IL SENSO DEL DOLORE (# 1 Commissario Ricciardi)

IL SENSO DEL DOLORE è il romanzo che inaugura la serie del Commissario Ricciardi. Scritto da Maurizio De Giovanni, ha come sottotitolo “L’inverno del commissario Ricciardi”. Scopriamo di che cosa parla

IL SENSO DEL DOLORE. L’inverno del commissario Ricciardi

Maurizio De Giovanni

Editore: Fandango Libri

Prima edizione: 2007

Pagine: 247 p.

Genere: noir, giallo, thriller storico

 

 

IL SENSO DEL DOLORE. Descrizione

Napoli, marzo 1931:  mentre un inverno particolarmente rigido tiene la città stretta in una morsa di gelo, un assassinio scuote l’opinione pubblica per la ferocia con cui il crimine è perpetrato e per la notorietà del morto.

Il grande tenore Arnaldo Vezzi viene trovato cadavere nel suo camerino al Teatro San Carlo prima della rappresentazione de “I Pagliacci”, la gola squarciata da un frammento acuminato dello specchio andato in pezzi.

Artista di fama mondiale, amico del Duce, uomo egoista e meschino: a ricostruire la personalità della vittima e a risolvere il caso è chiamato il commissario Luigi Alfredo Ricciardi, in forza alla Squadra Mobile della Regia Questura di Napoli.

Investigatore anomalo, mal sopportato dai superiori per la sua insofferenza agli ordini e temuto dai sottoposti per il suo carattere chiuso ed enigmatico, Ricciardi coltiva nel suo animo tormentato un segreto inconfessabile: fin da bambino “vede i morti” – ma solo chi muore di morte violenta – , coglie la loro immagine nell’ultimo momento di vita e ascolta le ultime parole; “il Fatto”, come lo chiama lui, lo aiuta nelle indagini.

IL SENSO DEL DOLORE. Breve riassunto e commento personale

Dopo una giornata trascorsa a riempire rapporti, proprio nel momento in cui il brigadiere Maione ha annunciato che sta andando a casa, arriva la notizia :

E’ successo un fatto brutto al San Carlo

Giunto sul posto, Ricciardi scopre che, proprio la sera della prima, è stato ucciso il protagonista dell’opera, Arnaldo Vezzi, che avrebbe dovuto interpretare Canio ne “I Pagliacci”.

Ben presto Ricciardi scopre che, pur essendo odiato da tutti, nessuno aveva interesse nell’uccidere quello che viene definito “il più grande tenore del mondo”. Per Maione, invece, Vezzi era “un bel tipo di bastardo”…

Mentre il vicequestore Garzo impone a Ricciardi di trovare il colpevole in fretta, perché così vogliono a Roma, ma di non coinvolgere un nome eccellente nel delitto, il nostro commissario passa le sue serate a contemplare la sua vicina di casa, la dolce Enrica.

Grazie ad un simpatico sacerdote, don Pierino Fava, Ricciardi conosce meglio l’opera e rivela molti aspetti della sua complessa personalità. E non si riterrà soddisfatto nemmeno davanti ad una confessione!

Perché, come dice la voce della sua coscienza, Raffaele Maione :

«Una sola cosa mi dà più fastidio di un colpevole libero: un innocente in galera»

E dunque non basta chiudere i casi, occorre la verità!

Leggendo i romanzi di questa serie, scoprirete “uno sbirro intelligente e onesto. cosa rara e pericolosa”, che vi regalerà tante lacrime per la sua sorprendente sensibilità!

VOTO : 8 / 10

IL COMMISSARIO RICCIARDI LA SERIE. I LIBRI

  1. 2006 – Le lacrime del pagliaccio, Graus Editore (ripubblicato nel 2007 da Fandango col titolo Il senso del dolore. L’inverno del commissario Ricciardi)
  2. 2008 – La condanna del sangue. La primavera del commissario Ricciardi, Fandango
  3. 2009 – Il posto di ognuno. L’estate del commissario Ricciardi, Fandango
  4. 2010 – Il giorno dei morti. L’autunno del commissario Ricciardi, Fandango
  5. 2011 – Per mano mia. Il Natale del commissario Ricciardi Einaudi
  6. 2012 – L’omicidio Carosino. Le prime indagini del commissario Ricciardi, Cento Autori
  7. 2012 – Vipera. Nessuna resurrezione per il commissario Ricciardi, Einaudi
  8. 2014 – Febbre (racconto contenuto nell’antologia Giochi criminali Einaudi)
  9. 2014 – In fondo al tuo cuore. Inferno per il commissario Ricciardi, Einaudi
  10. 2015 – Anime di vetro. Falene per il commissario Ricciardi, Einaudi
  11. 2015 – Una domenica con il commissario Ricciardi, Einaudi
  12. 2016 – Serenata senza nome. Notturno per il commissario Ricciardi, Einaudi
  13. 2017 – Rondini d’inverno. Sipario per il commissario Ricciardi, Einaudi
  14. 2018 – Il purgatorio dell’angelo. Confessioni per il commissario Ricciardi, Einaudi
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!