ALIMENTI CONTRO IL FREDDO

ALIMENTI CONTRO IL FREDDO.

Sarà che sono particolarmente freddolosa, ma questo argomento mi ha da sempre appassionato.

Dopo avervi parlato delle mie RICETTE ANTIFREDDO, oggi voglio invece raccontarvi come alcuni alimenti si siano rivelati utili per combattere il freddo! Perché quest’anno, stranamente, non sto soffrendo affatto per le temperature “bassine”!

ALIMENTI CONTRO IL FREDDO: QUALCHE CONSIGLIO

Come dicevamo, in inverno alcune persone (come me!) tollerano le basse temperature meno di altre. E spesso non basta attrezzarci con l’ abbigliamento invernale! 

Ho però scoperto che esistono molti validi rimedi naturali e che si possono consumare tutta una serie di alimenti e spezie “riscaldanti”, per aiutarci a superare la stagione fredda senza troppe difficoltà.

In genere il problema è più diffuso fra le donne, che sentono e soffrono maggiormente il freddo.

Il regolare consumo di cibi che aumentano il calore corporeo aiuta a mantenere alta l’energia delle persone freddolose che, diversamente, potrebbero incorrere in stati di malessere generale, forte stanchezza, estremità sempre gelate e andare incontro più facilmente a malattie da raffreddamento.

Ricordate: il cibo è energia termica e calore, per questo è importante porre attenzione a ciò che consumiamo, sia in estate che in inverno!

Ieri abbiamo accennato che, con il freddo, bisogna mangiare zuppe di cereali integrali (riso, miglio, farro, sorgo, segale, avena, orzo…) e legumi, magari abbinate alle verdure tipiche della stagione invernale (cavolo nero, verza, cavolo, cavolfiore, broccolo…)

Le zuppe si possono arricchire con spezie ed erbe aromatiche “riscaldanti”, come timo, cumino, rosmarino, peperoncino, pepe e zenzero.

ALIMENTI CONTRO IL FREDDO. Mangiare di più???

In inverno il fabbisogno calorico aumenta, specialmente per chi, per diverse ragioni, si trova a passare più tempo all’aperto. Per questo i pasti possono essere più ricchi di nutrienti.

Anche se per tradizione la gastronomia invernale propone portate con un maggiore contenuto di grassi, è consigliabile non aumentare troppo i lipidi, specie quelli di origine animale.

Da preferire gli alimenti proteici non troppo pesanti, meglio se di origine vegetale. Via libera, quindi, a legumi, frutta secca, carni bianche, uova e formaggi meno ricchi di grassi.

Anche le carni rosse possono essere consumate in una quantità leggermente superiore rispetto a quanto avviene nella stagione calda, ma è sempre meglio farne un uso contenuto, magari associato ai giorni nei quali si svolge un’attività fisica più intensa.

Gli esperti consigliano di provare a consumare a colazione un porridge d’avena con cannella e buccia grattugiata di arancia o limone: fornisce fibre, nutrimento e calore. Magari arricchiamolo con un cucchiaino di miele: ci aiuta a proteggerci dal raffreddore e dal mal di gola.

E per merenda godiamoci pure una bella cioccolata calda, con l’aggiunta di spezie come cannella e cardamomo: scalda corpo e cuore!

Neppure in inverno dobbiamo dimenticare di bere! Infatti l’acqua serve a far funzionare correttamente il nostro organismo e a mantenere ben idratata anche la pelle, che soffre particolarmente con il freddo. Per raggiungere il quantitativo giornaliero di acqua, potete bere calde tisane e tè!

Ricordate: il , in particolare quello verde, è ricco di numerosi antiossidanti!

ALIMENTI CONTRO IL FREDDO

Come dicevamo, per contrastare lo shock delle basse temperature è importante mangiare cibi funzionali al nostro corpo per riscaldarsi.

Pasti completi e nutrienti, ricchi di vitamine A, B, C ed E e di sali minerali aiutano a combattere il freddo. Quando le temperature si abbassano il corpo deve bruciare più energia per mantenere il calore corporeo attorno a 36-37°C, in modo che tutti gli organi possano funzionare al meglio. Perciò va bene mangiare di più, ma senza esagerare, soprattutto con i grassi altrimenti si rischia di ingrassare. 

Vediamo ora più nel dettaglio quali sono gli alimenti “riscaldanti”.

⇒ MIELE

Alleato indispensabile contro la stanchezza invernale, è un potente antimicrobico, rafforza muscoli ed ossa e favorisce la crescita. Ricchissimo di vitamine e sali minerali, è da sempre considerato un ottimo rimedio per i problemi respiratori. La sua azione decongestionante lo rende per esempio adatto in caso di raffreddore e sinusite, mentre il suo effetto calmante è molto utile per la tosse secca.

PER SAPERNE DI PIÙ, CLICCATE QUI

⇒ FRUTTA SECCA

Contro l’inverno, la frutta secca è un toccasana. Mandorle, nocciole e noci sono ricche di vitamina E e sali minerali come il magnesio, il ferro, il rame, il selenio, il manganese o lo zinco. Ci forniscono inoltre molta energia, ma anche acidi grassi essenziali.

Le noci, in particolare, oltre a contenere acidi grassi essenziali, sono anche ricche di zinco per rafforzare le difese immunitarie. Sgranocchiarle come snack oppure mescolarle in gustose insalate aiuterà a fare il pieno di vitamine e grassi utili ad affrontare il freddo.

Per saperne di più, cliccate QUI!

⇒ MINESTRE E ZUPPE DI VERDURA

Oltre che come confort food per scaldare cuore e mente, una bella zuppa o una minestra ci permettono di fare il pieno di fibre, vitamine e sali minerali. Inoltre le verdure sono ricchissime di preziosi antiossidanti, che assicurano la protezione delle cellule.

⇒  LEGUMI

Alimenti come fagioliceci e lenticchie sono indispensabili per l’organismo. Contengono infatti ferro, la cui carenza fa aumentare la sensazione di freddo. Per questo motivo, con le basse temperature, un minestrone di legumi è l’ideale per ritrovare un po’ di calore.

Una bella zuppa di lenticchie, fagioli, ceci e piselli servirà a ricaricarvi di proteine e ferro in modo da affrontare al meglio le giornate più fredde.

Per saperne di pi, cliccate QUI

⇒ TÈ VERDE

Come dicevamo poco fa, il tè, e in particolare quello verde, è un potente antivirale. Esso è inoltre drenante, stimolante, snellente, ricco di antiossidanti. Favorisce poi la circolazione sanguigna, ed accelera l’eliminazione delle tossine.

⇒CIOCCOLATO FONDENTE

Ottimo rimedio contro l’abbassamento del morale, il cioccolato fondente (preferibilmente con il 70% di cacao) è ricco di magnesio, un vantaggio ideale per ritrovare tono quando fa freddo. Oltre ad avere un effetto riscaldante, aiuta anche a combattere la stanchezza e stimola il sistema nervoso. La dose consigliata è di 30 g al giorno!

PER SAPERNE DI PIÙ, CLICCATE QUI

⇒ PEPERONCINO

Non è solo una sensazione, quella del calore che proviamo consumando peperoncino fresco! Infatti esso aumenta la circolazione ed ha anche proprietà digestive.

Provatelo nelle vostre minestre o preparate dell’olio aromatizzato!

Per saperne di più, cliccate QUI

⇒ CEREALI INTEGRALI

Aiutano il corpo a scaldarsi senza appesantirlo e tutte le fibre che contengono sono certamente un toccasana per il nostro organismo

⇒ AGLIO

Ricordate che, se consumato crudo, l’aglio ha un forte potere antibatterico? Non solo: l’aglio è un vero toccasana per il nostro organismo, come pure cipolle, porri e scalogno!

Per saperne di più, cliccate QUI

⇒ TISANE E BEVANDE CALDE

Danno una sensazione immediata di calore. Attenzione a non esagerare con gli zuccheri. Se dovete addolcirle, meglio un cucchiaino di miele!

⇒ Patate

Cibo invernale per eccellenza, le patate aiutano le difese immunitarie e sono ricche di sali minerali, fondamentali soprattutto nei periodi di freddo intenso. In particolare, abbondano di vitamina A, importante stimolatore delle difese immunitarie e antiossidante.

Per questo i nostri nonni preparavano gustose zuppe di patate. Qualche idea? Cliccate QUI

⇒  Yogurt

Contro il freddo è utilissimo anche lo yogurt. Contiene infatti fermenti lattici che aiutano i batteri naturalmente presenti nel nostro intestino a mantenere sempre sveglio e attivo il sistema immunitario.

Contrasta inoltre i batteri patogeni con cui veniamo a contatto tutti i giorni. Per saperne di più, cliccate QUI

⇒  Carne, pesce, latte e uova:

le proteine sviluppano calore per un effetto chiamato “Termogenesi indotta dalla dieta”. In inverno dobbiamo quindi aumentare il consumo di carne bianca e pesce. Anche la carne rossa va bene, ma solo sporadicamente. 

Come sempre, comunque, il consiglio è VARIARE!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!