FEBBRAIO AL MERCATO

FEBBRAIO AL MERCATO

FRUTTA VERDURA PESCE E CONSERVE

“Corto e maledetto” recita un detto riferendosi al mese di Febbraio, l’unico con 28 giorni! Ma è anche il mese del mio compleanno e ci riserva davvero tante sorprese! Certo, siamo ancora in pieno inverno e la scelta di frutta non è tra le più ampie. Ma il banco della verdura ci riserva un bellissimo assortimento! E possiamo preparare tantissime conserve per la nostra dispensa!

Scopriamo insieme quali prodotti troviamo freschi in questo periodo.

FEBBRAIO AL MERCATO: frutta e verdura

Come dicevamo, Febbraio non è certo tra i mesi più ricchi di frutti. Regnano infatti incontrastati gli agrumi, saporiti e ricchi di vitamine, che ci vengono in aiuto contro stress e malanni di stagione.

Tra le verdure troviamo invece varietà molto corpose, come i numerosi tipi di cavoli, che ci permettono di preparare gustose minestre, adatte al clima.

I prodotti dell’orto che la natura ci mette a disposizione in questo periodo hanno tutti proprietà fondamentali, utili non solo a rimetterci in forma e a mantenerci in salute.

FEBBRAIO AL MERCATO. LA FRUTTA DI FEBBRAIO

Tra la frutta di febbraio troviamo:

Come abbiamo detto, a farla da padroni in inverno sono gli agrumi, ricchi di vitamine, acqua e minerali, rimineralizzanti per il nostro organismo. Tutti sono alleati della nostra salute, ma esistono differenze tra le varie specie. Ad esempio, il bergamotto è consigliato a chi soffre di colesterolo alto, mentre le arance combattono le vene varicose. Ci sono poi i limoni che, come le arance, contengono una ricca quantità di acido citrico e altri nutrienti preziosi; vediamo insieme perché fanno bene.

Pompelmo

Antico ibrido, probabilmente tra l’arancio dolce ed il pomelo, il Pompelmo, è un albero sempreverde, proveniente dall’Asia. Ricchissimo di fibre e di vitamine A, B,e C , oltre che di flavonoidi, noti antiossidanti, questo frutto è un ottimo disinfettante dell’apparato digerente.

Torneremo ad occuparci di questo frutto molto presto

Limoni: il giallo della salute

L’acido citrico presente in grandi quantità nel limone, svolge un’azione  astringente, disinfettante e antiossidante. Quest’ultima caratteristica è quella che spicca di più, grazie anche all’abbondanza di vitamina C. I limoni sono infatti una delle fonti più significative di questa vitamina.

Tra i molti benefici del limone, troviamo inoltre l’azione digestiva, antisettica e antinfiammatoria. Ne riparleremo presto e a lungo

E la verdura di febbraio? Anche qui il pieno di salute è assicurato!

FEBBRAIO AL MERCATO. LA VERDURA DI FEBBRAIO

Tra la frutta e la verdura di stagione, a febbraio troviamo ancora tutte le crucifere, per cui potete sbizzarrirvi con cavoli, broccoli rape, alimenti dal grande potere antiossidante, che li rende protettivi nei confronti di molte patologie e dei malanni invernali.

Oltre alle brassicacee, l’orto di febbraio mette a disposizione moltissimi vegetali capaci di rafforzare le difese dell’organismo: dalle cipolle ai finocchi, fino allo stranissimo topinambur.

Se cercate, invece, un metodo naturale per depurarvi, potete consumare la cicoria, alimento leggero, ricchissimo d’acqua e perfetto nelle diete detox.

Analogamente, la barbabietola rossa aiuta ad eliminare le tossine e a migliorare la circolazione.

Tra gli ortaggi troviamo:

FEBBRAIO AL MERCATO: IL PESCE DI FEBBRAIO

Come abbiamo accennato qualche tempo fa, oltre che per frutta e verdura, anche per il pesce bisognerebbe rispettare la stagionalità e consumare solo specie dei nostri mari indicate come disponibili nei diversi periodi.

A Febbraio,quindi,bisogna scegliere:

FEBBRAIO AL MERCATO. CONSERVE DI FEBBRAIO

Febbraio è il mese dei kiwi, ma anche di arance, limoni, pompelmi e mandarini. Si tratta di frutta particolarmente ricca di vitamina C, indispensabile per potenziare le difese immunitarie dell’organismo.

Ottime in questo mese anche le mele e le pere, polpose e zuccherine, con le quali potete preparare delle gustose confetture, con e senza spezie.

CONFETTURA ZUCCA E PERE

PERE SCIROPPATE

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!