PROPRIETÀ DELLE CAROTE

PROPRIETÀ DELLE CAROTE

Dopo aver visto insieme gli usi in cucina delle carote, scopriamo perché fanno tanto bene alla nostra salute!

PROPRIETÀ DELLE CAROTE

Perché mangiare le carote? Semplice: fanno benissimo! Infatti la carota ha proprietà vitaminizzanti, mineralizzanti, diuretiche, depurative, regolatrici intestinali, antinfiammatorie, carminative e aperitive.

Essa attenua le infiammazioni di stomaco e intestino, stimola la diuresi e depura l’organismo. Inoltre decongestiona e purifica le pelli infiammate, lenisce le scottature e agisce come bio-attivante cutaneo.

I semi della carota hanno proprietà aperitive e digestive. Preparate un infuso con un cucchiaino di semi in 250 ml di acqua calda. Consumatene poi una tazzina prima o dopo i pasti.

PROPRIETÀ DELLE CAROTE. I benefici sull’apparato gastro-intestinale

La carota svolge un ruolo fondamentale nell’equilibrio e nella protezione di stomaco e intestino, rinforzando le pareti dello stomaco, difendendolo da microorganismi nocivi.

È inoltre un ottimo regolatore delle funzioni intestinali: aiuta la ripresa della flora batterica intestinale, dopo assunzioni prolungate di antibiotici o farmaci.

Le carote sono antiputrefattive e vermifughe. Il loro consumo è consigliato per alleviare gastriti ed enterocoliti. Sono indicate anche in caso di ulcere gastroduodenali, per le proprietà cicatrizzanti.

Sono inoltre carminative (aiutano ad espellere i gas intestinali) e digestive, per cui risultano utili a migliorare le digestioni lunghe e difficoltose.

Dietetiche:

Povere di calorie (35 kcal per 100 g), le carote si prestano ad essere consumate anche da chi segue un regime dietetico ipocalorico, poiché, grazie anche all’elevato contenuto di fibre (2,8 g in 100 g), determinano un senso di sazietà che spesso ci allontana dal consumo di ulteriori alimenti.

Proprio il contenuto di fibre, insieme alla presenza dei composti antiossidanti, fa sì che le carote abbiano un ruolo protettivo sulla mucosa del tratto digerente. Inoltre, regola le funzioni intestinali sia negli stati diarroici che in caso di stipsi.

Tonifica fegato e reni

Grazie alla proprietà riparatrice di cellule e tessuti, le carote contribuiscono a rigenerare le cellule del fegato.

Favoriscono anche il lavoro dei reni, perché aiutano la produzione di urina e quindi l’eliminazione di tossine e scorie.

Rimineralizzanti

Grazie all’elevata quantità di sali minerali  che contiene, la carota è un efficace rimineralizzante e tonificante. Svolge un’azione depurativa e rinfrescante per l’organismo.

Migliorano la vista

La carota è ricca di betacarotene, che nel fegato si trasforma in vitamina A. Una volta trasformati in vitamina A, i carotenoidi facilitano la visione notturna.

Inoltre la vitamina A aiuta a proteggere la cornea ed alcuni studi hanno dimostrato che potrebbe avere un ruolo nella prevenzione della degenerazione maculare, una importante patologia che colpisce la retina

Fanno bene alle ossa

Le carote contengono la vitamina K, essenziale per il buon metabolismo del calcio nelle ossa.

Utili per una bocca sana

Le carote crude puliscono i denti e la bocca, quindi puoi usare una carota cruda come se fosse uno spazzolino. Ma non solo: mangiare carote stimola le gengive e aumenta la produzione di saliva, che aiuta a ridurre la presenza di batteri, agendo come un detergente naturale. Inoltre, i minerali presenti nella carote proteggono la salute dei tuoi denti.

PROPRIETÀ DELLE CAROTE. BENEFICHE PER CUORE E ARTERIE 

i numerosi composti antiossidanti presenti nelle carote (non solo il beta carotene ma anche i carotenoidi, gli acidi idrossicinnamici, le antocianidine), proteggono le arterie dai danni ossidativi grazie al loro effetto sinergico.

Studi scientifici hanno infatti dimostrato che questi benefici delle carote derivano dalla presenza contemporanea dei vari antiossidanti piuttosto che dal singolo composto. Ricche di vitamine e sali minerali: oltre che di beta carotene e di antiossidanti, le carote sono anche una fonte eccellente di vitamina K, vitamina B6, biotina, vitamina C, ma anche di sali minerali come potassio, rame e manganese

Le carote proteggono quindi il cuore e il sistema cardiocircolatorio, aiutano a prevenire l’Arteriosclerosi e l’invecchiamento ed innalzano il livello di globuli rossi ed emoglobina, svolgendo quindi una funzione antianemica.

La Carota risulta utile anche in caso di alterazioni metaboliche come Iperglicemia, Ipercolesterolemia e Iperuricemia.

In particolare, studi recenti hanno dimostrato come le fibre solubili di questo ortaggio riescano ad abbassare i livelli di colesterolo circolante.

Rinforza il sistema immunitario e respiratorio

Grazie alla presenza di carotenoidi, la carota rinforza le difese immunitarie, stimolando la produzione di linfociti T (piccoli globuli bianchi che svolgono un importantissimo ruolo nei meccanismi di difesa dell’organismo).

PROPRIETÀ DELLE CAROTE. AMICHE DELLA PELLE

Gli estratti della pianta sono ormai contenuti in vari prodotti della cosmesi, dalle creme solari ai preparati specifici antiacne e nei prodotti per i bambini.

La carota svolge un’azione antirughe, idratante, emolliente ed elasticizzante, e si utilizza per prevenire l’invecchiamento cutaneo e in caso di pelle secca o screpolata.

Anche il succo di Carota può essere considerato un trattamento di bellezza: se utilizzato quotidianamente come bevanda, migliora notevolmente l’aspetto della pelle.

Il betacarotene è un pigmento naturale, precursore della vitamina A. Infatti il nostro organismo sintetizza la vitamina A (retinolo), partendo da questo carotenoide.

Tale vitamina ha un ruolo importante in molte funzioni dell’organismo. In particolare, è utile nella formazione e nel mantenimento della pelle, dei tessuti cartilaginei e delle mucose, tra cui quelle dei polmoni, della bocca e del naso. Protegge la retina e aumenta la capacità di visione in condizioni di scarsa illuminazione. Inoltre rinforza il sistema immunitario, aumentando la resistenza contro le infezioni.

E’ infine un potente antiossidante che contrasta l’azione dei radicali liberi rinforza il sistema immunitario.

PROPRIETÀ DELLE CAROTE. Antianemiche

Oltre al betacarotene, la carota contiene discrete quantità di vitamina C, o acido ascorbico.

È una vitamina idrosolubile largamente diffusa nel mondo animale e vegetale, che l’uomo non può sintetizzare autonomamente. Per questo dobbiamo assumerla attraverso l’alimentazione.

Questa vitamina, oltre ad essere un potente antiossidante, favorisce l’assorbimento del ferro ed interviene in molti altri processi.

Lo stesso carotene fa aumentare il numero di globuli rossi, svolgendo azione antianemica

La carota contiene anche una discreta quantità di vitamine del gruppo B, in particolare B1, B2 e B6.

La B6 entra in gioco nella produzione di anticorpi contro le infezioni e nella formazione dei globuli rossi del sangue. Inoltre, è fondamentale nel metabolismo delle proteine.

Controindicazioni delle carote

Il consumo di carote non ha controindicazioni. Infatti è uno dei primi alimenti che viene inserito nella dieta dei bambini durante lo svezzamento.

Tuttavia, se consumate in quantità eccessive, possono causare una condizione nota come carotenosi. Questa consiste in un accumulo eccessivo di beta carotene nella pelle, che provoca un colorito giallastro.

E’ comunque una condizione reversibile, che scompare semplicemente limitando l’uso di alimenti ricchi di carotenoidi.

La quantità massima di carote consigliata è di circa 500 g al giorno.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!