abbassamento del colesterolo “cattivo” nel sangue.

molto ricco di Vitamina C, e molto poco calorico. Difficile da digerire ( soprattutto se non spellato) ha però proprietà antiossidanti con effetti benefici sulla salute, essendo un ottima prevenzione contro l’invecchiamento precoce, contro tumori e malattie cardiovascolari.

Tra l verdure più utilizzate in cucina, per il loro gusto ricco e la loro versatilità, i pomodori sono un concentrato di vitamine (soprattutto A e C) e sali minerali. Contengono licopene e betacarotene, utili a contrastare l’azione dei radicali liberi.

Croccanti e dal sapore piccante, i ravanelli aggiungono un tocco  in più a insalate e piatti freddi. Contengono un buon livello di Vitamina C ed hanno proprietà diuretiche e depurative.

Sono ottimo alleato per la nostra pelle: frullati e stesi come maschera sul viso, i ravanelli ci aiutano infatti ad eliminare le fastidiose macchie che possono formarsi dopo la tintarella estiva

Contiene elevate quantità di vitamina A e C, conosciute per il loro effetto diuretico e depurativo. È un ortaggio ricco di fibre e povero di calorie. Cento grammi di sedano forniscono solo 16 kcal.

Per il loro elevato contenuto d’acqua (94,23 g d’acqua ogni 100 g), vengono consigliate in tutte le diete ipocaloriche. Possono essere impiegate in cucina in mille modi, in piatti sia dolci che salati!

Le zucchine apportano molti benefici al nostro organismo grazie al potassio, all’acido folico e alle vitamine C ed E.

LE CONSERVE PER L’INVERNO

Agosto mi vede impegnata sul fronte conserve e scorte per l’inverno…

Si comincia con lo scongelare il freezer e poi si prosegue con il riempirlo di tante verdure per i “freddi mesi invernali”…Tiro fuori il libro delle conserve della Nonna e comincio…La cucina diventa una fucina infernale, ma ne vale la pena!

Insieme prepareremo marmellate, confetture, salse…ce n’è per tutti i gusti!

CONSERVE DI AGOSTO: le confetture

Ormai lo sapete: in cucina mi piace sperimentare e, da quando ho scoperto le ricette della confettura di zucchine e di quella di melanzane mi sto divertendo tantissimo!

Quest’anno poi, ho deciso di preparare anche la confettura con i fichi d’India, che dove vive mia sorella crescono spontanei! Abbiamo già organizzato una scampagnata per la raccolta…

Preparerò poi una piccantissima marmellata di peperoncini, per la gioia del Maritozzo: la nostra pianta del Carolina Reaper è stracolma!

Provate la confettura di cipolle o quella di pomodori verdi: sarete sorpresi della loro versatilità!

Altre marmellate che sperimenteremo: DI CAROTE E DI PEPERONI!

Tante confetture con pesche, meloni, prugne, frutti di bosco

E poi pesche sciroppate, succhi di frutta e chi più ne ha più ne metta!

CONSERVE “SALATE”

Sul fronte verdure, il mese ci vedrà impegnati con le conserve di pomodori. Ci sarà poi da preparare la giardiniera e i peperoni in vari modi.

Melanzane a funghetto, zucchine in agrodolce, bucce di anguria, salse pronte varie…Insomma avremo parecchio da fare anche con le verdure!

QUALCHE CONSIGLIO:

Se usate le melanzane, fate perdere loro l’acqua di vegetazione, lasciandole affettate in uno scolapasta con del sale grosso per almeno 30 minuti.

Quando impiegate zucchine e cetrioli, invece, tagliatele a metà per il lungo e togliete la parte con i semini: eviterete il rischio di un sapore tendente all’amarognolo.

Se volete preparare conserve con i peperoniabbrustoliteli in forno per 40 minuti, in modo da poterli spellare senza sforzo. In questo modo risulteranno più digeribili per tutti.

Un altro contorno pronto che mi piace tantissimo : CAROTE IN AGRODOLCE!

E poi fagioli, piselli, fagiolini….insomma c’è tanto da fare!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!