RONDINI D’INVERNO (# 10 Ricciardi)

Rondini d’inverno è il DECIMO ROMANZO avente come protagonista il malinconico Commissario Ricciardi, nato dalla penna dello scrittore napoletano Maurizio De Giovanni.

Con questo romanzo, torniamo al punto di partenza. Vi spiego perché

RONDINI D’INVERNO. Sipario per il commissario Ricciardi

Maurizio De Giovanni

Editore: Einaudi

Prima edizione: 2017

Pagine: 356 p.

Genere : gialli, polizieschi

 

 

RONDINI D’INVERNO. Descrizione :

Un mistero che la nebbia improvvisa calata sulla città rende ancora piú oscuro, e che riserverà un ultimo, drammatico colpo di coda.

«Mi dispiace, brigadie’.
Mi dispiace di aver sparato al commissario
Ricciardi».

Il Natale è appena trascorso e la città si prepara al Capodanno quando, sul palcoscenico di un teatro di varietà, il grande attore Michelangelo Gelmi esplode un colpo di pistola contro la giovane moglie, Fedora Marra. Non ci sarebbe nulla di strano, la cosa si ripete tutte le sere, ogni volta che i due recitano nella canzone sceneggiata: solo che dentro il caricatore, quel 28 dicembre, tra i proiettili a salve ce n’è uno vero.

Gelmi giura la propria innocenza, ma in pochi gli credono. La carriera dell’uomo, già in là con gli anni, è in declino e dipende ormai dal sodalizio con Fedora, stella al culmine del suo splendore.

Lei, però, cosí dice chi la conosceva, si era innamorata di un altro e forse stava per lasciarlo. Da come si sono svolti i fatti, il caso sembrerebbe già risolto, eppure Ricciardi è perplesso.

Mentre il fedele Maione aiuta il dottor Modo in una questione privata, il commissario, la cui vita sentimentale pare arrivata a una svolta decisiva, riuscirà con pazienza a riannodare i fili della vicenda.

Un mistero che la nebbia improvvisa calata sulla città rende ancora più oscuro, e che riserverà un ultimo, drammatico colpo di coda.

RONDINI D’INVERNO. Breve riassunto e commento personale

La prima indagine che De Giovanni ci ha raccontato si svolgeva al Teatro Lirico di Napoli. Il Commissario Ricciardi aveva dovuto infatti indagare sull’omicidio di un tenore, Arnaldo Vezzi.

Stavolta i fatti si svolgono ancora una volta a teatro, il teatro Splendor, dove si recita un’opera leggera. E’ come se un ciclo si chiudesse, riportandoci laddove tutto era iniziato.

La stella dello spettacolo, Fedora Marra, viene uccisa in scena dal marito, l’ormai in declino Michelangelo Gelmi. E’ stato lui a sostituire il proiettile finto con quello vero? Oppure qualcuno aveva interesse nell’eliminare moglie e marito in un colpo solo?

Ha agito per gelosia nei confronti della giovane moglie oppure per invidia ? L’uomo si dichiara subito innocente e Ricciardi, insieme al fedele brigadiere Maione, sembra propenso a credergli..

Proprio negli ultimi giorni prima del Capodanno, una fitta nebbia avvolge la città e sembra coprire anche le menti delle persone… Tutto è questa volta accompagnato dalle parole di Rundinella, scritta da Galdieri e Spagnolo nel 1918.

«Mi pare un sogno, una magia»

dice Bambinella al brigadiere Maione parlando della nebbia. E anche a me piace l’atmosfera che si crea quando tutto è avvolto dalla spessa coltre nebbiosa!

Mentre Ricciardi si fa carico della soluzione del problema Gelmi, Maione aiuta il dottor Modo a scoprire chi ha massacrato di botte una delle “belle di notte” che il medico legale frequenta abitualmente…

Intanto Nelide si dà da fare per preparare un vero cenone cilentano per il Commissario, distratto però dalla piega presa dalla sua relazione con la giovane Enrica Colombo …

E forse non si accorgerà del pericolo mortale che corre…

Davvero calerà il sipario sul commissario? Si dissolverà infine la nebbia che tutto avvolge?

La saggezza contadina di Nelide ci fornisce la soluzione:

«La vita si fronteggiava e basta. Non aveva senso piangere e disperarsi, non aveva senso lamentarsi; ci si rimboccava le maniche e si lottava»

Chi sarà a scusarsi di aver sparato a Ricciardi proprio all’inizio del libro? Che cosa ne sarà del bel commissario tenebroso?

Leggete il libro per scoprirlo!

VOTO : 8 / 10

RUNDINELLA (Galdieri, Spagnolo – 1918)

Tutte ll’amice mieje sanno ca tuorne,

ca si’ partuta e no ca mm’hê lassato.

Só’ già tre ghiuorne.

Nisciuno ‘nfin’a mo s’è ‘mmagginato

ca tu, crisciuta ‘ncopp’ ‘o core mio,

mm’hê ditto addio.

 

E torna rundinella,

torna a stu nido mo ch’è primmavera.

I’ lasso ‘a porta aperta quanno è ‘a sera

speranno ‘e te truvà

vicino a me

IL COMMISSARIO RICCIARDI LA SERIE. I LIBRI

  1. 2006 – Le lacrime del pagliaccio, Graus Editore (ripubblicato nel 2007 da Fandango col titolo Il senso del dolore. L’inverno del commissario Ricciardi)
  2. 2008 – La condanna del sangue. La primavera del commissario Ricciardi, Fandango
  3. 2009 – Il posto di ognuno. L’estate del commissario Ricciardi, Fandango
  4. 2010 – Il giorno dei morti. L’autunno del commissario Ricciardi, Fandango
  5. 2011 – Per mano mia. Il Natale del commissario Ricciardi Einaudi
  6. 2012 – L’omicidio Carosino. Le prime indagini del commissario Ricciardi, Cento Autori
  7. 2012 – Vipera. Nessuna resurrezione per il commissario Ricciardi, Einaudi
  8. 2014 – Febbre (racconto contenuto nell’antologia Giochi criminali Einaudi)
  9. 2014 – In fondo al tuo cuore. Inferno per il commissario Ricciardi, Einaudi
  10. 2015 – Anime di vetro. Falene per il commissario Ricciardi, Einaudi
  11. 2015 – Una domenica con il commissario Ricciardi, Einaudi
  12. 2016 – Serenata senza nome. Notturno per il commissario Ricciardi, Einaudi
  13. 2017 – Rondini d’inverno. Sipario per il commissario Ricciardi, Einaudi
  14. 2018 – Il purgatorio dell’angelo. Confessioni per il commissario Ricciardi, Einaudi
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!