IL PIANTO DELL’ALBA (# 12 RICCIARDI)

IL PIANTO DELL’ALBA. ULTIMA OMBRA PER IL COMMISSARIO RICCIARDI è il dodicesimo e per il momento ultimo romanzo della serie creata dallo scrittore napoletano Maurizio De Giovanni. Vi racconto il più bello dei romanzi della serie, senza però svelarvi troppo! 

IL PIANTO DELL’ALBA. ULTIMA OMBRA PER IL COMMISSARIO RICCIARDI

Maurizio De Giovanni

Editore: Einaudi

Anno edizione: 2019

Pagine: 336 p

Genere : poliziesco, giallo

Preceduto da : Il Purgatorio dell’Angelo

Seguito da : Caminito. Un aprile del commissario Ricciardi

IL PIANTO DELL’ALBA. Descrizione (dal sito dell’editore)

Con un colpo di scena struggente il commissario Ricciardi chiude il suo ciclo.

«La paura, pensò Ricciardi. La paura, quella morsa allo stomaco e al cuore, il respiro che si fa corto, il sudore. Se hai qualcuno che ami, se qualcuno dipende da te, la paura è diversa. Cambia colore».

Tutto il dolore del mondo, è questo che la vita ha riservato a Ricciardi. Almeno fino a un anno fa. Poi, a dispetto del buonsenso e delle paure, un pezzo di felicità lo ha preso al volo pure lui.

Solo che il destino non prevede sconti per chi è condannato dalla nascita a dare compassione ricevendo in cambio sofferenza, e non è dunque su un omicidio qualsiasi che il commissario si trova a indagare nel torrido luglio del 1934.

Il morto è l’uomo che per poco non gli ha tolto la speranza di un futuro; il principale sospettato, una donna che lo ha desiderato, e lo desidera ancora, con passione inesauribile.

Così, prima di scoprire in modo definitivo se davanti a sé, ad attenderlo, c’è una notte perenne o se ogni giorno arriverà l’alba con le sue promesse, deve ancora una volta, più che mai, affrontare il male. E tentare di ricomporre, per quanto è possibile, ciò che altri hanno spezzato.

IL PIANTO DELL’ALBA. L’autore

Maurizio de Giovanni (Napoli, 31 marzo 1958) è uno scrittore italiano di romanzi gialli.

Nato a Napoli, vive e lavora nella città partenopea. Per partecipare ad un concorso per giallisti emergenti, nel 2005 scrive un racconto ambientato nella Napoli degli anni trenta, I vivi e i morti, con protagonista il commissario Ricciardi.

Il racconto diventerà poi la base del primo romanzo della serie, Il senso del dolore. Nel 2012, De Giovanni decide di cimentarsi con un noir ambientato nella Napoli contemporanea e pubblica Il metodo del coccodrillo, con protagonista l’Ispettore Lojacono, un nuovo personaggio. Con questo romanzo ha inizio una nuova serie, I bastardi di Pizzofalcone, ispirato all’87º Distretto di Ed McBain.

I romanzi di questa serie hanno dato anche origine a una  fiction televisiva. L’anno 2017 vede la pubblicazione del primo di una nuova trilogia di libri di genere mistery chiamata ‘I guardiani’.

Molti dei suoi romanzi sono stati tradotti in inglese, spagnolo, tedesco e francese.

IL PIANTO DELL’ALBA. Breve riassunto e commento personale

Ambientato nella Napoli del 1934, l’ultimo (ma sarà davvero così???) romanzo di Ricciardi è davvero un libro bellissimo, che ci regala momenti intensi e tanta commozione.

All’inizio del romanzo non ci sembra vero di trovare un Ricciardi sorridente, sereno per il matrimonio con la dolce Enrica e prossimo a diventare padre…

A turbare la sua quiete, però, un’indagine che sembra portare in Italia la politica tedesca. Infatti nella notte tra il 30 giugno e il primo luglio del 1934, furono eliminati i capi delle SA (Squadre d’Assalto) e gli avversari di Hitler all’interno del partito.

La notte dei lunghi coltelli fu organizzata per volere del Fuhrer, allo scopo di eliminare ogni ostacolo alla propria ascesa al potere.

De Giovanni usa questi fatti come sfondo alla sua storia. Manfred, l’ufficiale nazista che era stato suo rivale in amore, è eliminato per compiacere Hitler… del delitto è accusata Livia, la cantante lirica amica di Ricciardi. Ma Ricciardi è certo che si tratti di una messinscena… e con Maione e il dottor Modo proverà a scagionare l’amica, pur sapendo che l’indagine potrebbe costargli la conquistata serenità…

Nelide, la governante di Ricciardi ed angelo custode di Enrica, sarà ancora una volta preziosa per il Commissario. Come pure preziosi si riveleranno Bianca Palmieri e il femminiello Bambinella.

Insomma, ci sono davvero tutti in questo romanzo di chiusura del ciclo. Io ho pianto tantissimo, di gioia e di tristezza. Ho pure riso come una matta, per quello che è secondo me il romanzo più bello della serie.

E speriamo che Ricciardi torni presto, con una nuova avventura!!!

VOTO : 10 / 10

IL PIANTO DELL’ALBA. La serie de IL COMMISSARIO RICCIARDI

  1. 2006 – Le lacrime del pagliaccio, Graus Editore (ripubblicato nel 2007 da Fandango col titolo Il senso del dolore. L’inverno del commissario Ricciardi)
  2. 2008 – La condanna del sangue. La primavera del commissario Ricciardi, Fandango
  3. 2009 – Il posto di ognuno. L’estate del commissario Ricciardi, Fandango
  4. 2010 – Il giorno dei morti. L’autunno del commissario Ricciardi, Fandango
  5. 2011 – Per mano mia. Il Natale del commissario Ricciardi Einaudi
  6. 2012 – L’omicidio Carosino. Le prime indagini del commissario Ricciardi, Cento Autori
  7. 2012 – Vipera. Nessuna resurrezione per il commissario Ricciardi, Einaudi
  8. 2014 – Febbre (racconto contenuto nell’antologia Giochi criminali Einaudi)
  9. 2014 – In fondo al tuo cuore. Inferno per il commissario Ricciardi, Einaudi
  10. 2015 – Anime di vetro. Falene per il commissario Ricciardi, Einaudi
  11. 2015 – Una domenica con il commissario Ricciardi, Einaudi
  12. 2016 – Serenata senza nome. Notturno per il commissario Ricciardi, Einaudi
  13. 2017 – Rondini d’inverno. Sipario per il commissario Ricciardi, Einaudi
  14. 2018 – Il purgatorio dell’angelo. Confessioni per il commissario Ricciardi, Einaudi
  15. 2019 – Il pianto dell’alba. Ultima ombra per il commissario Ricciardi, Einaudi
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!