CAVOLI … CHE FORZA !

INTRO: le brassicacee … una famiglia del cavolo!

Scusate la battuta insipida, ma non ho resistito!

In realtà le BRASSICACEAE (o CROCIFERE) sono LA famiglia dei cavoli. Il nome della famiglia (Brassicaceae) deriva  dal celtico bresic (che significa “cavolo”)

CARATTERISTICHE GENERALI

Tutti i “BRASSICA” hanno una caratteristica: puzzano quando li cuociamo e forse è proprio questa la ragione per cui li mangiamo poco. ERRORE!!!. L’odore è infatti dovuto ai composti dello zolfo di cui sono ricchi ad esempio i glucosinolati, delle potentissime sostanze anticancro.

I cavoli sono inoltre una miniera di ferro e calcio (100 gr di cavoli contengo circa 70 mg di calcio, contro i 100 mg contenuti nel latte intero). Sono alimenti antinfiammatori, contengono omega-3, sono ricchi in fibre:

    MANGIAMONE IN GRAN QUANTITÀ!

L’IMMAGINE è TRATTA DA www.viveenutri.it

Le tipologie di cavolo (genere BRASSICA)

Parlare di cavoli non ha molto senso, perché a questo genere appartengono numerose specie. Le più comuni sono:

– il cavolo cappuccio:

verde chiaro, quasi bianco, con foglie lisce e croccanti. Si può consumare sia crudo, (in insalata, tagliato molto sottile) che cotto (da esso si ricavano i crauti tedeschi); ) è molto ricco di potassio, consigliato nella dieta dei pazienti ipertesi. Contiene calcio e fosforo.

– il cavolo verza:

di colore verde scuro, ha foglie larghe e increspate, piuttosto dure. In genere viene stufato ed è impiegato in molte ricette della tradizione italiana, come gli involtini di verza, ripieni di salsiccia, e la mitica cassoeula, piatto tipico della tradizione popolare e della cucina milanese e lombarda.

Il cavolo verza è famoso per la quantità di Vitamina A, vitamina C e vitamina K. Non manca di sali minerali come potassio, ferro, calcio e fosforo. Tra le sue proprietà ricordiamo quelle antinfiammatorie e protettive per l’apparato gastrointestinale. Il cavolo verza è considerato un utile rimedio naturale per prevenire la stipsi.

– il cavolo cappuccio rosso:

simile al cavolo cappuccio, ha colore rosso rubino. Tipico della cucina del Nord Europa, si mangia crudo oppure lessato, come ingrediente di numerose insalate; è l’ingrediente di molte zuppe e minestre dell’Europa dell’est. Comunemente chiamato cavolo rosso, è considerato da molti esperti un alimento amico del cuore. E’ ricco di vitamina C e di betacarotene, molto utile alle funzioni coronariche. Contiene micronutrienti preziosi come la vitamina A e la vitamina K.

– il cavolo nero (o toscano):

ha foglie molto scure, quasi nere. Leggermente amaro, è l’ingrediente base della  ribollita toscanaE’ ricco di vitamina C e fibre che svolgono una funzione protettiva per l’intestino.

– il cavolo cinese:

ha foglie carnose verde chiaro, dal sapore dolce e aromatico. Si consuma crudo, in insalata, oppure cotto, per molti piatti tipici cinesi, come gli involtini primavera, i ravioli a vapore, la pasta di soia con verdure.  Il cavolo cineseBrassica pekinesis, è ricco di vitamina A e di vitamina C. Conta un gran numero di varietà che si consumano crude o cotte. Contiene sali minerali come potassio e acido folico.

-Cavolo verde cimoso o Broccolo romanesco:

 Il cavolo verde cimoso, conosciuto anche come broccolo romanesco o broccolo cimoso, è ricchissimo di fibre, vitamina C e calcio. In cucina si consuma sia crudo, sia cotto. Greci e Romani lo consideravano sacro e avevano l’abitudine a consumarlo crudo, prima dei pasti, per poter assorbire meglio l’alcool. Se si spreme del limone nell’acqua di cottura, si eviterà che il cattivo odore su propaghi per la casa.

– i broccoli

più famosi come broccoli di rapa cime di rapa, sono una delle verdure invernali più usate in Italia, specie per condire pastasciutte. Meglio definiti “cavoli broccoli“, sono ricchi di vitamine del gruppo B, vitamina A e vitamina C. Hanno alti livelli di magnesio, calcio e fosforo. Si consumano crudi o cotti e possono essere un buon ingrediente nella preparazione di centrifugati depurativi

– i cavolfiori: 

anch’essi molto presenti sulle nostre italiane; il cavolfiore ha un bassissimo contenuto calorico (100 g contengono appena 21 KCAL) e un alto potere saziante.

Ricco di micronutrienti dalle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, è famoso per il suo contenuto di potassio (ottimo per chi ha problemi di ipertensione) e in altri elementi ( calcio, ferro, fosforo, acido folico e vitamina C). Infine è ricco di fibre

– Cavolfiore viola :

Meno diffuso del cavolfiore bianco, quello viola è un incrocio tra cavolo broccolo e cavolfiore comune. La varietà più conosciuta è il Violetto di Sicilia. Il cavolfiore viola è ricco di carotenoidi e antociani con funzione antiossidante. E’ usato in cucina per decorare piatti, zuppe, puree e preparare contorni violetti.  È consigliato consumare questa varietà cruda, poiché con la cottura si perdono molti nutrienti importanti.

– i cavoletti di Bruxelles:

piccoli e tondi, si lessano e si condiscono in vari modi. Le verdure incubo di tutti i bambini, forse per il loro odore non propriamente gradevole. I cavolini sono ricchi di potassio, calcio, fosforo e vitamine come quelle del gruppo A, K e C.  Hanno proprietà antianemiche e disintossicanti

UNA FAMIGLIA SUPER

Qualunque sia la varietà,tutti i cavoli hanno proprietà fantastiche, che li rendono preziosi alleati della salute. Vediamo insieme quali sono queste caratteristiche

1) Antinfiammatori Naturali:

  L’infiammazione è la causa principale di malattie come artrite, patologie cardiache e autoimmuni. Il cavolo è un potente antinfiammatorio naturale, in grado di prevenire e di alleviare le patologie infiammatorie.

2) Più ricchi di ferro della carne:

 L’assimilazione del ferro contenuto negli alimenti di origine vegetale è resa migliore dal consumo in contemporanea di cibi ricchi di vitamina C.

3) Ricchi di fibre : 

La carenza di fibre nell’alimentazione può causare problemi digestivi e cardiaci, fino a provocare la comparsa di tumori. Una normale porzione di cavoli fornisce al nostro organismo il 5% delle fibre necessarie ogni giorno.

4) Preziosa fonte di acidi grassi (omega 3 e omega 6) : 

Gi acidi grassi omega 3 giocano un ruolo importante nel mantenimento della salute. Una porzione di cavoli contiene circa 120 milligrammi di acidi grassi omega 3 e circa 92 milligrammi di acidi grassi omega 6.

5) Ricchi di calcio : 

Il cavolo è una delle maggiori fonti vegetali di calcio: 3/4 tazze di cavolo riccio contengono tanto calcio quanto una tazza di latte vaccino. Il cavolo verde crudo, ad esempio contiene 72 mg di calcio per 100 gr.

6) Rinforzano il sistema immunitario :

 Il cavolo è una fonte importante di sostanze benefiche che aiutano il sistema immunitario a difendere il nostro organismo dalle malattie e dagli attacchi di germi e batteri.

7) Antiossidanti naturale contro i radicali liberi:

i cavoli sono ricchi di vitamina A e vitamina C, ma anche di carotenoidi e flavonoidi dalle spiccate proprietà antiossidanti, che, con la loro azione, contribuiscono alla prevenzione dei malanni e dell’invecchiamento precoce.

I cavoli contengono oltre 45 tipi di flavonoidi, con la quercetina al primo posto. I flavonoidi presenti nei cavoli uniscono benefici antiossidanti e antinfiammatori, che lo rendono un alimento adatto per la prevenzione dello stress ossidativo.

8) Disintossicanti e Antitumorali:  

È stato provato scientificamente che il consumo di cavoli si rivela efficace per ridurre il rischio di contrarre alcuni tipi di cancro (al seno, alla vescica, alle ovaie, al colon e alla prostata). Il consumo di cavoli aiuta il nostro organismo a disintossicarsi. Alcuni componenti presenti nei cavoli sarebbero infatti in grado di regolare l’eliminazione delle tossine a livello genetico. Il consumo di Crucifere, infatti, fa aumentare i glucosinolatienzimi naturali che aiutano l’organismo a difendersi dalle sostanze cancerogene e il fegato a depurarsi.

9) Abbassano la pressione:

I cavoli sono un ottimo alleato contro  la pressione alta, grazie alla presenza dell’acido glutammico, un aminoacido che contribuisce ad abbassare la pressione sanguigna

10) Protegge cuore e arterie : 

Recenti ricerche hanno dimostrato che gli ortaggi della famiglia delle crucifere, grazie al sulforafano in essi contenuto, riescano a riattivare l‘Nrf2, la proteina addetta a mantenere i vasi sanguigni sgomberi dagli accumuli di grasso, principali cause delle malattie cardiocircolatorie come angina, infarto, ictus e, appunto, arteriosclerosi.

Come godere dei benefici dei cavoli

La cottura al vapore permette di preservare le sostanze nutritive necessarie ad abbassare il colesterolo. Il vapore permette infatti di non alterare troppo la qualità delle fibre vegetali presenti nei cavoli. Affinché il cavolo mantenga le proprie caratteristiche benefiche, inoltre, la cottura non dovrà superare i 5 minuti.

Per sfruttare i benefici per la salute garantiti dai cavoli, andrebbero consumati almeno due o tre volte alla settimana.

Posterò tantissime ricette con questi “amici della salute”

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!