PASTA CON CAVOLFIORI E PATATE

PASTA CON CAVOLFIORI E PATATE

Io adoro i cavolfiori, in particolare quelli colorati, e li cucino in tantissimi modi. In particolare, mi piace utilizzare la loro acqua di cottura per altre preparazioni e sfruttare anche le foglie esterne per creare delle gustose salse da usare come base per brodi vari!

Oggi vi propongo una delle tante ricette che preparo per il maritozzo: pasta con cavolfiori e patate. Tipica della cucina povera, questa ricetta è davvero un “confort food”, uno di quei piatti che scaldano il cuore e riescono a riportarci il sorriso anche nelle giornate più uggiose!

Allora basta chiacchiere e mettiamoci al lavoro!

PASTA CON CAVOLFIORI E PATATE : LA RICETTA PER 4 PERSONE

PREPARAZIONE

Pulisci e lava il cavolfiore poi lava anche le patate e sbucciale 

Metti in una pentola molto capiente i ciuffetti di cavolfiore con circa 1 l di acqua e un mezzo cucchiaino di sale grosso.

Taglia le patate a cubetti e aggiungile ai ciuffi di cavolfiore appena l’acqua inizia a bollire.

Trascorsi dieci minuti, frulla grossolanamente patate e cavolfiori.

Aggiungi i rigatoni o un altro formato di pasta corta e prosegui la cottura

Nel frattempo, pela l’aglio e fallo colorire nell’olio extravergine di oliva in un tegame abbastanza capiente per poter mantecare la pasta. Se ti piace, aggiungi anche una scatola di fagioli, cannellini o borlotti a seconda dei tuoi gusti.

Quando è cotta la pasta, scola tutto insieme, aiutandoti con una schiumarola.

Aggiungi la pasta nel tegame con l’aglio e i fagioli. Completa con una bella spolverata di ricotta salata e servi. 

BUON APPETITO!

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!