MARZO AL MERCATO: FRUTTA, VERDURA e PESCE

MARZO AL MERCATO: La Natura si risveglia

Con un lieve ritardo, finalmente riesco a raccontarvi i prodotti che vedremo comparire in Marzo al mercato!

MARZO AL MERCATO: FRUTTA, VERDURA e PESCE

Quest’anno l’inverno sembra avere già ceduto il posto alla Primavera e già i banchi di frutta e verdura cominciano a riempirsi dei coloratissimi prodotti di stagione! Anche se la primavera astronomica inizia il 20 marzo, quella meteorologica sembra già arrivata (incrociando le dita!)

Io adoro l’inverno, lo sapete, ma tutti i cambiamenti mi mettono addosso una gran voglia di fare e rinnovare.

Anche se ormai, grazie alla lunga conservazione, possiamo disporre di molti prodotti anche fuori stagione (per non parlare del mercato globale!), la frutta e verdura di stagione ha tutto un altro sapore (e anche un maggiore valore nutrizionale).

Vediamo dunque che cosa potremo portare in tavola nelle prossime settimane

MARZO AL MERCATO. LA FRUTTA DI MARZO

La lista della frutta e della verdura di stagione a marzo ci lascia con l’imbarazzo della scelta su come prepararla. Insieme agli ultimi agrumi, infatti, sui banchi di frutta e verdura cominciano a fare una timida comparsa fragole e persino mango di produzione italiana!

Di seguito un elenco della FRUTTA DI MARZO

MARZO AL MERCATO: LA VERDURA DI MARZO

Anche per quanto riguarda la verdura, durante il mese di marzo, compaiono i primi frutti della primavera. Come dice il Maritozzo, arrivano le erbacce!

Agretti, asparagi, carciofi primaverili, cicorie e cicorini, taccole e fagiolini finalmente tornano nei nostri piatti. Ma continuano ad essere ancora facilmente reperibili cavoli, cavolini, broccoli e ovviamente la mia preferita: la zucca!

Di seguito un elenco della FRUTTA DI MARZO

MARZO AL MERCATO. Gli agretti

Conosciuti anche come barba del frate, barba del Negus,senape dei monaciroscano lischi, gli agretti sono le giovani foglie filiformi di una pianta di origine mediterranea, la Salsola soda.

Crescono spontanei in primavera, da marzo fino a fine giugno, in tutto il Mediterraneo, sia nei Paesi dell’Europa Meridionale che in Nord Africa.

Vengono coltivati soprattutto in Spagna e in Sicilia e sono una verdura tipica della tradizione kosher. Per questo sono molto usati nella cucina romana, che ha profonde radici ebraiche.

Si possono consumat cotti al vapore o lessati e poi conditi anche semplicemente con olio, aglio, sale e limone. Questo ortaggio è naturalmente ricco di vitamine A e B, sali minerali e fibre, elementi che lo rendono molto salutare.

Appena riesco a trovarli, ne riparleremo

MARZO AL MERCATO: Piselli e taccole 

Sempre originarie del bacino del Mediterraneo e del vicino Oriente, le taccole  si distinguono dalla maggior parte dei legumi, famiglia di cui fa parte, poiché interamente commestibili, baccello incluso. Sono infatti noti anche come piselli mangiatutto

In cucina, le taccole sono ottime sia crude in insalata che cotte, stufate nel burro, intere o a pezzi, lessate e condite con olio e limone o passate nel burro

Anche i piselli sono utilissimi: infatti, hanno contemporaneamente proprietà di verdura e di legume.

ATTENZIONE: non confondiamo le taccole con i piattoni! Infatti questi ultimi sono più scuri e più spessi rispetto alle taccole vere e proprie. Mentre i piattoni (simili a fagiolini piatti) appartengono alla famiglia dei fagioli, le taccole sono invece parte di quella dei piselli (sembrano baccelli di piselli vuoti)

MARZO AL MERCATO: Topinambur

Simile alla patata, il topinambur o rapa tedesca è un tubero dalla polpa carnosa e dal sapore delicato e dolce.

Sebbene non sia ancora molto diffuso, il Topinambur si trova sempre più spesso anche qui da noi, dove tra l’altro cresce anche spontaneo! Come vi ho raccontato (vedi QUI), è un tubero dalla forma molto buffa, che si può consumare sia crudo in insalata che cotto, e si può preparare al forno, al vapore, in padella oppure fritto.

Pochissime calorie e tante fibre sono le principali qualità di questo particolare tubero, famoso per le sue proprietà regolatrici della digestione e perché riduce la formazione di gas a livello intestinale.

Non contiene glutine, dunque è adatto anche a chi soffre di celiachia.

Per il suo elevato contenuto di inulina, è una pianta indicata nella dieta di persone che soffrono di diabete.

Nelle prossime settimane vedrete comparire questo interessantissimo prodotto molto spesso nelle mie ricette: ne ho fatto una bella scorta!

MARZO AL MERCATO: il pesce

Come sappiamo, il pesce fresco è uno degli alimenti più benefici per l’organismo, grazie ai preziosi nutrienti che fornisce al nostro organismo (approfondiremo presto l’argomento). Anche il pescato, come frutta e verdura, va acquistato seguendo la stagionalità (vedi QUI).

Il pesce di stagione, infatti, garantisce qualità, migliore assimilazione dei nutrienti ed una maggiore digeribilità, e, soprattutto, rispetta la salute sempre più precaria dei nostri mari. Approfittiamo quindi dell’ingresso in Quaresima per portare in tavola del pesce azzurro, economico e salutare!

Fra le tipologie di pesce di stagione, troviamo infatti diversi “membri” di questa famiglia.

Tra i pesci di marzo troviamo :

Cercheremo di conoscere meglio alcune delle specie meno note. Infatti è importante consumare pesci meno noti, per diminuire la pressione di pesca sulle specie più richieste.

Altrettanto saporiti e gustosi, possono anche aiutarci a risparmiare sulla nostra spesa.

MARZO AL MERCATO: le conserve

Sono molte le conserve da poter preparare in questo mese. Tra i vari frutti favorevoli per la realizzazione di confetture e marmellate, troviamo ancora tutti gli agrumi (arance, clementine, mandarini, limoni), ma anche pere, kiwi, mele.

Possiamo quindi preparare gustose marmellate di agrumi e ottime confetture con pere, mele e kiwi.

Per quanto riguarda le verdure, troviamo asparagi, barbabietole, broccoli, carciofi, carote, cavolfiori, finocchi,  spinaci.

Inoltre abbiamo sedano, fagioli, rape bianche, topinambur e cavolini di bruxelles.

Con queste verdure si possono preparare le conserve che preferiamo, abbinandole tra loro oppure da sole, ideali per antipasti e contorni.

Per preparare conserve con le verdure, il primo passo è sempre quello di sbianchire le verdure, sbollentandole due minuti in acqua bollente salata, acidulata con aceto di vino.

All’acqua possiamo aggiungere vino bianco, alloro, chiodi di garofano, aglio…

Dopo aver sbollentato le verdure, dobbiamo stenderle ad asciugare su un telo per tutta la notte, in modo che si asciughino bene

Nel frattempo sterilizzate i barattoli per contenere la verdura. Quindi inseritela al loro interno ed aggiungete pepe, aglio, prezzemolo tritato e l’olio extravergine d’oliva, se realizzate conserve sottolio.

Se invece preparate sottaceti, dovete preparare la salamoia. La regola prevede due parti di acqua e una parte di aceto, con sale a vostro gusto.

La conserva andrà fatta riposare per un mese intero in in luogo buio e asciutto, prima di essere consumata

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!