PERCHÉ MANGIARE I PRODOTTI DI STAGIONE?

PERCHÉ MANGIARE I PRODOTTI DI STAGIONE ?

Sentiamo spesso dire che bisogna mangiare frutta e verdura di stagione, ma perché?

È veramente importante per la nostra salute? Quali sono i vantaggi?

Mangiare frutta e verdure di stagione vuol dire  innanzi tutto rispettare l’armonia tra uomo e ambiente. 

In base alle leggi della natura, infatti, gli animali si nutrono in maniera diversa a seconda delle stagioni e questo è importante per la conservazione della specie.

L’uomo, grazie alla tecnologia, può mangiare quasi sempre ciò che vuole, anche senza rispettare la stagionalità dei cibi che porta in tavola. Ma anche la specie umana, come tutte le specie animali, possiede precisi ritmi biologici e seguirli aiuta a mantenersi sani.

C’è poi anche una questione più ampia da non sottovalutare: mangiare i prodotti di stagione aiuta l’ambiente e l’economia, e questo, ancora una volta, si traduce in un vantaggio per l’uomo.

Prodotti di stagione: più vitamine e meno chimica

Frutta e verdura di stagione, soprattutto se di produzione nazionale o addirittura locale, impiegano molto poco ad arrivare sulle nostre tavole e mantengono, quindi, un contenuto più elevato di vitamine e sali minerali rispetto alle verdure che, fuori stagione, devono fare molta strada prima di raggiungerci.

Il contenuto di vitamine, infatti, non rimane invariato e diminuisce con il tempo; quindi più tempo passa tra la raccolta e il consumo, meno vitamine conterranno frutta e verdura.

Se acquistiamo prodotti fuori stagione coltivati in serra avremo probabilmente portato a casa anche un certo quantitativo di pesticidi; in genere, infatti, poiché per far crescere le verdure nelle serre le temperature elevate non bastano, si fa ricorso a un massiccio quantitativo di pesticidi e di altre sostanze chimiche.

Verdure di stagione e varietà

Uno dei principi più importanti di una dieta sana ed equilibrata è la varietà. Consumare prodotti di stagione ci aiuta a rispettare questo principio.

Se, infatti, ci nutrissimo sempre di ciò che la natura ci offre in una determinata stagione, seguiremmo un’alimentazione più sana e più varia; non mangeremmo le stesse verdure tutto l’anno e impareremmo a cambiare e a seguire quei ritmi naturali e biologici di cui si parlava poc’anzi.

Mangiare i prodotti di stagione fa bene quindi anche al palato: è infatti uno stimolo a provare sempre sapori e ricette diversi.

RICAPITOLANDO : Perché è importante mangiare frutta e verdura di stagione?

  • Costa meno: frutta e verdura di stagione ha un prezzo inferiore di quella importata e di serra.
  • Ne abbiamo bisogno: La natura conosce le nostre esigenze e ci serve i rimedi ai malanni di stagione.
  • È più buona e più ricca di sapore rispetto a quella coltivata in serra: volete mettere i pomodori dell’orto con quelli che acquistiamo a dicembre?
  • Contiene più nutrienti: il contenuto in nutrienti tra i prodotti di stagione e quelli coltivati “forzosamente” non è nemmeno paragonabile. Anche se li importiamo da posti con un clima favorevole alla loro crescita, il trasporto tende a far diminuire le quantità di vitamine e sali minerali presenti in frutta e verdura.
  • Fa bene alla Terra: spesso tendiamo a sottovalutare l’impatto ambientale delle serre riscaldate che fanno crescere frutta e verdura fuori stagione. Per non parlare dell’inquinamento provocato dall’import-export di prodotti stagionali da un paese all’altro del mondo.
  • Mangiare di stagione significa soprattutto rispettare il Pianeta, oltre che noi stessi.
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!