IL PURGATORIO DELL’ANGELO (# 11 RICCIARDI)

IL PURGATORIO DELL’ANGELO  segna il ritorno sulle pagine del blog del Commissario Ricciardi, alle prese con la sua undicesima inchiesta!

IL PURGATORIO DELL’ANGELO

Maurizio De Giovanni

Editore: Einaudi

Prima pubblicazione: 2018

Pagine: 304 p.

GENERE : poliziesco, giallo

PRECEDUTO DA : RONDINI D’INVERNO

SEGUITO DA : IL PIANTO DELL’ALBA

IL PURGATORIO DELL’ANGELO: descrizione (dal sito dell’editore)

Perché qualcuno dovrebbe uccidere un angelo? Perché qualcuno dovrebbe sposare un dannato?

È maggio, e la città si risveglia per avviarsi verso la stagione più bella. Eppure il male non si concede pause. Su una lingua di tufo che si allunga nel mare di Posillipo viene trovato il cadavere di un anziano prete. Qualcuno lo ha barbaramente ucciso.

È inspiegabile, perché padre Angelo, la vittima, era amato da tutti. Un santo, dicono. Un fine teologo, un uomo che nella vita ha donato conforto a tante persone. Un confessore. È maggio, e anche se il sole e la luna sono un incanto, Ricciardi è più inquieto che mai.

Lui ed Enrica hanno cominciato a incontrarsi, ma il commissario non può continuare a nasconderle la propria natura, il segreto che a lungo lo ha tenuto lontano da lei.

È maggio, e i rapinatori sembrano diventati così abili che il brigadiere Maione rischia di perdere la testa nel tentativo di catturarli. Forse perché sente profonda la mancanza di Luca, il figlio morto, e vorrebbe spiegarlo alla moglie. Ma non è bravo con le parole.

È maggio, è tempo di confessioni.

IL PURGATORIO DELL’ANGELO. L’autore

Maurizio de Giovanni (Napoli, 31 marzo 1958) è uno scrittore italiano di romanzi gialli.

Nato a Napoli, vive e lavora nella città partenopea. Per partecipare ad un concorso per giallisti emergenti, nel 2005 scrive un racconto ambientato nella Napoli degli anni trenta, I vivi e i morti, con protagonista il commissario Ricciardi.

Il racconto diventerà poi la base del primo romanzo della serie, Il senso del dolore. Nel 2012, De Giovanni decide di cimentarsi con un noir ambientato nella Napoli contemporanea e pubblica Il metodo del coccodrillo, con protagonista l’Ispettore Lojacono, un nuovo personaggio. Con questo romanzo ha inizio una nuova serie, I bastardi di Pizzofalcone, ispirato all’87º Distretto di Ed McBain.

I romanzi di questa serie hanno dato anche origine a una  fiction televisiva. L’anno 2017 vede la pubblicazione del primo di una nuova trilogia di libri di genere mistery chiamata ‘I guardiani’.

Molti dei suoi romanzi sono stati tradotti in inglese, spagnolo, tedesco e francese.

IL PURGATORIO DELL’ANGELO. Breve riassunto e commento personale

Il Purgatorio dell’angelo è in terra… Il Purgatorio dell’angelo è questa vita

Da circa un anno avevo sul comodino gli ultimi due libri della serie di Ricciardi e non avevo ancora trovato il momento giusto per leggerli. Finalmente, in questo periodo di forzata inattività, sono riuscita a riprenderli e, anzi, ho cominciato anche la nuova serie creata da De Giovanni,.

Ma avremo modo di tornare sull’argomento. Intanto vi racconto questo romanzo, che si legge tutto d’un fiato e che vi sconvolgerà con tanti colpi di scena.

Nel prologo siamo in barca con un pescatore, Tommaso, che si gode l’alba sulla sua barca. Ma il momento di pace si trasforma ben presto in un incubo: dalla sua barca, infatti, l’uomo vede sulla spiaggia “una macchia scura che sembrava un grosso insetto”…

E poi troviamo due ragazzi che devono impedire un compito in classe di greco:

Ci giochiamo il futuro

Che cosa stanno combinando questi studenti? E chi sono?

Ed eccoci finalmente al presente, dove il fedele Maione è alle prese con un nuovo appuntato, Felice Vaccaro, che l’uomo ha preso sotto la sua ala… Il ragazzo gli ricorda l’amato figlio, morto anni prima tra le braccia di Ricciardi a seguito di una sparatoria… Ma alla cara signora Lucia, la moglie di Maione,  Vaccaro non piace…

Insomma, Maione con Vaccaro e Ricciardi raggiunge il luogo indicato dal pescatore e vi trovano un prete morto!

L’uomo, Angelo De Lillo, gesuita, è stato barbaramente ucciso in quello che si scoprirà essere il suo “rifugio”.

Mentre Erica affronta la madre, decisa a conoscere Ricciardi… per fortuna a prendersi cura di Ricciardi c’è la fedele Nelide, angelo custode del Commissario dopo la scomparsa di Rosa, l’anziana tata!!! E sarà uno spasso come al solito seguire la solida ragazza cilentana alle prese con le “signore di città”!!!

Intanto Ricciardi e Maione proseguono le indagini sulla morte di De Lillo, un sacerdote che si occupava anche di confessioni:

Era il confessore della più alta società cittadina

Che fosse venuto a conoscenza di qualche segreto scottante? A Ricciardi non resta che rivolgersi alla sua amica Bianca Borgati, contessa di Roccaspina, in lutto dopo la morte del suo amico Carlo Marangolo … Bianca si rivela come al solito preziosa, fornendo al Ricciardi informazioni importanti per la risoluzione del caso…

Mentre Maione è sempre più impegnato con Vaccaro nel tentativo di fermare una banda di ladri che sembra prendersi gioco della polizia, Ricciardi segue i suoi fantasmi, deciso a scoprire la verità sulla morte di padre Angelo…

Un libro che vi consiglio davvero, perché vi regala colpi di scena in continuazione e tanta ironia!

VOTO : 10 / 10

IL PURGATORIO DELL’ANGELO. La serie del Commissario Ricciardi

  1. 2006 – Le lacrime del pagliaccio, Graus Editore (ripubblicato nel 2007 da Fandango col titolo Il senso del dolore. L’inverno del commissario Ricciardi)
  2. 2008 – La condanna del sangue. La primavera del commissario Ricciardi, Fandango
  3. 2009 – Il posto di ognuno. L’estate del commissario Ricciardi, Fandango
  4. 2010 – Il giorno dei morti. L’autunno del commissario Ricciardi, Fandango
  5. 2011 – Per mano mia. Il Natale del commissario Ricciardi Einaudi
  6. 2012 – L’omicidio Carosino. Le prime indagini del commissario Ricciardi, Cento Autori
  7. 2012 – Vipera. Nessuna resurrezione per il commissario Ricciardi, Einaudi
  8. 2014 – Febbre (racconto contenuto nell’antologia Giochi criminali Einaudi)
  9. 2014 – In fondo al tuo cuore. Inferno per il commissario Ricciardi, Einaudi
  10. 2015 – Anime di vetro. Falene per il commissario Ricciardi, Einaudi
  11. 2015 – Una domenica con il commissario Ricciardi, Einaudi
  12. 2016 – Serenata senza nome. Notturno per il commissario Ricciardi, Einaudi
  13. 2017 – Rondini d’inverno. Sipario per il commissario Ricciardi, Einaudi
  14. 2018 – Il purgatorio dell’angelo. Confessioni per il commissario Ricciardi, Einaudi
  15. 2019 – Il pianto dell’alba. Ultima ombra per il commissario Ricciardi, Einaudi
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!