Anime di vetro (# 8 Ricciardi)

Anime di vetro è l‘ottavo romanzo dedicato da Maurizio De Giovanni alle avventure del Commissario Ricciardi. Scopriamo insieme la sua trama

Anime di vetro. Falene per il commissario Ricciardi

Maurizio De Giovanni

Editore: Einaudi

Prima edizione: 2015

Pagine: 394 p

Genere: gialli, polizieschi

 

 

 

Anime di vetro. Descrizione

C’è la morte nell’anima di Luigi Alfredo Ricciardi. Imprigionato nel guscio della solitudine più completa, che non permette a nessuno di intaccare, è sulla soglia della disperazione.

All’ottavo appuntamento con i lettori del commissario dagli occhi verdi, più che mai protagonista in una indagine dove tutto è anomalo, Maurizio de Giovanni ci regala la meraviglia di un romanzo in cui le anime di ciascuno si rivelano fatte di vetro: facili a rompersi in mille pezzi, lasciano trasparire la fiamma che affascina e talvolta danna, e occorre allora il sacrificio della rinuncia, che può apparire incomprensibile ed esporre alla vendetta.

Prende così forma un congegno narrativo misteriosamente delicato e struggente, vertiginoso e semplice, che spinge Ricciardi su strade rischiose.

E lo costringe a fare i conti con sé stesso e i propri sentimenti. Mentre le pagine sembrano assumere la voce di una delle più celebri canzoni partenopee, per carpirne il più nascosto segreto.

Anime di vetro. Breve riassunto e commento personale

Dopo la quadrilogia delle stagioni e quella dedicata alle festività, stavolta De Giovanni si lascia ispirare dalle canzoni napoletane.

Infatti caratterizza questo romanzo la presenza in sottotesto della poesia di Salvatore Di Giacomo, la celebre “Palomma ‘e notte”.

Attorno a Ricciardi, come falene, volano ben tre donne: Enrica, la giovane amata in segreto dal Commissario, Livia Vezzi, vedova “in fissa” con Ricciardi, e, ultima arrivata, la contessa Bianca di Roccaspina.

Proprio con la nobildonna decaduta ha inizio il romanzo, venato di malinconica tristezza sin dalle prime righe… Bianca chiede infatti l’aiuto di Ricciardi per scagionare il marito, autoaccusatosi dell’omicidio di un certo Piro… In pratica non c’erano state indagini e l’uomo si trova in carcere da tre mesi. Eppure la donna è certa che l’uomo non può aver commesso il delitto!

Se ne convince presto anche il Commissario, che vede la ricerca del vero colpevole come un dono per distrarsi dal suo dolore.

Chi sta cercando di proteggere Romualdo Palmieri conte di Roccaspina? Perché addossarsi la colpa di un crimine che non ha commesso? E perché, se non vuole essere difeso, chiede al suo avvocato di fare in modo che gli venga data la pena minima?

Mentre persino il papà di Enrica si dimostra preoccupato per quella figlia  “rassegnata”, Ricciardi scopre un’anima affine nella bella contessa…

Insomma, ancora una volta un meraviglioso romanzo, che ci regala lacrime e risate in egual misura, facendoci scoprire due nuovi personaggi. Infatti, oltre a Bianca, c’è anche Nelide, la nuova “tata” di Ricciardi, a farci compagnia.

E il suo personaggio cresce ad ogni libro!

Davvero da non perdere, anche per il legame tra le parole della canzone e i sentimenti di Ricciardi. Che stavolta deve fare i conti anche con la pelosa morale fascista!

VOTO : 10 / 10

IL COMMISSARIO RICCIARDI LA SERIE. I LIBRI

  1. 2006 – Le lacrime del pagliaccio, Graus Editore (ripubblicato nel 2007 da Fandango col titolo Il senso del dolore. L’inverno del commissario Ricciardi)
  2. 2008 – La condanna del sangue. La primavera del commissario Ricciardi, Fandango
  3. 2009 – Il posto di ognuno. L’estate del commissario Ricciardi, Fandango
  4. 2010 – Il giorno dei morti. L’autunno del commissario Ricciardi, Fandango
  5. 2011 – Per mano mia. Il Natale del commissario Ricciardi Einaudi
  6. 2012 – L’omicidio Carosino. Le prime indagini del commissario Ricciardi, Cento Autori
  7. 2012 – Vipera. Nessuna resurrezione per il commissario Ricciardi, Einaudi
  8. 2014 – Febbre (racconto contenuto nell’antologia Giochi criminali Einaudi)
  9. 2014 – In fondo al tuo cuore. Inferno per il commissario Ricciardi, Einaudi
  10. 2015 – Anime di vetro. Falene per il commissario Ricciardi, Einaudi
  11. 2015 – Una domenica con il commissario Ricciardi, Einaudi
  12. 2016 – Serenata senza nome. Notturno per il commissario Ricciardi, Einaudi
  13. 2017 – Rondini d’inverno. Sipario per il commissario Ricciardi, Einaudi
  14. 2018 – Il purgatorio dell’angelo. Confessioni per il commissario Ricciardi, Einaudi
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!