INSALATA VERDURA E NON SOLO

INSALATA VERDURA E NON SOLO.

UN NOME TANTI SIGNIFICATI

Se diciamo “insalata”, qual è la prima cosa che vi viene in mente? Ognuno avrà una risposta diversa: io associo la parola ai contorni, altri alle fresche verdure dell’orto, qualcuno penserà alle insalate di pasta e altri ancora alle insalate di riso o cereali!

E allora vediamo quali sono i vari significati che associamo alla parola

INSALATA VERDURA E NON SOLO : gli ortaggi a foglia

Con il termine “insalata”, di solito, si intendono diversi tipi di ortaggi a foglia, che, in prima approssimazione, vengono distinte in INVERNALI e PRIMAVERILI

Tra le insalate invernali, per esempio, troviamo RADICCHI ROSSI, CICORIE, INDIVIE E SCAROLE. Tutte sono ottime sia crude che cotte.

Le insalate primaverili, invece, sono in genere LATTUGHE A CESPO (cappuccina e romana) e DA TAGLIO (lattughino): ricche di vitamina A e C, calcio, ferro e fibre, si consumano preferibilmente CRUDE.

TIPI DI INSALATE VERDI

In commercio ne esistono un’infinità di tipi diversi. La maggior parte delle insalate, però, si può suddividere in tre famiglie botaniche:

  • cicorie (che includono io radicchi),
  • indivie
  • lattughe.

Tra le insalate verdi si possono comprendere anche numerose erbe di campo.

La produzione delle diverse specie non ha interruzioni nel corso dell’anno: alcune varietà sono esclusivamente invernali (indivia riccia, indivia scarola, radicchi), altre  tipicamente primaverili-estive (lattuga cappuccio, lollo, trocadero), altre ancora estive-autunnali (lattuga a costa lunga, iceberg).

⇒ ACQUISTARE LE INSALATE

Quando acquistate qualsiasi insalata, controllate che le foglie siano croccanti e sode, senza foglie appassite, staccate o ammaccate. I colori, inoltre, devono essere brillanti.

⇒ CONSERVARE

NON LASCIATELE NEGLI INVOLUCRI SIGILLATI, ma mettetele in un contenitore coperto con un panno umidi.

Conservatele poi in un cassetto del frigorifero in cui l’aria riesca a circolare

Le insalate si conservano al massimo per 3-4 giorni. Solo il radicchio rosso si conserva per qualche giorno in più.

Domani parleremo delle singole “famiglie”.

L’utilizzo più diffuso delle insalate è a crudo, mescolate con altre verdure o ingredienti

INSALATA VERDURA E NON SOLO. Le insalate di ortaggi misti

CON IL TERMINE “INSALATA” si indica anche UNA QUALSIASI PREPARAZIONE A BASE DI ORTAGGI MISTI, in genere CRUDI, condite con condimenti più o meno semplici.

RICORDATE: la parola INSALATA deriva dal verbo latino “INSALATARE”, che significa “CONDIRE CON IL SALE”.

Ma i Latini chiamavano queste preparazioni di “erbe miste” condite ACETARIA, perché le condivano con abbondante ACETO (Vedi QUI)

INSALATE non solo di verdure

Per estensione, il termine è passato ad indicare tutte le preparazioni “miste”, composte non solo con verdure (crude o cotte), ma anche con ingredienti di ogni tipo. Abbiamo perciò INSALATE DI PASTA E RISO, quelle di FRUTTA, di POLLO, PESCE, CARNE…

INSALATA: DA CONTORNO A PIATTO UNICO

Un semplice contorno è così diventato un PIATTO UNICO, completo di diversi elementi, perfetto per sostituire un intero pasto.

In molte nazioni europee, l’insalata mista costituisce quello che viene chiamato “ENTRÉE”, ovvero la portata che segue antipasti e minestra, precedendo il piatto forte a base di carne (il relevé)

LE INSALATE DI RISO

L’insalata di riso è  un piatto tipicamente estivo, che comprende riso e altri ingredienti mescolati insieme, condito in base ai gusti personali

LE PASTE FREDDE

Dette anche insalate di pasta, sono piatti tipicamente estivi in cui vari formati di pasta (sia lunghi che corti) sono abbinati con vari ingredienti e condimenti

NUOVI CEREALI E NUOVE INSALATE!

Ormai si trovano anche insalate di farro, orzo, burgul, cuscus, quinoa, miglio…perché quando si dice insalata, non ci sono limiti alle combinazioni ottenibili

INSALATE DI FRUTTA

Da qualche anno, poi, è caduto anche quello che sembrava un intoccabile comandamento: la frutta non si mangia più solo a fine pasto, ma entra da protagonista anche nelle insalate piatto unico, regalandoci piatti perfetti per un pranzo veloce, che sono veri e propri concentrati di vitamine e sali minerali, che saziano senza appesantirci.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!