CAVOLO CAPPUCCIO ROSSO UN GRANDE ALLEATO DELLA SALUTE

CAVOLO CAPPUCCIO ROSSO. Un altro grande esponente della famiglia delle Brassicacee

Saprete ormai che il cavolo rosso compare spesso sulla tavola di casa Ignorante, in particolare nelle insalate. Ma  lo usiamo spesso anche brasato con succo di arancia per accompagnare carni o pesci, da solo o con altre verdure. Scopriamo insieme questa varietà di cavolo

CAVOLO CAPPUCCIO ROSSO. QUALCHE CARATTERISTICA

Il cavolo rosso (Brassica oleracea var. capitata rubra), è una varietà di Brassica oleracea simile al cavolo cappuccio, da cui si differenzia per l’intensa colorazione rossa, dovuta alla presenza di antocianine del gruppo dei flavonoidi.

Pianta biennale con radice fittonante non molto profonda, il cavolo rosso possiede fusto eretto, di lunghezza raramente superiore ai 30 centimetri. Viene coltivato in varie zone d’Italia e del mondo, anche se è  originaria dell’area mediterranea, diffusa già in epoca romana. Il cavolo rosso è anche noto come cavolo viola o crauto rosso o blu.

La colorazione del cavolo rosso varia a seconda del pH del suolo in cui è coltivato: in terreni acidi crescono ortaggi più tendenti al rosso, mentre terreni alcalini generano cavoli bluastri. Maggiore è la quantità di aceto o di altri alimenti acidi (p. es. mele) aggiunti in cottura, più diventa rossa la pietanza finale.

CAVOLO CAPPUCCIO ROSSO. Valori nutrizionali

100 g di cavolo rosso forniscono

  •  Energia                                  20,0  kcal
  • Acqua                                      92,3 g
  • Proteine                                      1,9 g
  • Lipidi totali                                   0,2 g
  • Carboidrati disponibili                  2,7 g
  •  Fibra totale                                 1,0 g
  • Ferro                                           1,0 mg
  • Calcio                                        60,0 mg
  • Fosforo                                      24,0 mg
  • Tiamina                                       0,06 mg
  • Riboflavina                                  0,05 mg
  • Niacina                                        0,60 mg
  • Vitamina C                                 52,0  mg

CAVOLO CAPPUCCIO ROSSO. Proprietà

Rispetto al cavolo verde, quello rosso ha un contenuto 10 volte superiore di pro vitamine A ed il doppio del ferro.

 La pro vitamina A  e la vitamina C  sono due potenti antiossidanti ed esercitano un effetto protettivo contro i radicali liberi, prevenendo l’invecchiamento cellulare ed alcune forme di tumore.

A supportare l’effetto antiossidante e anticancerogeno, contribuiscono anche i pigmenti fenolici (antocianine), che, nel cavolo rosso, sono numerosi. Dotati di un effetto positivo anche sul metabolismo, in sinergia alla fibra alimentare (ben presente), i polifenoli aiutano a mantenere normali i livelli di colesterolo nel sangue.

La fibra alimentare svolge anche un effetto positivo sulla flora batterica intestinale e sul transito delle feci, prevenendo la stipsi ed alcune forme di tumore del colon retto.

NOTA: La vit C tende ad essere degradata con la cottura; il beta-carotene (retinolo equivalente) si trova più nelle foglie esterne rispetto a quelle centrali.

Infine, il cavolo rosso contiene sali minerali come calcio, ferro e potassio, essenziali per il corretto funzionamento del nostro organismo.

Cavolo rosso. Tempi di preparazione:

  • Bollitura: 15 – 20 minuti
  • Microonde: 11 – 16 minuti
  • A fuoco lento: 40 – 50 minuti

Cavolo rosso. Conservazione

Nel cassetto delle verdure in frigorifero, il cavolo rosso può conservarsi fino a tre settimane; una volta tagliato, tuttavia, si consiglia di avvolgerlo nella pellicola trasparente.

Al momento dell’acquisto si raccomanda di fare attenzione alla consistenza e di verificare che non abbia foglie appassite.

Il cavolo rosso già cucinato resiste al massimo un paio di giorni in frigorifero.

CAVOLO ROSSO. USI IN CUCINA

Il cavolo rosso è straordinario per accompagnare carni dal sapore deciso, come selvaggina, manzo e maiale, e pollame come anatra oppure oca.

È molto buono anche in insalata: si abbina perfettamente a qualsiasi frutta e verdura!

Se lo mangiate in insalata, fatelo marinare per qualche ora in succo di arancia o aceto. Diventerà più digeribile!

ALCUNE RICETTE CON IL CAVOLO ROSSO

Abbiamo già gustato il cavolo rosso in diverse preparazioni. Oggi pomeriggio vi posterò altre due ricette con questo ingrediente, ma molte altre seguiranno nei prossimi mesi!

INSALATA DI

CREMA DI BORLOTTI AL CURRY CON CAVOLO ROSSO

STRUDEL DI CAVOLO ROSSO E CIPOLLE CARAMELLATE

Coda di rospo al cartoccio con zucca e cavolo rosso

Crauti di cavolo rosso

………

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!