MINESTRA DI BIETOLE E CAROTE

MINESTRA DI BIETOLE E CAROTE con MAIS per ricominciare!

Dopo secoli ritorno a pubblicare una nuova ricetta e sono felicissima di ripartire con una delle mie “ultime creazioni”. In questi ultimi mesi, infatti, nonostante le tante limitazioni alla mia mobilità, ho continuato “a studiare”, nella speranza di tornare prima o poi a portare in tavola qualcosa di diverso dalla pasta olio e parmigiano! Da qualche giorno la situazione sembra migliorata e così sono tornata a sperimentare, complici anche le tante prelibatezze che ci regala la stagione estiva. Io detesto profondamente le bietole e sin da piccola è l’unica verdura che non sono mai riuscita a mangiare. Eppure mangio persino le foglie delle barbabietole e delle rape, che appartengono alla stessa famiglia!

Stavolta però mi sono intestardita: dovevo riuscire a mangiarle! E così ho pensato di aggiungere un “tocco di dolcezza”, con carote e mais! Il risultato è stato davvero interessante. Così oggi vi propongo questa ricetta e spero di riuscire a postare anche altri esperimenti nei prossimi giorni!

Ora però basta chiacchiere e mettiamoci al lavoro

MINESTRA DI BIETOLE E CAROTE con MAIS : la ricetta per 4

  • DIFFICOLTA’ : bassa
  • TEMPO DI PREPARAZIONE 10 minuti
  • TEMPO DI COTTURA 15 minuti
  • BIETOLE già lessate 250 grammi (FRESCHE 600 grammi, ben lavate e lessate)

RICORDA : L’acqua di cottura delle bietole, in cui si concentrano i sali minerali, è ideale per cuocere risotti, cereali in chicco o per allungare brodi e zuppe

  • CAROTE pelate e grattugiate 250 grammi
  • MAIS 100 grammi (io ho usato i chicchi di una pannocchia che avevo lessato ed era avanzata ma potete usare quello in scatola)
  • AGLIO 1 spicchio
  • SPAGHETTI SPEZZATI 200 g
  • ACQUA 800 ml
  • SALE q.b.
  • BASILICO 4 – 5 foglie
  • FORMAGGIO GRATTUGIATO facoltativo
  • NOCI 4-5  gherigli facoltativi

PREPARAZIONE

Mettete le bietole già lessate nel bicchiere del robot da cucina e aggiungete lo spicchio d’aglio sbucciato e le carote grattugiate.

Unite 200 ml di acqua, lo spicchio d’aglio sbucciato, le foglie di basilico e, se vi piacciono, le noci.

Frullate il tutto e poi versate in una capace pentola. Aggiungete altri 600 ml di acqua e portate a ebollizione a fuoco medio.

Unite quindi il mais e la pasta spezzata e fate cuocere rispettando i tempi di cottura della pasta. Spegnete il fornello un paio di minuti prima del tempo di cottura previsto, aggiustate di sale e coprite con un coperchio. Fate riposare per 10 minuti e poi servite, completando se volete con abbondante formaggio grattugiato

E ora non mi resta che augurarvi buon appetito!

MINESTRA DI BIETOLE E CAROTE con MAIS : le bietole

Le bietole o biete  (Beta vulgaris)  sono piante erbacee appartenenti alla stessa famiglia della barbabietola (Chenopodiaceae/Amaranthaceae), caratterizzate da grandi foglie verde brillante, gambi bianchi o colorati.

PENSATE : nell’Europa Meridionale sono erbe spontanee!

Ne troviamo in commercio principalmente due varietà: le biete a coste e quelle a erbette

Le biete da coste sono caratterizzate da un gambo (la costa, ovvero la nervatura bianca) spesso e carnoso.  Si possono acquistare durante tutto l’arco dell’anno, ma le migliori si trovano tra novembre e dicembre.

Scegliete quelle con le foglie di un bel verde intenso, che siano fragili al tatto, ma consistenti e lucide. Prestate soprattutto attenzione al gambo, che dev’essere chiaro e rompersi con un suono secco.

Al momento di lavare le biete da coste, scartate i gambi troppo coriacei e lavate gli altri, accuratamente, sotto l’acqua corrente. Si conservano in frigorifero anche per 4-5 giorni; hanno all’incirca 17 Kcal (per 100 gr.) e importanti quantità di vitamina A, vitamina H e sali minerali.

Le biete erbette sono una varietà con foglie piccole e nervatura ridotta. Più tenere delle coste, vengono spesso utilizzate come alternativa agli spinaci.

Ricche di fibre e proteine, sono conosciute anche col nome di biete da taglio, e sono coltivabili durante tutto l’arco dell’anno.

Da qualche anno, in commercio troviamo anche delle bellissime biete colorate, con coste colorate (gialle, arancio, rosa e rosse) ed un sapore molto più delicato di quello della bieta a coste.

PROPRIETA’ DELLE BIETOLE

Ricchissime di vitamina A, vitamina C e vitamina K. Contengono anche acido folico, vitamina E, calcio, fosforo e ferro, ma soprattutto magnesio e potassio.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!