RAPE. PROPRIETÀ E CARATTERISTICHE

RAPE. PROPRIETÀ E CARATTERISTICHE. Ieri abbiamo raccontato un po’ di notizie su questo ortaggio (vedi QUI). Oggi scopriremo quali sono le proprietà di questo straordinario (e vituperato) alimento.

RAPE. PROPRIETÀ E CARATTERISTICHE

Le rape, appartenendo alla famiglia delle Crucifere o Brassicacee (la stessa di cavoli, verze, cavoletti di Bruxelles, broccoli, ecc, ecc), sono alimenti ricchi di vitamine, in particolare di vitamina A e β-carotene, vitamina C, vitamine del gruppo B e Acido Folico.

Contengono inoltre numerosi sali minerali come fosforo, calcio, ferro e potassio.

La principale parte commestibile è la radice (ricordate: delle rape non si butta via nulla!) che, crescendo sottoterra, assorbe direttamente lo iodio e l’azoto dal terreno. Per questo il loro consumo è controindicato in alcuni soggetti.

Le rape ricche di clorofilla (utile nella produzione di emoglobina), mucillagini e fibre, oltre che di  particolari fitonutrienti, i tiocianati cui sono state attribuite proprietà antitumorali (cancro al seno, polmoni e stomaco). Infatti  numerosi studi hanno dimostrato l’efficacia di queste molecole nel contrastare la proliferazione e il diffondersi delle cellule cancerose.

RAPE. Composizione e Caratteristiche nutrizionali

Le rape sono composte per il 91,6% di acqua, il 3,8 % di zuccheri, l’1,7 % di fibra alimentare, l’1 % di proteine, lo 0,7 % di ceneri e e lo 0,1 % di grassi.

Per il grande contenuto di acqua, le rape sono poco caloriche: 100 g di questo alimento apportano solo 18 kcal.

Come accennato, le rape sono ricche di ferro, magnesio, zinco, manganese, rame, selenio, sodio, potassio, fosforo e calcio.

Hanno inoltre un buon quantitativo di vitamine: A e β-carotene, vitamina C, vitamine del gruppo B e Acido Folico.

RAPE. Proprietà:

  • DIURETICHE E DEPURATIVE : la rapa ha proprietà depurative, diuretiche, emollienti, rinfrescanti e rivitalizzanti. Il suo consumo è consigliato in presenza di stati di stanchezza, tosse, bronchite ed in caso di problemi legati ai reni come cistiti, calcoli ed insufficienza renale. Sono inoltre disintossicanti, perché ricche di zolfo (derivante dai tiocianati
  • ANTINFIAMMATORIE: grazie alla presenza di buoni quantità di vitamina K, le rape sono considerate potenti antinfiammatori naturali. L’unione della vitamina K con la C fa si che le rape siano benefiche per coloro che soffrono di asma, diminuendone l’affanno. Grazie alla presenza di gefarnato (sostanza utilizzata anche in medicinali per l’ulcera, scoperto per la prima volta nella verza), utili a rinforzare la mucosa dello stomaco e a proteggerla dall’azione dei succhi gastrici
  • AMICHE DELLE OSSA: come tutte le Brassicacee, le rape contengono buone quantità di calcio e potassio, sostanze utili per la crescita ed il mantenimento di ossa sane: Il consumo di rape permette quindi di ridurre il rischio di osteoporosi e di artrite reumatoide.
  • BENEFICHE PER CAPELLI E PELLE: grazie all’alto contenuto di vitamine e di  antiossidanti, le rape aiutano a migliorare l’aspetto di capelli e pelle. Ciò è dovuto soprattutto alla vitamina C (le rape ne contengono più degli agrumi), essenziale per la produzione di collagene, sostanza responsabile della struttura della pelle.
  • DIGESTIVE: l’alto contenuto di fibre delle rape regola il metabolismo ed aiuta a mantenere il colon attivo e sano.
  • Antiossidanti : le rape sono ricchissime di flavonoidi e polifenoli. Questi composti hanno un ruolo importante nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e dei danni causati dall’invecchiamento cellulare
  • azione riequilibrante nei confronti di dolori mestruali.

Se volete saperne di più sugli usi in cucina, cliccate QUI

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!