UN OMICIDIO MOLTO REALE

UN OMICIDIO MOLTO REALE è il TERZO romanzo che la scrittrice S.J. Bennett ha dedicato alle indagini di un detective molto particolare: Elisabetta seconda!

UN OMICIDIO MOLTO REALE

S.J. Bennett

Prima pubblicazione : 2022

Titolo originale: Murder Most Royal

Traduzione : Francesca Pellas

Prima ed. italiana : 2023

Editore : Mondadori

Pagine : 368 p

Genere: giallo

PRECEDUTO DA : Un problema da tre cani

UN OMICIDIO MOLTO REALE. Il libro

Mancano pochi giorni a Natale e la regina Elisabetta II attende di celebrare le festività in famiglia, come da tradizione, nella tenuta reale di Sandringham; tra cene con figli, nipoti e pronipoti e serate trascorse davanti al fuoco, le vacanze sono da sempre un momento atteso, lontano dall’etichetta e dagli obblighi di corte.

Un evento improvviso interrompe però bruscamente l’idillio: una mano mozzata viene ritrovata poco lontano dalla dimora reale e la sovrana riconosce subito l’anello con sigillo infilato il dito: si tratta dello stemma dell’illustre famiglia St Cyr, amici di vecchia data dei reali.

Quando il nome della sovrana viene, suo malgrado, coinvolto nell’oscura vicenda, Elisabetta deve intervenire, e lo fa, come sempre, a modo suo: insieme alla fedelissima assistente Rozie indossa i panni di investigatrice privata, decisa a far luce sulla vicenda. Anche se risolvere il mistero potrebbe significare scoprire che qualcuno della sua cerchia più ristretta è un assassino.

Il nuovo brillante capitolo di una serie di gialli che ha come protagonista la sovrana, detective appassionata, ricca di acume e ironia.

UN OMICIDIO MOLTO REALE : L’autrice

S.J. Bennett è una scrittrice inglese e un’appassionata della monarchia britannica. Ha conseguito un dottorato in Letteratura italiana presso l’università di Cambridge e vive a Londra. È autrice di Il nodo Windsor (Mondadori, 2021) e Un problema da tre cani (Mondadori, 2022), i primi due romanzi della serie che ha come protagonista la regina Elisabetta.

UN OMICIDIO MOLTO REALE : Riassunto

Una nuova indagine coinvolge la regina e la sua fedele Rozie Oshodi. È il dicembre 2016. Pochi giorni prima del suo arrivo nella tenuta reale di Sandringham, una giovane ragazza trova sulla spiaggia una mano all’interno di una busta.

Unico segno di riconoscimento: un anello molto particolare. E proprio la regina individua a chi appartenga quella mano. Si tratta di Edward “Ned” St Cyr, vecchio amico di Charles e assiduo frequentatore di Sandrigham nella sua giovinezza.

Come suo solito, la regina decide di saperne di più su che cosa sia accaduto al proprietario di quella mano e chiede alla fedele Rozie Oshodi di indagare con discrezione…

E così la giovane scopre che il macabro ritrovamento non è l’unica stranezza avvenuta nei dintorni. Anche la cara Judy Raspberry, tesoriera del Women’s Institute e giornalista impegnata, ha avuto un grave incidente. E un altro uomo, l’anziano Chris Wallace, membro di lunga data di un gruppo di wild swimming chiamato Dix Dunkers, è stato trovato morto sulla “spiaggia della mano”…

Mentre i sospetti della polizia si appuntano sul figlio di Ned e sul nipote, la regina fa lavorare le sue celluline grigie… e arriva ad una terribile conclusione. Qualcuno che lei conosce molto bene è un assassino!

Le toccherà persino scavare nella corrispondenza di sua madre per scoprire che cosa ci sia dietro quel delitto e stavolta rischierà davvero la sua vita.

Forse un po’ sotto tono rispetto ai romanzi precedenti, ci regala un divertente ritratto della regina Elisabetta e della sua famiglia, rendendo tutti senza dubbio più umani.

Spassosi i racconti dei “natali in casa Windsor” e sempre piacevole il ritratto che l’autrice ci regala di Filippo ed Elisabetta.

Da legg/ere con affetto pensando alla recente scomparsa della longeva sovrana!

VOTO: 8/10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!