PATATE NOVELLE BENTORNATE

PATATE NOVELLE BENTORNATE

La Primavera riporta sulle nostre tavole le patate novelle, protagoniste di molti piatti e davvero fantastiche da usare: infatti non dobbiamo nemmeno sbucciarle!

Vediamo insieme come usarle in cucina per realizzare tante gustose ricette.

PATATE NOVELLE BENTORNATE

In Italia esistono tantissimi tipi di patate novelle. In pratica sono patate giovani, un po’ più piccole delle altre, ottenute dalla coltivazione di varietà precoci e precocissime, non giunte a completa maturazione.

Di solito vengono arrostite o bollite, spesso anche con la buccia. Infatti la loro caratteristica principale è proprio la buccia sottilissima, molto gustosa, che può essere tolta anche solo per sfregamento. Non solo: hanno anche una bassissima percentuale di amido

La polpa si ossida molto rapidamente, per cui, se decidete di sbucciarle, immergetele in acqua fredda.

Al momento dell’acquisto non devono presentare né parti verdi né germogli. Evitate quelle confezionate in sacchetti chiusi, perché trattengono molta umidità. La retina è la confezione migliore.

Le patate sono un’eccellente fonte di Potassio e Vitamina C oltre a contenere Fosforo, Magnesio, Sodio, Ferro, Rame, Zinco e Vitamina B. Costituite per l’82% da acqua, apportano 70 kcal ogni 100 g.

Io le adoro semplicemente bollite oppure arrostite intere in forno, con un po’ di rosmarino per insaporirle. Ma possiamo prepararle davvero in mille modi diversi.

Provatele in padella, tagliate a spicchi, da sole oppure condite con aglio o erba cipollina.

Per 4 persone vi basteranno 500 g di patate novelle. Lavatele accuratamente, quindi tagliatele a spicchi e mettetele in padella con uno spicchio di aglio, un rametto di rosmarino e un filo di olio.

Aggiungete circa un bicchiere di acqua, coprite con un coperchio e fate cuocere per una decina di minuti, finché non si saranno ammorbidite. Se le preferite rosolate, a questo punto scoprite la padella e alzate la fiamma leggermente. Fatele rosolare per qualche minuto, in modo che si formi una leggera crosticina!

Patate novelle con erba cipollina

Mettete a soffriggere uno spicchio d’aglio e  prendete 400 grammi di patate e lavatele per bene. Tritate un bel po’ di erba cipollina (oppure un paio di scalogni).

Mettete le patate e l’erba cipollina in padella e fate cuocere col coperchio, a fuoco medio, girandole di tanto in tanto. Quando saranno diventate morbide, spegnete e servite.

PATATE NOVELLE BENTORNATE. Piatto unico gratinate

Se volete un piatto unico davvero gustoso, mettete a bollire 500 grammi di patate novelle con la buccia. Intanto accendete il forno e portatelo a 180°C. Mentre le patate continuano a bollire, saltate in padella 100 grammi di pancetta o di guanciale tagliato a dadini o striscioline.

Quando le patate sono pronte, scolatele e mettetele in una teglia da forno. Schiacciatele leggermente e poi copritele con delle sottili fette di formaggio e cospargetele con parmigiano grattugiato.

Aggiungete la pancetta e un’altra spolverata di formaggio, quindi infornate per 15-20 minuti, finché non saranno dorate in superficie.  

Ma tante altre idee per usare le patate novelle verranno fuori nei prossimi mesi!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!