VAI CON LE FOGLIE!

VAI CON LE FOGLIE!

Idee in libertà per usare insalate novelle in tanti modi diversi!

VAI CON LE FOGLIE!

La Primavera ci regala tantissime primizie e, sui banchi della verdura in particolare, tornano le verdure a foglia, che in inverno scompaiono quasi del tutto!

Torna così la voglia di insalate! Ma anche di sperimentare per utilizzare questi ingredienti così semplici in tanti modi diversi!

VAI CON LE FOGLIE! Quali acquistare

Meglio acquistare i cespi freschi, verificando al momento dell’acquisto che non ci siano foglie esterne sciupate o strappate e che i cespi siano turgidi, non molli o avvizziti.

La parte del taglio, alla base del cespo, deve essere il più possibile chiara e uniforme. Con il passare del tempo, infatti, tende a diventare giallognola o addirittura rossiccia, segno che l’ortaggio è stato colto già da un po’ e sta appassendo.

Se all’interno del cespo troviamo degli “ospiti”, cioè qualche insetto, niente paura. Basta eliminarli durante il lavaggio, che deve essere ripetuto più volte con acqua sempre pulita

VAI CON LE FOGLIE! Idee per usarle

Sapete che non mi piace “limitarmi” in cucina e così cerco sempre modi diversi per usare i “soliti” noti.

Le foglie esterne della lattuga, più grandi e carnose, per esempio, diventano spesso l’involucro di deliziosi bauletti. Avete avanzato del riso cotto? Mescolatelo con del tonno in scatola e del mais e usatelo per farcire delle foglie di lattuga.

Potrete poi cuocere questi involtini al vapore oppure proporli così, al naturale!

Le scarole e le indivie sono molto comuni in tante ricette della tradizione. Basta pensare alla pizza di scarola napoletana o all’indivia ripassata in padella con le alici della tradizione romanesca.

Per cambiare un po’, preparo spesso una versione semplificata della pizza napoletana. E’ perfetta per le scampagnate di questo periodo e il Maritozzo la porta sempre con sé quando va in moto!

Ve la posto più tardi…

VAI CON LE FOGLIE! Pesti insoliti con le insalate

Io adoro gli spinacini e le cicoriette, oltre alla rucola. E mi piace usarli per preparare dei pesti un po’ diversi dal solito!

Oltre al mio classico pesto di spinaci o di radicchio (ma anche con le fave si fa un pesto spettacolare!), ne preparo diversi con la rucola o la cicoria!

Provate ad abbinare un pesto di rucola con dei dolci calamari o con dei gamberi per condire una pasta o un riso: otterrete un piatto unico insuperabile!

Per il pesto di rucola vi bastano 100 g di questa insalata, 2 cucchiai di parmigiano (o pecorino), uno spicchio di aglio e un pochino di olio e di acqua di cottura della pasta!

Io spesso sostituisco l’olio con dello yogurt bianco oppure aggiungo del succo di limone!

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!