MAGGIO FRUTTA E VERDURA

MAGGIO FRUTTA E VERDURA: IL MESE DELLE ROSE, DELLE FRAGOLE E…DI MOLTO ALTRO!

Si, finalmente arriva una gran varietà di frutta e verdura! Per quanto adori i prodotti invernali, ero ormai stanca di mele, pere, arance, cavoli, verze, ecc…!

Ed ecco Maggio con un bell’assortimento di frutta e verdura dai molti colori! I banchi della frutta e della verdura sono finalmente pieni di alimenti freschi e ricchi di acqua, grazie ai quali possiamo disintossicarci dalle tossine accumulate durante l’inverno, combattere la ritenzione idrica e fare una bella scorpacciata di vitamina C.

Vediamo quali sono questi prodotti!

MAGGIO FRUTTA E VERDURA: LE VERDURE DI MAGGIO

⇒FAVE

Come abbiamo già avuto modo di raccontare (vedi QUI), le fave sono il legume tipico di questo mese, soprattutto dei picnic e delle scampagnate che sempre accompagnano i primi caldi.

Ottime fresche, questi legumi sono poco calorici e molto ricchi di vitamina B, fibre (indispensabili nella regolazione delle funzioni intestinali), ferro proteine.

⇒ PATATE NOVELLE

Ricchissime di fibre, le patate novelle sono più ricche di selenio e vitamina C rispetto a quelle a lunga conservazione, che abbiamo consumato per tutto l’inverno. Ad alto contenuto di acqua e potassio, vanno anch’esse conservate in un luogo fresco e asciutto.

Io le adoro al forno insieme a carne o pesce, ma anche in abbinamento con asparagi e fave, per un fantastico piatto unico!

⇒ PISELLI

Da piccola (ed anche ora), aspettavo l’arrivo dei primi piselli dell’orto per mangiarli crudi, in insalata, senza privarli della buccia tenerissima!

Sono ricchi di vitamina B1 e vitamina A, ma anche di fosforopotassiosodiomagnesio e ferro. Usati come contorno o anche per condire i primi piatti, danno un buon senso di sazietà e ci aiutano a depurare il nostro organismo.

MAGGIO FRUTTA E VERDURA: LA FRUTTA DI MAGGIO

⇒ NESPOLE

Come ci annuncia il loro colore giallo-arancio intenso (vedi QUI), le nespole sono ricchissime di vitamina C, calcio carboidrati.  La nespola è inoltre ricchissima di vitamine del gruppo B, potassio e magnesio, possiede un alto contenuto in fibre (che aumentano il senso di sazietà).

⇒ CILIEGIE

Certamente uno dei frutti più apprezzati di questa stagione. Oltre ad essere antinfiammatori naturali,  le ciliegie contengono una buona quantità di vitamine A e C, oltre a molti sali minerali.

E poi sono molto versatili in cucina. Con il loro sapore dolce-acidulo, si abbinano perfettamente alle carni bianche e al pesce.

⇒ FRAGOLE

Ricchissime di vitamina C, contengono anche vitamina B, E, K e numerosi sali minerali, tra cui ferro, sodio, fosforo, magnesio, calcio, potassio.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!