Ricciola (Seriola Dumerilli)

Ricciola (Seriola Dumerilli)

Dopo la sospensione di ieri, torniamo a parlare del pesce azzurro. In particolare, oggi proveremo a conoscere meglio la ricciola, uno dei pesci più ricercati

Ricciola (Seriola Dumerilli) : Qualche notizia

Pesce di mare dalle carni prelibate, vive sia nelle acque temperate del Mar Mediterraneo che in quelle più fredde dell’Atlantico. E’ molto comune anche nel Mar Adriatico.

La ricciola è il più grande pesce della famiglia dei carangidi. Può infatti raggiungere i 2 metri di lunghezza e 70–100 kg di peso. È un pesce pelagico, caratterizzato dalla colorazione argentea azzurra, con una linea longitudinale di colore giallo oro, coda forcuta e due pinne dorsali, la prima corta e la seconda lunga. Presenta inoltre una barra bruna obliqua che attraversa l’occhio.

Gli esemplari più giovani tendono ad aggregarsi in branchi, mentre gli esemplari più vecchi sono in genere solitari. L’avvicinamento alla costa avviene in primavera e estate, periodo della riproduzione.

Essendo molto vorace e sempre in movimento, non si presta facilmente all’allevamento, a causa dell’enorme quantità di proteine necessarie per la crescita, che rendono poco economica tale attività.

Ricciola (Seriola Dumerilli). PROPRIETÀ NUTRIZIONALI

La ricciola ha carni magre e digeribili, con un apporto calorico moderato: i lipidi contenuti sono principalmente polinsaturi, con una buona percentuale in acidi grassi essenziali Omega-3 e Omega-6.

Non solo: sono una ricca fonte di proteine ad alto valore biologico, che ci aiutano a mantenere in salute muscoli e ossa. Si tratta perciò di un pesce adatto alla dieta di anziani, sportivi e bambini.

La ricciola è un pesce pregiato, dalle carni bianche, facilmente digeribili e magre, il suo consumo è indicato in un regime alimentare ipocalorico e in coloro che soffrono di disturbi gastrointestinali. Contiene sali minerali, come potassio e fosforo: l’uno aiuta a mantenere la pressione nella norma e può diminuire il rischio di calcoli renali ricorrenti e il rischio di perdere tessuto osseo durante l’invecchiamento; l’altro è importante per la salute di ossa e denti.

È fonte di acidi grassi omega 3, importanti per la salute cardiovascolare. Contiene inoltre la vitamina A, fondamentale per la vista, per lo sviluppo e il rafforzamento delle ossa, per la crescita dei denti. La presenza di vitamina D infine è importante per la calcificazione delle ossa e per il mantenimento nella norma dei livelli di calcio e di fosforo nel sangue.

Ricciola (Seriola Dumerilli). Valori nutritivi

Cento grammi di ricciola forniscono:

  • PROTEINE 23,14 g
  • GRASSI 5,24 g di grassi
  • ENERGIA 146 kcal

Come scegliere la ricciola

Prima di acquistare la ricciola è necessario accertarsi che questa sia ben fresca. Come per tutto il pesce, quando lo acquistiamo dobbiamo guardare alcuni dettagli:

  • OCCHI : Dovranno essere trasparenti, vivaci e convessi, non con la pupilla arrossata.
  • SCAGLIE : lucenti e aderenti
  • BRANCHIE : devono esser rosse
  • CARNE : compatta e soda.
  • ODORE : non dovrà essere intenso ma delicato e piacevole.

Pulire la ricciola

  • Fase 1. Fate un’incisione appena sotto le branchie, sul dorso.
  • Fase 2. Estraete le interiora e sciacquate abbondantemente con acqua corrente fredda.
  • Fase 3. Tagliate, con le forbici, le pinne più dure.
  • Fase 4. Riprendete il coltello e rimuovete le squame passandolo dalla coda verso la testa.
  • Fase 5. Risciacquate abbondantemente con acqua corrente fredda.

 

Ricciola (Seriola Dumerilli) : IN CUCINA

Non essendo molto “liscosa”, la ricciola si presta a molteplici tipi di cottura. È ottima anche cruda, per esempio in tartare, ma attenzione all’anisakis, parassita intestinale molto pericoloso, che può provocare infezioni gastrointestinali. Per essere sicuri di debellarlo, accertatevi che il pesce sia stato congelato per almeno 60 ore a -20°C.

La ricciola ha una carne prelibata paragonabile a quella del tonno o del branzino. Viene cucinata soprattutto alla griglia ma può essere anche cotto in forno al cartoccio.

Se si vogliono mantenere intatte le proprietà organolettiche delle sue carni delicate, il miglior modo per prepararla è al vapore.

La ricciola è ottima se mescolata assieme ad altri pesci e crostacei per dar vita a zuppe saporite oppure preparata in crosta di sale per la cottura al forno.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!