ROSMARINO PIANTA MAGICA

ROSMARINO PIANTA MAGICA

Era da un po’ che non parlavamo più di erbe aromatiche…oggi però voglio raccontarvi un pochino meglio il ROSMARINO, visto che lo abbiamo citato tra i cibi afrodisiaci! E poi il Maritozzo mi ha regalato un fine settimana in un agriturismo che produce tantissime erbe aromatiche e officinali!

Scopriamo insieme quali sono le “magiche” proprietà di questa pianta.

ROSMARINO PIANTA MAGICA: DESCRIZIONE

Il Rosmarinus officinalis è una pianta perenne aromatica appartenente alla famiglia delle Lamiaceae.

Originario di Europa, Asia e Africa, è ora spontaneo nell’area mediterranea nelle zone litoranee, garighe, macchia mediterranea, dirupi sassosi e assolati dell’entroterra, dal livello del mare fino alla zona collinare. La pianta raggiunge altezze di 50-300 cm, con radici profonde, fibrose e resistenti. Possiede fusti legnosi di colore marrone chiaro, prostrati ascendenti o eretti, molto ramificati.

Le foglie, persistenti e coriacee, sono lunghe 2-3 cm e larghe 1-3 mm, sessili, opposte, lineari-lanceolate addensate numerosissime sui rametti; di colore verde cupo lucente sulla pagina superiore e biancastre su quella inferiore per la presenza di peluria bianca, ricche di ghiandole oleifere.

fiori ermafroditi sono sessili e piccoli, riuniti in brevi grappoli all’ascella di foglie fiorifere sovrapposte. 
Ogni fiore possiede un calice campanulato; la corolla è lilla-indaco, azzurro-violacea o, più raramente, bianca o azzurro pallido.

frutti sono tetracheni, con acheni liberi, oblunghi e lisci, di colore brunastro

ROSMARINO: UN PO’ DI STORIA

Il nome deriverebbe per alcuni dal latino da rosa e maris cioè “rosa del mare” secondo altri rhus e maris che significa “arbusto di mare“.

In ogni modo, qualunque sia la sua origine, è una pianta sempre strettamente legata al mare visto che cresce spontanea sulle scogliere che si affacciano sul Mediterraneo. 

Considerata la pianta balsamica per eccellenza, il rosmarino è conosciuto ed utilizzato fin dall’antichità per le sue proprietà medicinali.

ROSMARINO PIANTA MAGICA: Miti e leggende

Sono numerosissime le leggende e le “ricette” proposte a base di questa pianta nel corso dei secoli.

In passato si pensava che il Rosmarino allontanasse gli spiriti maligni e proteggesse dagli animali velenosi. Si credeva che mangiarne i fiori sconfiggesse maledizioni e stregonerie e il solo aroma preservasse dalle malattie.

Nel Medioevo il Rosmarino si utilizzava per filtri d’amore! Regalare all’amato un rametto di Rosmarino significava incanto, devozione e memoria. Con questo semplice dono, si comunicava alla persona amata che era sempre presente nei nostri pensieri

Dicevamo che al rosmarino sono legate anche tante leggende. Secondo una di queste, i fiori di questa pianta erano inizialmente bianchi. Divennero azzurro-viola dopo essere entrati in contatto con il manto di Maria, che si nascose proprio dietro un arbusto di rosmarino durante la fuga in Egitto.

Ovidio, invece, nelle Metamorfosi, ci racconta la storia della principessa Leucotoe, figlia del re di Persia. Leucotoe, sedotta da Apollo, dovette subire l’ira del padre, che la uccise per la sua debolezza. I raggi del sole che penetrarono nella sua tomba trasformarono il corpo della principessa in una pianta dai fiori viola-azzurro pallido che si ergeva verso il cielo.

ROSMARINO PIANTA MAGICA: GLI USI

Oltre che in cucina e in erboristeria, il rosmarino ha molti altri usi :

  • pianta ornamentale nei giardini, per bordure, aiuole e macchie arbustive, o per la coltivazione in vaso su terrazzi
  • Nell’industria cosmetica come shampoo per ravvivare il colore dei capelli o come astringente nelle lozioni; nelle pomate e linimenti per le proprietà toniche.
  • In profumeria, l’olio essenziale ricavato dalle foglie, viene utilizzato per la preparazione di colonie, come l’Acqua d’Ungheria
  • Insettifugo o deodorante nelle abitazioni (se ne bruciano i rametti secchi)
  • Per la produzione di un miele monoflorale
  • In campo alimentare, sotto forma di estratto, viene usato come additivo dotato di proprietà antiossidante ed etichettato con la sigla E392.
  • Ho scoperto che per i dolori reumatici, la tintura al rosmarino è davvero utilissima. Non solo: è ottima anche per curare botte e contusioni!

ROSMARINO PIANTA MAGICA: composizione

E’ ricco di fibre  e non contiene colesterolo. Le foglie forniscono solo 131 calorie per 100 g. Il rosmarino contiene vitamina A, foglie (fresche) sono anche una buona fonte di vitamina C (22 mg / 100g) che sono necessari per la sintesi del collagene.

Non solo: è anche molto ricco di vitamine del gruppo B come piridossina e acido folico,  vitale nella sintesi e riparazione del DNA e RNA, per prevenire difetti del cervello e della colonna vertebrale del bambino nelle donne in gravidanza.

Ricchissimo di oli essenziali (pinene, canforene, limonene), flavonoidi, acidi fenolici, tannini, resine, canfora, il rosmarino contiene l’acido rosmarinico, dalle notevoli proprietà antiossidanti. 

Proprio per la sua composizione, ha molti effetti terapeutici ed aiuta nella gestione di molti disturbi e malattie.

L’acido rosmarinico, per esempio, rilassa i muscoli della trachea e intestino, stimola la produzione della bile, e protegge il fegato. Nella medicina popolare è usato come antispasmodico nella colica renale.

Valori nutrizionali del rosmarino : 100 g di rosmarino fresco apportano:

  • Energia 131 kcal
  • Acqua 67,7 g
  • Proteine 3,31 g
  • Carboidrati 20,7 g
  • Grassi 5,86 g
  • Fibra alimentare 14,1 g

Minerali

  • Calcio 317 mg
  • Ferro  6,65 mg
  • Magnesio  91 mg
  • Fosforo  66 mg
  • Potassio  668 mg
  • Sodio 26  mg
  • Zinco  0,93 mg
  • Rame 0,301 mg
  • Manganese  0,96 mg

Vitamine

  • Vitamina C (acido ascorbico)  21,8 mg
  • Tiamina (vitamina B1)  0,036  mg
  • Riboflavina (vitamina B2)  0,152  mg
  • Niacina (vitamina B3 o PP)   0,912  mg
  • Acido Pantotenico (vitamina B5) 0,804  mg
  • Piridossina (vitamina B6)  0,336  mg
  • Folati  109     µg
  • Vitamina A (RAE)    146     µg

ROSMARINO PIANTA MAGICA. Proprietà e benefici 

In fitoterapia può essere usato come infuso o decotto ed è utilizzato come depurativo del fegato e come tonico e digestivo. Per questo viene impiegato insieme al tarassaco e alla bardana per la preparazione di tisane disintossicanti.

È efficace nei casi di meteorismo e dei disturbi intestinali in genere, nel caso di spasmi ventrali, vertigini, inappetenza.

In aromaterapia, grazie alla presenza dell’olio essenziale che conferisce alla pianta una potente azione antibatterica e antisettica, è impiegato come pianta balsamica utile in caso di raffreddore, tosse e febbre.

La sua essenza svolge inoltre un’azione energizzante sull’organismo e sulla psiche, utilissima in caso di esaurimento psicofisico, stanchezza e depressione.

Per la presenza di tannini, il rosmarino ha proprietà astringenti, per cui è indicato in caso di diarrea, emorragia e quando il flusso mestruale è troppo abbondante.

I risciacqui sono efficaci contro il mal di denti e le frizioni per i dolori reumatici ed il mal di testa.

I cataplasmi delle foglie tritate e riscaldate in un olio vegetale sono ottime per le contusioni e le slogature. Usato per risciacquare i capelli, stimola i follicoli piliferi alla ricrescita e previene la calvizie precoce e l’alopecia.

ROSMARINO PIANTA MAGICA: IN CUCINA

Insostituibile nella mia cucina, io la utilizzo persino nella preparazione di molti dolci!

Immancabile su carni, pesci e nella preparazione di salse, è probabilmente la pianta aromatica più usata nelle grigliate e nelle marinate.

Si sposa benissimo con agnello, manzo, coniglio, anatra, salmone, trota, branzino, orata….

Il fiore viene utilizzato per aromatizzare le insalate mentre le foglie, fresche o essiccate, si possono aggiungere ovunque, dagli intingoli per gli arrosti alle patate, nel pane e sulle focacce!

I rametti di rosmarino si possono utilizzare, da soli o con altre aromatiche, per aromatizzare olio di oliva ed aceto con risultati eccellenti.

Il suo uso rende i cibi non solo più gustosi, ma anche più digeribili.

Di recente ho preparato un aceto aromatizzato con agrumi e rosmarino davvero fantastico sulle insalate! Potete usarlo anche per dare sapore al vostro sale, in modo da usarne meno nei vostri piatti!

Insomma, una pianta che non deve assolutamente mancare sul nostro balcone!

ROSMARINO PIANTA MAGICA. COLTIVARE IL ROSMARINO

Il rosmarino è una pianta rustica, che richiede davvero pochissime cure. Si può coltivare in vaso sui terrazzi, avendo cura di porre dei cocci sul fondo per un drenaggio ottimale, rinvasando ogni 2-3 anni, usando terriccio universale miscelato a sabbia, concimazioni mensili con fertilizzante liquido miscelato all’acqua delle annaffiature, che saranno controllate e diradate d’inverno.

In primavera si rinnova l’impianto cimando i getti principali, per ottenere un aspetto cespuglioso, senza dover ricorrere ad interventi di potatura. 

LO SAPEVATE?in estate il rosmarino si riposa! 

Per effetto dei meccanismi di difesa dal caldo e dall’arido (tipici della macchia mediterranea), la pianta presenta, se il clima è sufficientemente caldo ed arido in estate e tiepido in inverno, il fenomeno della estivazione, cioè la pianta arresta quasi completamente la vegetazione in estate, mentre ha il rigoglio di vegetazione e le fasi vitali (fioritura e fruttificazione) rispettivamente in tardo autunno o in inverno, ed in primavera. 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!