VERDURE E FRUTTA . I COLORI DELLA NATURA

I colori della natura….Rosso, giallo, verde, blu e bianco: sappiamo che ad ogni colore di frutta e verdura corrispondono precise proprietà. Vediamo quali.

VERDURE E FRUTTA. PERCHÉ ?

Grazie al loro contenuto di acqua, vitamine, minerali e fibre, frutta e verdura sono due alimenti indispensabili per rinforzare le difese e garantire al nostro organismo un pieno di vitalità e salute.

Il loro consumo quotidiano ci permette inoltre di tenere alla larga il rischio di obesità e alcune patologie come il diabete, i tumori e le malattie cardiovascolari. 

È per tutti questi motivi che i medici raccomandano di consumare almeno cinque porzioni al giorno di frutta e verdura.

Per porzione si intende ad esempio, un frutto intero oppure due-tre piccoli, un bel piatto di insalata e uno di verdure cotte o crude, una macedonia o una spremuta.

Meglio ancora se le cinque porzioni sono di colore diverso. Solo variando e associando i diversi colori possiamo infatti soddisfare tutti i bisogni del nostro corpo.

I COLORI DELLA NATURA: IL ROSSO

La frutta e le verdure di colore rosso hanno un alto contenuto di due importanti antiossidanti: il licopene e le antocianine.

Frutta e verdura rossi, se mangiati crudi, forniscono anche una grande  quantità di vitamina C. Tra le altre cose, la vitamina C favorisce l’assorbimento del ferro presente in altri alimenti.

Al contrario di quanto avviene agli altri antiossidanti presenti nei vegetali, il licopene non viene danneggiato dalla cottura, anzi il calore ne migliora l’assorbimento.

EFFETTI POSITIVI SU: tratto urinario e memoria

RIDUCE: rischio tumori e malattie cardiovascolari

E’ il colore di : ANGURIA, CILIEGIE, FRAGOLE, ARANCE ROSSE, BARBABIETOLA ROSSA, POMODORO, RAVANELLO

I COLORI DELLA NATURA: IL GIALLO ARANCIO

E’ IL COLORE DI … ALBICOCCHE, ARANCE, CAROTE, CLEMENTINE, CACHI, LIMONI, MANDARINI, MELONI, NESPOLE, PEPERONI, PESCHE, POMPELMI, ZUCCA

Questa colorazione è dovuta alle elevate quantità di beta-carotene, una sostanza che il nostro organismo converte in vitamina A, fondamentale per numerose funzioni dell’organismo.

EFFETTI POSITIVI SU: sistema immunitario, salute degli occhi e della pelle, funzionamento del cuore

RIDUCE: rischio tumori e malattie cardiovascolari

I COLORI DELLA NATURA: IL VERDE

 

E’ IL COLORE DI … AGRETTI, ASPARAGI, BASILICO, BIETA, BROCCOLI, BROCCOLETTI, CARCIOFI, CAVOLI, CETRIOLI, CICORIA, CIME DI RAPA, INDIVIA, KIWI, LATTUGA, PREZZEMOLO, SPINACI, ZUCCHINE

 

 

Insalata, prezzemolo, basilico, asparagi, broccoli, spinaci, zucchine, carciofi, kiwi e uva bianca sono prodotti caratterizzati dalla presenza di clorofilla, magnesio, carotenoidi e polifenoli, sostanze fondamentali per rinforzare i vasi sanguigni, le ossa e i denti e per regolare la trasmissione degli impulsi nervosi.

Le verdure di questo colore contengono anche la luteina e la xantina, due carotenoidi fondamentali per proteggere la vista dai disturbi legati all’invecchiamento.

Tutti gli ortaggi verdi contengono magnesio  e acido folico. Il magnesio, nell’uomo, contribuisce al normale metabolismo energetico e alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento, al normale funzionamento del sistema nervoso e di quello muscolare.

L’acido folico o folato, invece, oltre a essere utile durante i primi mesi di gravidanza, contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento e alla normale funzione del sistema immunitario.

EFFETTI POSITIVI SUocchi, ossa e denti

RIDUCE: rischio tumori

 

I COLORI DELLA NATURA: IL BLU-VIOLA

E’ il colore di : MELANZANE, RADICCHIO, FICHI, FRUTTI DI BOSCO (LAMPONI, MIRTILLI, RIBES, MORE), PRUGNA, UVA NERA

Questo gruppo di alimenti contiene un fitocomposto ad azione antiossidante: le antocianine.

Le verdure blu-viola, e in particolare i frutti di bosco, sono ricchi di vitamina C. 

Il radicchio contiene anche discrete quantità di beta-carotene ed è una buona fonte di potassio, che contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso, alla normale funzione muscolare e al mantenimento di una normale pressione sanguigna.

Buone fonti di potassio sono anche i fichi, i ribes e le more.

LE ANTOCIANINE

Le antocianine proteggono contro le malattie cardiovascolari, migliorano la chiarezza mentale, neutralizzano lo stress ossidativo e aiutano a prevenire il cancro.

Il danno ossidativo è uno dei precursori principali dell’invecchiamento e delle malattie legate all’età.

Quando invecchiamo, i nostri corpi fanno più fatica a difendersi dai danni ossidativi causati dai radicali liberi. Mangiando di cibi viola diamo al nostro corpo la forza di combattere i radicali liberi.

Gli antociani hanno anche una funzione anti – infiammatoria e bloccano gli enzimi responsabili della distruzione del collagene. Proteggere il collagene non significa solo mantenere la pelle giovane, ma aiuta anche a prevenire disturbi agli occhi e l’osteoporosi.

Molti alimenti viola contengono resveratrolo, un antiossidante che ha dimostrato di sopprimere la crescita di cellule tumorali.

Il cavolo viola contiene anche grandi quantità di antiossidanti-36 tipi diversi per l’esattezza. Aiuta a mantenere il cuore sano e brucia i grassi indesiderati.

Altri alimenti legati al viola sono:

  • Prugne
  • Melanzana
  • Bacche di sambuco
  • Barbabietole
  • Cavolo viola
  • Mirtilli
  • Lamponi neri
  • Carote viola
  •  Radicchio
  • Rape
  • More
  • Acai
  • Bacche Goji
  •  Fichi viola
  •  Uvetta
  • Melograni
  • Asparagi viola
  • Uva nera

I COLORI DELLA NATURA: IL BIANCO

Tra i composti ad azione protettiva di questo gruppo ci sono due nutrienti particolarmente interessanti: il potassio e la fibra.

Il potassio contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso e alla normale funzione muscolare nonché al mantenimento di una normale pressione sanguigna.

La fibra invece mantiene in salute l’intestino; quella solubile come la pectina contribuisce al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue.

La frutta in guscio, e in particolare le noci, contribuiscono al miglioramento dell’elasticità dei vasi sanguigni.

Cavolfiore, cipolleagliofunghi, mele e pere contengono polifenoli e composti solforati, sostanze che agiscono sul colesterolo, regolandone il livello del sangue e proteggendone quindi la salute del cuore, dei vasi sanguigni e dell’intero sistema cardiovascolare.

Al consumo di tali prodotti è collegata anche una riduzione del rischio di tumori. Queste sostanze favoriscono la protezione delle cellule dai danni dell’invecchiamento.

Mele e cipolle inoltre contengono grandi quantità di flavonoidi, utili per la salute dei polmoni. Infine i funghi contengono in abbondanza il selenio, un minerale efficace contro l’invecchiamento e nella prevenzione di ipertensione, anemia e alcuni tipi di tumori.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!