PROPRIETÀ e USI DEL RADICCHIO

PROPRIETÀ e USI DEL RADICCHIO. Seconda parte dellapprofondimento dedicato al radicchio. Dopo aver parlato delle varietà più diffuse (vedi QUI), scopriamo proprietà e benefici di questa “cicoria rossa”, oltre a nuovi modi per introdurlo nella nostra dieta.

PROPRIETÀ e USI DEL RADICCHIO. Le PROPRIETÀ

Come tutti i frutti e le verdure di colore rosso-viola, il radicchio contiene moltissimi antiossidanti, mentre il sapore tipicamente amaro è dato dalla presenza di acido cicorico.

Il radicchio è un ortaggio ricco di acqua, fibre, vitamine e sali minerali. Il radicchio apporta anche sostanze fenoliche (molecole antiossidanti) e fitosteroli (molecole ipocolesterolemizzanti).

L’apporto energetico è irrisorio, pari a circa 13 kcal.

VALORI NUTRIZIONALI

100 grammi di radicchio rosso forniscono :

  • ENERGIA 13  kcal
  • ACQUA     94 g
  • PROTEINE 1,4 g
  • LIPIDI 0,1 g
  • CARBOIDRATI 1,6 g
  • FIBRE 3 g
  • SODIO 10 mg
  • POTASSIO 240 mg
  • FERRO 0,3 mg
  • CALCIO 36 mg
  • FOSFORO 30 mg
  • TIAMINA o Vitamina B1    0,07 mg
  • Riboflavina o Vitamina B2   0,05 mg
  • Niacina o Viamina B3 (vitamina PP)   0,3 mg
  • Vitamina C    10 mg

PROPRIETÀ e USI DEL RADICCHIO. I BENEFICI

⇒ ottimo rimineralizzante ed anti-anemico

Ricco di minerali, il radicchio contiene soprattutto potassio, ma anche fosforo, magnesio, zinco, calcio, ferro, sodio, rame e manganese; inoltre, contiene, vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina E, vitamina K.

Il suo consumo è particolarmente indicato come fonte vegetale di calcio (quindi utile prevenire e trattare l’osteoporosi) e di ferro (quindi è anche antianemico). Inoltre il radicchio contiene vitamina K, una vitamina essenziale affinché il calcio assunto attraverso il cibo vada a finire nelle ossa e non nelle arterie.

Grazie all’elevata percentuale di acqua, il radicchio è depurativo.

⇒ Favorisce la digestione e protegge il fegato

Per la presenza di fibre e principi amari, oltre che per il contenuto di acqua, il radicchio aiuta la digestione e favorisce il buon funzionamento dell’intestino. Le proprietà digestive sono anche dovute alle sostanze contenute. Queste sostanze amare stimolano infatti la produzione di bile, che favorisce la digestione dei grassi.

⇒Benefici a livello intestinale

Notevoli anche i benefici del radicchio sul colon: infatti, grazie all’inulina, il consumo di radicchio promuove la crescita di batteri buoni a livello intestinale e blocca la crescita di quelli nocivi.

Ha un bassissimo potere energetico ed è quindi utile nelle diete ipocaloriche.

⇒ Alleato contro il diabete  

Le fibre contenute nel radicchio sono in grado di trattenere gli zuccheri presenti nel sangue; per questo motivo è un alimento consigliato a chi soffre di diabete di tipo 2. E’ anche importante ricordare che il radicchio contiene inulina, una sostanza che aiuta l’organismo a regolare i livelli di zucchero nel sangue.

⇒ Potente antiossidante

i numerosi antiossidanti contrastano l’attività dei radicali liberi, ritardando l’invecchiamento cellulare e tissutale. In particolare, alcuni flavonoidi tra cui luteina e zeaxantina, proteggono gli occhi da danni che possono subentrare con l’età. Infine, anche la vitamina A, è importante per la salute della vista, in quanto mantiene la retina sana.

⇒Abbassa il colesterolo

Per il suo contenuto di carotenoidi e antociani, il radicchio ha anche potere ipocolesterolemizzante, cioè è in grado di prevenire il rischio cardiovascolare, riducendo il colesterolo cattivo (LDL e VLDL).

Gli antociani sono in grado di inibire l’azione di alcuni enzimi coinvolti nella demolizione delle fibre di elastina e collagene, che compongono la parete dei vasi sanguigni; inoltre, la vitamina C è precorritrice del collagene dell’endotelio vascolare, per cui rafforza i vasi sanguigni.

⇒ Alleato del sistema immunitario

Tra le proprietà del radicchio c’è anche quella di rafforzare le nostre difese,  grazie al ricco contenuto di vitamina C.

⇒ Aiuto per le ossa

Il consumo di radicchio fa bene anche alle ossa: infatti, la presenza di calcio e ferro favorisce il metabolismo delle ossa rendendole più forti. Questo ortaggio, grazie alla presenza di vitamina K, un minerale che aiuta la formazione e la densità delle ossa, contribuisce a mantenerle sane.

PROPRIETÀ e USI DEL RADICCHIO. USI IN CUCINA

Il radicchio è molto utilizzato in cucina, sia crudo che cotto, per la preparazione di diverse pietanze.

E’ importante ricordare che, per trarre i maggiori benefici dal radicchio, questo deve essere utilizzato e consumato fresco.

Per addolcire il suo gusto amarognolo, soprattutto se si utilizza il radicchio tardivo, è sufficiente metterlo in ammollo per circa un’ora prima di essere consumato. Tuttavia, questa pratica è sconsigliata, poiché nell’acqua si perde, appunto, la sostanza amara, che ha molte proprietà benefiche.

Al momento dell’acquisto

Bisogna prestare attenzione all’aspetto delle foglie, indice della freschezza del prodotto.

Le foglie non devono essere troppo scure o macchiate, non appassite e non troppo bagnate; il cespo deve essere leggermente aperto.

CONSERVARE IL RADICCHIO

Per conservarlo in ottime condizioni per diversi giorni, basta avvolgerlo in un canovaccio e poi metterlo in un sacchetto di plastica: in questo modo può essere conservato in frigorifero anche per una decina di giorni.

PROPRIETÀ e USI DEL RADICCHIO. LE RICETTE CON IL RADICCHIO

Rappresenta un ingrediente di moltissime ricette salate tradizionali.

Ricordiamo, tra le molte altre, insalate crude, verdure cotte, brasati, sughi per la pasta, risotti, lasagne, gnocchi, ecc.

Il radicchio si abbina con altri ortaggi, alcuni frutti (soprattutto mele, pere, arance), certi funghi e il vino rosso. Con le castagne io preparo un ottimo contorno, che vi posterò più tardi.

Perfetto con i semi oleosi (soprattutto le noci), si combina con tutti i cereali (riso, pasta, orzo, polenta, farro) ma anche con miglio e quinoa. Vedi QUI

Io lo adoro con tutti i formaggi, sia quelli freschi che stagionati (radicchio e gorgonzola sono il massimo!

Una leggera besciamella ne smorza il sapore amarognolo.

Anche le proteine si sposano bene con questo ortaggio. Tutte le carni acquistano una marcia in più con il radicchio (petto di pollo, cacciagione, salsiccia, speck, pancetta, lardo, prosciutto crudo, costine ecc), ma è ottimo anche in abbinamento con il pesce (gamberi, calamari, moscardini, branzino, rombo, orata ecc).

Vi posterò alcune ricette ma molte altre seguiranno per tutto il periodo invernale.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!