FIORI DI ZUCCA O DI ZUCCHINA

Dopo aver parlato delle zucchine, completiamo l’argomento con la descrizione dei FIORI DI ZUCCA (o di zucchina)

un bellissimo fiore di zucca del nostro orto

fiori di zucca sono parti commestibili della pianta della zucca: si presentano come grandi esemplari dal brillante colore giallo. In commercio si trovano sia questi che i più comuni fiori di zucchina, un’altra pianta della famiglia delle Cucurbitaceae.

Fiori di zucca e fiori di zucchina, differenze

In commercio troviamo sia i fiori di zucca, più grandi e larghi oltre che dal caratteristico profumo, che quelli di zucchina che hanno una forma più allungata, un colore più aranciato con delle striature e un odore meno pronunciato.

  • I fiori di zucchina hanno petali più lunghi e appuntiti, una colorazione tipicamente striata di arancio e mancano di un profumo riconoscibile.
  • I fiori di zucca hanno una forma più tozza, un buon profumo e una colorazione giallo intenso. Si tratta di un prodotto distribuito fresco sui banchi dei mercati, a partire dalla fine del mese di maggio fino a tutto agosto. Purtroppo sono estremamente delicati e appassiscono velocemente.

FIORI DI ZUCCA. Proprietà 

I fiori di zucca contengono moltissima acqua (oltre il 90% del loro peso). Sono quindi ortaggi diuretici e drenanti. Contengono alcune vitamine e sali minerali, tra cui la vitamina A e il ferro.  

Come tutti gli alimenti di colore giallo-arancione, anche i fiori di zucca sono ricchi in carotenoidi, sostanze dal potere antiossidante e antitumorale.

Le fibre e l’acqua in essi contenuta rendono i fiori di zucca dei possibili alleati conto la stitichezza.

Il basso apporto calorico fa sì che si prestino a essere inseriti in regimi a basso apporto calorico.

La scarsa presenza di grassi li rende alimenti adatti anche a chi ha problemi di colesterolo.

Sono poi buone fonti di calcio (importante per la salute di ossa e denti oltre che per il ruolo che svolge nei meccanismi di contrazione muscolare e di coagulazione del sangue, nella regolazione della permeabilità cellulare e nella trasmissione dell’impulso nervoso) e fosforo (importante per il suo coinvolgimento nei processi energetici dell’organismo umano).

Sono anche ottime fonti di provitamina A (fondamentale per un buon funzionamento della vista, per la crescita delle ossa, per la funzione testicolare e ovarica) e di vitamina C (dotata di notevoli poteri antiossidanti, fortifica il sistema immunitario e neutralizza i radicali liberi).

I fiori di zucca sono quindi:

  • Diuretici
  • Drenanti
  • Facilmente digeribili
  • Poco calorici
  • Antiossidanti
  • forniscono un buon apporto di alcune vitamine e sali minerali

Fiori di zucca. Valori nutrizionali

I fiori di zucca contengono molta acqua, un po’ di proteine e pochi carboidrati. Presenti anche alcuni sali minerali e vitamine.

  • Acqua (g): 94.3
  • Energia  kcal 12
  • Proteine (g): 1.7
  • Lipidi(g): 0.4
  • Colesterolo (mg): 0
  • Carboidrati disponibili (g): 0.5
  • Amido (g): 0
  • Zuccheri solubili (g): 0.5
  • Ferro(mg): 2
  • Calcio (mg): 39
  • Fosforo(mg): 37
  • Tiamina (mg): 0.09
  • Riboflavina (mg): 0.16
  • Vitamina A retinolo eq. (µg): 252
  • Vitamina C (mg): 28

Fiori di zucca . Come sceglierli e conservarli

Non è difficile scegliere i fiori di zucca migliori : si riesce facilmente a distinguere i fiori freschi dal colore deciso e semi aperti da quelli più vecchi e dalla consistenza meno soda. Una buona soluzione è anche quella di procurarsi delle zucchine con ancora attaccati i fiori.

L’ideale ovviamente sarebbe avere un proprio orto dove coltivare queste e altre delizie di stagione per averle a disposizione sempre fresche.

I fiori di zucca al pari dei comuni fiori (ma probabilmente anche di più) sono facilmente deperibili e si conservano per poco tempo.

Appena acquistati, se possibile, mettete il gambo a mollo in acqua e cucinateli al più presto prima che sfioriscano e perdano la loro consistenza soda.

Fiori di zucca, come lavarli e pulirli

Per non rovinare la loro consistenza, i fiori di zucca vanno lavati velocemente immergendoli in acqua fredda ma non lasciandoli a bagno. Si possono poi far asciugare posizionandoli su uno strofinaccio. Anche pulirli è molto semplice.

Si recide il gambo, si apre la corolla e con le mani o con l’aiuto di piccole forbici o un coltellino si elimina il pistillo interno.

Il pistillo, in realtà, si potrebbe anche mangiare. A causa del suo sapore amaro, però, risulta poco gradevole.

Fiori di zucca, come cucinarli al meglio

Tante persone apprezzano i fiori di zucca fritti, farciti con mozzarella e alici e ricoperti da pastella croccante.
Ma ci sono molti modi per cucinarli: ripassati in padella insieme a zucchine o altre verdure, fatti al forno ripieni di cereali o ricotta, utilizzati per rendere più gustosa una frittata o ancora come condimento insieme ai pomodorini o altre verdure di stagione per pasta o riso. Io ad esempio faccio spesso un risotto con fiori di zucca e curcuma. Nei prossimi giorni posterò la ricetta completa.

Ottimi pure in abbinamento con pomodorini per condire gli gnocchi, sia di zucca che di patate. Anche di questo piatto vi posterò a breve la ricetta.

Insomma, finché sono disponibili, li cucino in tutti i modi che mi saltano in mente. Anche crudi, in insalate con verdure di stagione e frutta. In questo modo si conservano meglio le loro caratteristiche nutrizionali e le proprietà.

 

 

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!