BANANA STRAORDINARIO INTEGRATORE NATURALE

BANANA STRAORDINARIO INTEGRATORE NATURALE

Dagli inizi di Aprile, invece di una mela al giorno, io mangio una banana e mi sento molto meglio (vedi QUI). L’abbiamo elencata tra i supercibi (leggi QUI) e ne abbiamo conosciuto un po’ meglio le origine e la botanica nell’articolo precedente (QUI).

Parliamo ora delle proprietà di questo frutto, presente tutto l’anno sulle nostre tavole.

BANANA STRAORDINARIO INTEGRATORE NATURALE

La banana è un frutto altamente nutriente, ricco di sali minerali. In Italia ne arriva un solo tipo, ma esistono diverse varieà, che si differenziano per le dimensioni, il sapore e anche per il colore della buccia.

Tra i cibi più straordinari offerti dalla natura, la banana è spesso “accusata” di essere molto calorica. In realtà, considerando che in media una banana pesa 150 g, ogni frutto apporta MENO DI 100 kcal.

Le banane sono ricche delle sostanze nutritive più varie, in particolare di potassio e magnesio, essenziali per il corretto funzionamento di ogni cellula del nostro corpo. Contengono inoltre ferro, zinco, acido folico e calcio, oltre ad essere ricchi di PECTINA, una fibra solubile che aiuta l’organismo ad eliminare i residui tossici.. e fa addensare le confetture e le marmellate!

Per l’elevato contenuto di zuccheri semplici, però, le banane NON SONO CONSIGLIATE ai DIABETICI.

Le banane sono indicate per le anemie, le astenie, l’accrescimento, la convalescenza. Hanno infatti PROPRIETÀ ENERGETICHE, DIURETICHE E RIMINERALIZZANTI

CURIOSITÀ

Pensate un po’: a parità di peso, le banane contengono quasi la stessa quantità di vitamina B6 del fegato.

BENEFICI DELLE BANANE

⇒ Riducono il colesterolo:

le banane contengono fitosteroli, molecole che legano il colesterolo all’interno dell’intestino e ne impediscono l’assorbimento, favorendone l’espulsione con le feci.

⇒ Regolarizzano l’intestino e proteggono lo stomaco:

essendo ricche di fibre e di sali minerali, aiutano a regolarizzare l’intestino. Sono consigliate sia in caso di diarrea che di costipazione o stipsi. La pectina, inoltre, aiuta la digestione.

L’abbondante presenza di pectina aiuta inoltre a regolare i livelli di zucchero nel sangue e riduce l’appetito, rallentando lo svuotamento dello stomaco.

È l’unico frutto che è in grado di neutralizzare l’acidità e ridurre l’irritazione delle pareti dello stomaco.

⇒ Abbassano la pressione sanguigna (proteggendo il cuore): 

Grazie al contenuto di potassio, le banane contribuiscono ad abbassare la pressione. Proteggono quindi dal rischio di infarto.

⇒  Combattono l’anemia:

Le banane sono ricchissime di ferro, essenziale per mantenere stabili i livelli d’energia del corpo.

⇒  Combattono la ritenzione idrica

Grazie a magnesio e potassio, le banane favoriscono l’eliminazione dei liquidi in eccesso e combattono la sensazione di gonfiore.

⇒  Migliorano l’umore:

Le banane contengono vitamina B9 ed acido folico, due sostanze che favoriscono l’azione della serotonina, “l’ormone del buonumore”.

⇒  Combattono lo stress e migliorano il sonno:

Essendo ricche di TRIPTOFANO (in gradi di ridurre l’insonnia e l’ansia), le banane contribuiscono a ridurre lo stress. Il nostro organismo infatti trasforma il triptofano in serotonina.

Oltre alla produzione di serotonina, il triptofano stimola anche la produzione di melatonina, che, oltre a favorire l’abbronzatura, è utile nel processo di rilassamento e per regolare il ciclo sonno-veglia.

Il consumo di questo frutto favorisce inoltre il rilascio di noradrenalina, un neurotrasmettitore che regola la risposta allo stress.

⇒  Combattono i cali energetici

Grazie al potassio, i muscoli riacquistano energia e possono rimettersi di nuovo in moto.

⇒   Rinforzano i capelli

Essendo ricche di zinco, le banane sono utili per rinforzare i capelli e combatterne la caduta

Valori nutrizionali 100 grammi di banane

  • Energia 89 kcal
  • Acqua 74 g
  • Grassi 0,3 g
  • Carboidrati 23 g
  • Fibra alimentare 2,6 g
  • Proteine 1,1 g

VITAMINE

  • Vitamina A 64 IU
  • Acido ascorbico o Vitamina C 8,7 mg
  • Tiamina o Vitamina B1 0.03 mg
  • Riboflavina o Vitamina B2 0.07 mg
  • Acido Pantotenico o Vitamina B5 0.33 mg
  • Piridossina o Vitamina B6 0,36 mg
  • Vitamina E 0.1 mg
  • Folati 20 mcg

SALI MINERALI

  • Calcio 5 mg
  • Ferro 0,3 mg
  • Fosforo 22 mg
  • Sodio 1 mg
  • Potassio 358 mg
  • Magnesio 27 mg
  • Zinco 0.12 mg
  • Rame 0.078 mg
  • Manganese 0.26 mg
  • Selenio 1 mcg

BANANA. GLI USI

Oltre ai frutti, nella cucina del Bengala e del Kerala (in India) si usano anche i fiori del banano, crudi o cotti. Negli stessi paesi e anche in Birmania si usa pure il cuore tenero del tronco del banano.

Un altro modo per consumare il frutto è l’essiccazione. Le banane essiccate hanno un colore marrone scuro e un sapore tipico e intenso.

Le banane sono state anche usate per produrre marmellate. Tuttavia, al contrario di altri frutti, le banane sono state usate solo recentemente per preparare succhi e spremute.

Malgrado l’85% di contenuto d’acqua, è stato storicamente difficile estrarre il succo dal frutto perché, quando viene pressata, una banana diventa semplicemente polpa. Nel 2004, scienziati del “Bhabha Atomic Research Centre” (BARC, India), hanno brevettato una tecnica per estrarre il succo trattando la polpa di banana in un recipiente con una reazione che impiega da 4 a 24 ore.

In Ruanda, Burundi, Uganda, Tanzania e Repubblica Democratica del Congo si usa far fermentare le banane per ottenere una bevanda alcolica, detta kasiksi.

Le foglie di banana, grandi, flessibili e impermeabili, sono usate come ombrelli e per avvolgere cibi.

La superficie interna della buccia di banana, infine, può essere strofinata sull’irritazione provocata dall’edera del Canada per abbatterne i sintomi. Inoltre, la pelle della banana veniva utilizzata come medicinale per il trattamento della psoriasi. È possibile inoltre utilizzare la buccia di banana come lucido per scarpe ecologico.

 RICORDATE: 

  • Mezza banana schiacciata SOSTITUISCE UN uovo

Nelle torte e nei plumcake, potete sostituire le uova con della banana. Una banana  è perfetta per sostituire fino a tre uova. Infatti la banana fa da legante e rende gli impasti soffici.

Utilizzando le banane nei vostri dolci, inoltre, potrete RIDURRE LO ZUCCHERO NELLA RICETTA:  in parte ci penserà già la banana a dolcificare.

per altre sostituzioni, CLICCATE QUI

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!