LE PAROLE DI SARA di Maurizio De Giovanni

LE PAROLE DI SARA è il secondo romanzo che il bravissimo scrittore napoletano Maurizio De Giovanni dedica alla sua nuova eroina, Sara Marozzi! Vi racconto perché mi è piaciuto

LE PAROLE DI SARA

Maurizio De Giovanni 

Editore: Rizzoli

Collana: Nero Rizzoli

Genere: noir

Pagine: 350 p.

Anno di pubblicazione: 2019

Preceduto da: SARA AL TRAMONTO 

Seguito da : Una lettera per Sara

LE PAROLE DI SARA: DESCRIZIONE (da IBS.it)

Il tempo del silenzio è finito. La donna invisibile è tornata.

Due donne si parlano con gli occhi. Conoscono il linguaggio del corpo e per loro la verità è scritta sulle facce degli altri. Entrambe hanno imparato a non sottovalutare le conseguenze dell’amore. Sara Morozzi l’ha capito molto presto, Teresa Pandolfi troppo tardi.

Diverse come il giorno e la notte, sono cresciute insieme: colleghe, amiche, avversarie leali presso una delle più segrete unità dei Servizi. Per amore, Sara ha rinunciato a tutto, abbandonando un marito e un figlio che ha rivisto soltanto sul tavolo di un obitorio.

Per non privarsi di nulla, Teresa ha rinunciato all’amore. Trent’anni dopo, Sara prova a uscire dalla solitudine in cui è sprofondata dalla scomparsa del suo compagno, mentre Teresa ha conquistato i vertici dell’unità.

Ma questa volta ha commesso un errore: si è fatta ammaliare dagli occhi di Sergio, un giovane e fascinoso ricercatore. Così, quando il ragazzo sparisce senza lasciare traccia, non le resta che chiedere aiuto all’amica di un tempo.

E Sara, la donna invisibile, torna sul campo. Insieme a lei ci sono il goffo ispettore Davide Pardo e Viola, ultima compagna del figlio, che da poco l’ha resa nonna, regalandole una nuova speranza. Maurizio de Giovanni esplora le profondità del silenzio e celebra il coraggio della rinascita, perché niente è davvero perduto finché si riescono a pronunciare parole d’amore.

LE PAROLE DI SARA: breve riassunto e commento personale. 

Da qualche mese non riesco più a tenere il passo con le mie letture. Sto leggendo tantissimo, forse anche più di un libro al giorno, ma non potendo trascorrere troppo tempo davanti al PC e non potendo prendere appunti mentre leggo, in pratica sto fagocitando libri ad una velocità ipersonica… ho scoperto di essere rimasta a novembre con le mie letture! 

Dovrò quindi impegnarmi a recuperare il tempo perduto. Ma negli ultimi mesi sono usciti e continuano a farlo tantissimi libri splendidi ed io non posso fare a meno di leggerli tutti! 

Uno dei più belli su cui ho posato gli occhi è questo di De Giovanni, di cui ho pure riletto la serie “I Bastardi di Pizzofalcone”, oltre alle avventure di Mina Settembre. Di cui parleremo presto.

Ma oggi voglio raccontarvi questo romanzo, toccante come pochi e in pieno stile De Giovanni. Che ha la rara capacità di farti innamorare di tutti i suoi personaggi, che diventano compagni invisibili della nostra vita. Ti ritrovi a sentirli reali e a farti coinvolgere completamente dalle loro vicende senza che te ne renda conto. E non succede solo con i protagonisti! 

Anzi, forse quello che più apprezzo di De Giovanni è proprio il fatto che quelli a cui ti affezioni di più alla fine sono i comprimari.

Mi è successo con l’amata tata del Commissario Ricciardi e con la pestifera mamma di Mina Settembre. 

Nei romanzi dedicati a Sara Morozzi il mio preferito è l’ispettore Pardo ma in questo romanzo in particolare ho amato molto anche le pagine dedicate all’ex archivista Andrea Catapani, cieco a causa di una malattia degenerativa, in grado però di vedere molto meglio di chi la vista dovrebbe averla.

In questo libro vediamo con gioia Sara tornare alla vita, concedersi il lusso di tornare a provare sentimenti e riscoprire che può esserci speranza. Grazie al piccolo Massimiliano, centro dell’universo di tre adulti molto particolari! 

Insomma, al di là del giallo, che pure è davvero avvincente, anche per i temi di denuncia che riesce a toccare, questo romanzo merita più di una lettura! 

Se volete saperne di più del romanzo, leggete questa recensione, che esprime molto meglio di me quello che vorrei raccontarvi.

VOTO : 10 / 10

LE PAROLE DI SARA : l’autore

Maurizio de Giovanni (Napoli, 31 marzo 1958) è uno scrittore italiano di romanzi gialli.

Nato a Napoli, vive e lavora nella città partenopea. Per partecipare ad un concorso per giallisti emergenti, nel 2005 scrive un racconto ambientato nella Napoli degli anni trenta, I vivi e i morti, con protagonista il commissario Ricciardi.

Il racconto diventerà poi la base del primo romanzo della serie, Il senso del dolore. Nel 2012, De Giovanni decide di cimentarsi con un noir ambientato nella Napoli contemporanea e pubblica Il metodo del coccodrillo, con protagonista l’Ispettore Lojacono, un nuovo personaggio. Con questo romanzo ha inizio una nuova serie, I bastardi di Pizzofalcone, ispirato all’87º Distretto di Ed McBain.

I romanzi di questa serie hanno dato anche origine a una  fiction televisiva. L’anno 2017 vede la pubblicazione del primo di una nuova trilogia di libri di genere mistery chiamata ‘I guardiani’.

Molti dei suoi romanzi sono stati tradotti in inglese, spagnolo, tedesco e francese.

IL COMMISSARIO RICCIARDI LA SERIE. I LIBRI

La serie dell’Ispettore Lojacono

  1. 2012 – Il metodo del coccodrillo, Mondadori
  2. 2013 – I bastardi di Pizzofalcone, Einaudi
  3. 2013 – Buio per i bastardi di Pizzofalcone, Einaudi
  4. 2014 – Gelo per i bastardi di Pizzofalcone, Einaudi
  5. 2015 – Cuccioli per i bastardi di Pizzofalcone, Einaudi
  6. 2016 – Pane per i bastardi di Pizzofalcone, Einaudi
  7. 2017 – Vita quotidiana dei bastardi di Pizzofalcone, Einaudi
  8. 2017 – Souvenir per i bastardi di Pizzofalcone, Einaudi
  9. 2018 – Vuoto per i Bastardi di Pizzofalcone, Einaudi
  10. 2019 – Nozze per i Bastardi di Pizzofalcone, Einaudi
  11. 2020 – Fiori per i Bastardi di Pizzofalcone, Einaudi

Mina Settembre

    • 2013 – Un giorno di Settembre a Natale (racconto contenuto nell’antologia Regalo di Natale, Sellerio editore)
    • 2014 – Un telegramma da Settembre (racconto contenuto nell’antologia La scuola in giallo, Sellerio editore)
    • 2019 – Dodici rose a Settembre, Sellerio editore
    • 2020 – Troppo freddo per Settembre, Einaudi

I Guardiani

  • 2017 – I Guardiani, Rizzoli

Sara

  • 2018 – Sara al tramonto, Rizzoli
  • 2018 – Sara che aspetta (racconto contenuto in “Sbirre”, con Massimo Carlotto e Giancarlo De Cataldo), Rizzoli
  • 2019 – Le parole di Sara, Rizzoli
  • 2020 – Una Lettera per Sara, Rizzoli

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!