IL GIRO D’ITALIA A TAVOLA

L’Italia è divisa in regioni, province e comuni. Le regioni d’Italia sono 20, con 110 province e un totale di 8101 comuni.

Diversamente da nazioni come Inghilterra e Francia, DIVENTATI STATI UNITARI NEL CORSO DEL MEDIOEVO,  l’Italia è stata unificata solo nel 1861. In precedenza era divisa in molti regni, principati, granducati, repubbliche, ciascuno con una propria amministrazione, una propria moneta, una propria lingua e, soprattutto, proprie tradizioni.

All’indomani dell’unità d’Italia, Massimo d’Azeglio esclamò :

Fatta l’Italia, bisogna fare gli Italiani

Ma, per nostra fortuna oserei dire, ancora oggi, le tradizioni, gli usi, il cibo, il vino, i dialetti e gli accenti variano tantissimo non  solo da regione a regione, ma anche da paesello a paesello nella stessa zona.

E questo rende l’Italia affascinante: basta spostarsi di pochi chilometri e già si hanno nuove ricette, nuovi sapori, altri accenti, altre tradizioni…

In occasione del passaggio del 100° Giro d’Italia per la mia regione, voglio proporvi un Tour gastronomico, cominciando dalla minuscola Valle d’Aosta e scendendo piano pianino verso Sud…

Spero che vogliate accompagnarmi in questo giro e che vi divertiate con me!

Buon appetito a tutti

LO