SCIROPPO MENTA E ORTICA

SCIROPPO MENTA E ORTICA

Oggi io e il Maritozzo ci siamo concessi un po’ di attività all’aria aperta e, nel corso della nostra passeggiata, abbiamo potuto raccogliere ortica e mentastro, una specie di menta selvatica che a me piace tantissimo, a differenza della menta classica che coltiviamo in vaso.

In attesa di riuscire a riorganizzare meglio il materiale sulle varie erbe spontanee, cosa che conto di fare nel fine settimana, oggi vi propongo questo sciroppo, che potete usare diluito in acqua o come base per preparare deliziosi sorbetti o ghiaccioli!

Ho aggiunto anche scorze di cedro, per un aroma più intenso, ma potete tranquillamente usare del limone o dell’arancia!

Vari studi hanno dimostrato che l’ortica ha molte proprietà benefiche per la salute , tra cui la riduzione di infiammazioni e allergie.

Allungato con acqua, naturale o frizzante, questo sciroppo è un’ottima bevanda dissetante per le calde giornate d’estate.

Come dicevamo, l’ortica è una pianta dalle molte proprietà. Oltre ad essere depurativa, combatte l’anemia ed è ricca di vitamine e sali minerali, tra cui potassio, fosforo, ferro, vitamina A, vitamina C e calcio.

Come più volte vi ho raccontato, non potendo fare ricorso alla farmacologia tradizionale per problemi di allergia, per curare i miei acciacchi le provo davvero tutte, fidando nel parere di amici più esperti di me nel campo!

Bene, ora però bando alle ciance e mettiamoci al lavoro!

SCIROPPO MENTA E ORTICA. La ricetta per circa 1 litro di sciroppo

  • DIFFICOLTÀ : bassa
  • PREPARAZIONE : 10 minuti
  • COTTURA :  20 minuti
  • COSTO : basso

INGREDIENTI

  • ORTICA 400 g
  • MENTA 200 g
  • LIMONE 2  (LA BUCCIA) OPPURE LA BUCCIA DI UN CEDRO
  • ZUCCHERO 500 g (potete aumentare le dosi fino a 1 kg)
  • ACQUA 1 litro

PREPARAZIONE

Lavate accuratamente le erbe spontanee in acqua fredda e poi fatele asciugare su un telo pulito.

Lavate per bene anche il cedro o il limone e poi, aiutandovi con un pelapatate, ricavatene la buccia.

Intanto provvedete anche alla sterilizzazione delle bottiglie in cui riporre lo sciroppo. Di solito, per le bottiglie preferisco ricorrere al forno elettrico.

In 10 minuti si sterilizzano i vasetti, ma i tappi vanno sterilizzati in pentola (è più sicuro). Ecco come fare:

  1. Accendete il forno a 100°C.
  2. Quando avrà raggiunto la giusta temperatura, inseritevi i vasetti e lasciateli per 5 minuti a 100°C.
  3. Spegnete il forno e lasciate che i vasetti si raffreddino al suo interno

A questo punto passate alla preparazione dello sciroppo vero e proprio.

Mettete le erbe con la buccia dell’agrume scelto in una capace pentola.

Aggiungete l’acqua e lo zucchero e accendete il fornello. Portate a ebollizione a fiamma media, quindi abbassate il fuoco e fate sobbollire per 15 minuti.

Spegnete il fornello e fate raffreddare la preparazione, lasciando in infusione per almeno un’ora.

Filtrate il tutto con un colino e poi  imbottigliate lo sciroppo nelle bottiglie sterilizzate.

Chiudete con il tappo e conservate lo sciroppo in frigorifero oppure procedete con la pastorizzazione, facendo bollire le bottiglie per 20 minuti.

Volendo, potete aggiungere un cucchiaino di acido citrico per aumentare la conservabilità di questo sciroppo.

Infatti di solito le ricette per gli sciroppi richiedono molto zucchero, che funge da conservante.

Siccome io uso circa la metà dello zucchero previsto, per essere sicura di non dover buttare tutto preferisco ricorrere alla pastorizzazione degli sciroppi che preparo, oppure conservarli in frigorifero.

SCIROPPO MENTA E ORTICA. Benefici del cedro

Il cedro è una vera e propria miniera di sali minerali e vitamine, in particolare vitamina C.  Per poter beneficiare delle sue qualità, però, il cedro andrebbe consumato fresco, magari sotto forma di spremuta. Una tazza di acqua calda con succo di cedro, al mattino e a digiuno, stimola l’evacuazione.

Il cedro è ricco di flavonoidi, in particolare di esperidina, e rientra tra gli alimenti antiossidanti. Ha proprietà digestive, germicide, disinfettanti, stimolanti e lassative.

Aiuta a combattere la formazione di gas intestinale, è un antipertensivo naturale e un ottimo alleato in caso di cistite, cellulite e disturbi renali.

Grazie all’elevata quantità di vitamina C, il cedro ha straordinarie proprietà antiossidanti . Per questo motivo è divenuto l’emblema della “Giornata nazionale del malato oncologico”.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!