GLI OCCHI DI SARA di Maurizio de Giovanni (#4)

Gli occhi di Sara è l’ultimo romanzo che De Giovanni dedica alle indagini di Sara, il nuovo, splendido personaggio nato dalla sua fantasia.

GLI OCCHI DI SARA

Editore: Rizzoli

Anno edizione: 2021

In commercio dal: 30 marzo 2021

Pagine: 300 p

Genere : giallo

Preceduto da : Una lettera per Sara

Seguito da : UN VOLO PER SARA

GLI OCCHI DI SARA : descrizione (dal sito dell’autore)

A volte un incontro inatteso spalanca le porte del passato. Succede a Sara mentre sta lottando per salvare la vita del piccolo Massimiliano, il nipotino colpito da una grave malattia.

Due occhi riappaiono dalla nebbia di giorni lontani, Sara li conosce bene. Sono gli stessi che tanti anni prima aveva cercato in ogni modo di dimenticare. La donna invisibile è catapultata indietro nel tempo: Napoli, 1990.

È caduto il muro di Berlino, gli stati satelliti dell’URSS sono in crisi e in Italia sono esplosi i movimenti studenteschi. Il mondo di prima si sta sgretolando, ma i preparativi fervono e la città si veste a festa per la visita di Papa Giovanni Paolo II.

Sara Morozzi, detta Mora, è membro attivo della più segreta unità dei Servizi. A lei e a Bionda, la collega Teresa Pandolfi, viene affidata la missione più importante e delicata della loro carriera. Proprio in quei giorni, Sara incrocia quello sguardo.

Occhi a cui è impossibile restare indifferenti. Così, mentre il tempo scorre all’indietro, la Sara di oggi deve fare i conti con le passioni e i tradimenti di ieri.

In un intreccio che si dipana al pari di un perfetto meccanismo a orologeria, Maurizio de Giovanni scava tra le pieghe della nostra Storia recente e racconta gli inconfessabili segreti di Sara, come non l’abbiamo mai vista.

Perché, per la prima volta, gli occhi della donna impenetrabile tradiscono un dolore misterioso e svelano la sua più sincera umanità.

GLI OCCHI DI SARA : breve riassunto e commento personale

Il piccolo Massimiliano è malato e i medici hanno lasciato poche speranze a Sara e a Viola, la madre del piccolo. Pardo è disperato e cerca con tutte le sue forze di trovare altre vie che gli diano qualche speranza di salvare quel bambino.

Viola invece sembra rassegnata e il suo atteggiamento non sfugge alla capo – sala, che le dà una bella scossa!

Intanto a Sara non sfugge uno strano sguardo della primaria del reparto di oncologia infantile. Sa che la donna le sta tacendo qualcosa e, quando la affronta, la dottoressa si lascia sfuggire un nome.

Decisa a trovare il misterioso medico dei miracoli, insieme a Pardo scopre che quel medico viene dritto dal suo passato! Per cercare di rintracciare l’inafferrabile professor Popov, Sara chiederà aiuto all’amica di sempre, Teresa “la Bionda”, coinvolgendo ancora una volta Andrea Catafano e la sua prodigiosa memoria uditiva.

Ancora una volta si ritroverà a fare i conti con il suo passato e, insieme a lei, ripercorreremo l’indagine condotta dalla sua misteriosa unità tanti anni prima, quando si era ritrovata ad indagare su uno strano caso di terrorismo…

Un libro che ci rivela tutta l’umanità di questo personaggio così “granitico”, che inizialmente può anche risultare antipatico. Ma ogni romanzo ci rivela un nuovo aspetto di Sara e ce ne fa apprezzare la profonda umanità.

Ve lo consiglio

VOTO : 10 / 10

GLI OCCHI DI SARA : l’autore

Maurizio de Giovanni (Napoli, 31 marzo 1958) è uno scrittore italiano di romanzi gialli.

Nato a Napoli, vive e lavora nella città partenopea. Per partecipare ad un concorso per giallisti emergenti, nel 2005 scrive un racconto ambientato nella Napoli degli anni trenta, I vivi e i morti, con protagonista il commissario Ricciardi.

Il racconto diventerà poi la base del primo romanzo della serie, Il senso del dolore. Nel 2012, De Giovanni decide di cimentarsi con un noir ambientato nella Napoli contemporanea e pubblica Il metodo del coccodrillo, con protagonista l’Ispettore Lojacono, un nuovo personaggio. Con questo romanzo ha inizio una nuova serie, I bastardi di Pizzofalcone, ispirato all’87º Distretto di Ed McBain.

I romanzi di questa serie hanno dato anche origine a una  fiction televisiva. L’anno 2017 vede la pubblicazione del primo di una nuova trilogia di libri di genere mistery chiamata ‘I guardiani’.

Molti dei suoi romanzi sono stati tradotti in inglese, spagnolo, tedesco e francese.

IL COMMISSARIO RICCIARDI LA SERIE. I LIBRI

La serie dell’Ispettore Lojacono

  1. 2012 – Il metodo del coccodrillo, Mondadori
  2. 2013 – I bastardi di Pizzofalcone, Einaudi
  3. 2013 – Buio per i bastardi di Pizzofalcone, Einaudi
  4. 2014 – Gelo per i bastardi di Pizzofalcone, Einaudi
  5. 2015 – Cuccioli per i bastardi di Pizzofalcone, Einaudi
  6. 2016 – Pane per i bastardi di Pizzofalcone, Einaudi
  7. 2017 – Vita quotidiana dei bastardi di Pizzofalcone, Einaudi
  8. 2017 – Souvenir per i bastardi di Pizzofalcone, Einaudi
  9. 2018 – Vuoto per i Bastardi di Pizzofalcone, Einaudi
  10. 2019 – Nozze per i Bastardi di Pizzofalcone, Einaudi
  11. 2020 – Fiori per i Bastardi di Pizzofalcone, Einaudi

Mina Settembre

I Guardiani

  • 2017 – I Guardiani, Rizzoli

Le indagini di Sara

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!