LA CONDANNA DEL SANGUE (# 2 Ricciardi)

LA CONDANNA DEL SANGUE è il secondo romanzo scritto da Maurizio De Giovanni e dedicato alle avventure del Commissario Ricciardi. Scopriamo insieme che cosa accade questa volta nella Napoli degli anni Trenta del XX secolo

La condanna del sangue. La primavera del commissario Ricciardi

Maurizio De Giovanni

Editore: Fandango Libri

Prima edizione: 2008

Pagine: 374 p

Genere: giallo, poliziesco

 

 

La condanna del sangue. Descrizione

La seconda avventura del commissario Ricciardi, l’uomo che possiede il dono (o la condanna) di sentire le ultime parole pronunciate da chi muore di morte violenta, quello che lui chiama “il Fatto”.

Napoli, aprile 1931. Il vento di primavera si annuncia nella notte di una giornata fredda e cupa e rimescola il sangue nelle vene di donne e uomini persi nei loro pensieri ma uniti dall’attesa del giorno che arriverà.

Non è così per tutti: in un appartamento del popolare rione Sanità un’anziana donna, Carmela Calise, verrà trovata morta il giorno dopo, ridotta a un mucchio di ossa e sangue, barbaramente colpita a bastonate.

Accorso sul luogo del delitto insieme al fedele brigadiere Maione, il commissario Ricciardi interroga la gente del palazzo e, nonostante il clima di omertà, scopre la doppia attività di Carmela, cartomante e usuraia.

Al centro della vicenda è il decrepito appartamento dove la cartomante riceveva i suoi clienti, per predire in modo ingannevole il loro futuro o per garantirglielo, prestando denaro. Sono parecchi quelli che avrebbero avuto un motivo per ucciderla – strozzati dai debiti, succubi delle sue menzogne, delusi o disperati.

La condanna del sangue. Breve riassunto e commento personale.

Di nuovo a Napoli negli anni Trenta del XX secolo, tra i suoi vicoli e i suoi abitanti, insieme al Commissario Luigi Alfredo Ricciardi e il suo fedele aiutante, il brigadiere Raffaele Maione.

E ritroviamo le mille e uno contraddizioni di una città in cui miseria e nobiltà convivono fianco a fianco, dove i palazzi nobiliari si affiancano ai bassi in cui intere famiglie si ammassano…

Tanti i colori e i dolori che incontriamo in questo romanzo, molti i personaggi indimenticabili e le storie che l’autore intreccia per comporre un altro bellissimo racconto corale.

Tra i tanti, la bellissima Filomena e la piccola Rituccia… Intanto Ricciardi continua ad osservare la sua silenziosa vicina, Enrica Colombo, e non sa che anche la giovane è affascinata da quell’uomo d’altri tempi!

Tante le risate che ci strappa: che fareste se vi trovaste convocati in questura e davanti a voi comparisse il soggetto dei vostri sogni romantici?

Forse più di tutti i libri di Ricciardi, questo è il libro dell’amore… Quante lacrime mi ha fatto versare insieme a Lucia, la moglie di Maione!

Le atmosfere noir che tanto mi ricordano i libri di Simenon (sinceramente non sono mai riuscita a giustificare questo accostamento della mia mente!) sono come sempre coinvolgenti e il ritmo cresce poco a poco, fino a coinvolgerti completamente!

Ho letteralmente ridivorato questo libro, che pure avevo già letto un paio di volte. Di nuovo ho avuto modo di apprezzare passaggi che in precedenza mi erano sfuggiti.

Ma torniamo al libro. Tutto inizia con il massacro di una povera vecchina nel suo appartamento. Una santa, secondo i vicini. Ma subito appare chiaro che la donna tanto santa non doveva essere, visto che accanto al suo corpo martoriato viene ritrovata una scatola piena di soldi e di cambiali “imbrattate di sangue” :

«L’usura è vile… prende la fiducia e la rivolta contro chi la dà. E succhia lavoro, speranze, aspettative : succhia via il futuro»

Il risveglio della natura, che ci viene raccontato con grande bravura da De Giovanni, coinvolge anche le persone, che poco a poco tornano alla vita. E’ quello che accade a Lucia Maione, decisa a riprendersi il marito e a non lasciarlo nelle grinfie di chissà quale donna… E la capisco bene la donna! Per lei, il tradimento non è andare con un’altra, no, quello si può perdonare. Invece il vero tradimento è MANGIARE IN CASA DI UN’ALTRA! Come la capisco: strozzerei il Maritozzo se arrivasse in casa decantandomi le virtù culinarie di un’altra donna!

🤣🤣🤣

Il risveglio è anche quello della vedova Vezzi, che addirittura decide di lasciare il dorato mondo romano per trasferirsi a Napoli e ritornare a vivere e ad amare. Una donna coraggiosa, incurante delle malelingue e dei consigli dei benpensanti, che sa quello che vuole e fa di tutto per prenderselo…

Stavolta i ruoli si ribaltano ed è Ricciardi a preoccuparsi per Maione (tanto per il commissario si preoccupa la tata Rosa!):

«Non sono io che ti posso dire come funziona una famiglia…Non ce l’ho avuta nemmeno da piccolo…Lo sai che penso? Che è facile stare insieme quando va tutto bene. Il difficile è quando si devono superare le montagne, fa freddo e tira vento. Allora, per trovare calore, uno si deve fare un poco più vicino. Te lo dice uno che campa nel freddo. E che non ha nessuno per trovare calore»

Tante le “perle di saggezza” che ci regala il nostro malinconico commissario, che, a causa del suo “dono”, si fa carico del dolore di tutti:

«Il destino non esiste. Esistono gli uomini e le donne e il coraggio di vivere o di sottrarsi alla vita… ed esiste chi vive nell’incoscienza, facendosi portare dalla corrente»

Non ne è convinta Lucia Maione, secondo cui, invece, il destino può essere aiutato! Sarà lei a regalare la speranza al Commissario!

Insomma, un romanzo bellissimo, che ci racconta la disperazione e la speranza e ci regala tantissimi colpi di scena, dalla prima all’ultima pagina!

VOTO : 9 / 10

IL COMMISSARIO RICCIARDI LA SERIE. I LIBRI

  1. 2006 – Le lacrime del pagliaccio, Graus Editore (ripubblicato nel 2007 da Fandango col titolo Il senso del dolore. L’inverno del commissario Ricciardi)
  2. 2008 – La condanna del sangue. La primavera del commissario Ricciardi, Fandango
  3. 2009 – Il posto di ognuno. L’estate del commissario Ricciardi, Fandango
  4. 2010 – Il giorno dei morti. L’autunno del commissario Ricciardi, Fandango
  5. 2011 – Per mano mia. Il Natale del commissario Ricciardi Einaudi
  6. 2012 – L’omicidio Carosino. Le prime indagini del commissario Ricciardi, Cento Autori
  7. 2012 – Vipera. Nessuna resurrezione per il commissario Ricciardi, Einaudi
  8. 2014 – Febbre (racconto contenuto nell’antologia Giochi criminali Einaudi)
  9. 2014 – In fondo al tuo cuore. Inferno per il commissario Ricciardi, Einaudi
  10. 2015 – Anime di vetro. Falene per il commissario Ricciardi, Einaudi
  11. 2015 – Una domenica con il commissario Ricciardi, Einaudi
  12. 2016 – Serenata senza nome. Notturno per il commissario Ricciardi, Einaudi
  13. 2017 – Rondini d’inverno. Sipario per il commissario Ricciardi, Einaudi
  14. 2018 – Il purgatorio dell’angelo. Confessioni per il commissario Ricciardi, Einaudi
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!