VIPERA (# 6 Ricciardi)

VIPERA è il SESTO romanzo che De Giovanni dedica alle avventure del Commissario Ricciardi. Un romanzo bellissimo e terribile, che ci regala tante pagine indimenticabili. Scopriamolo insieme

VIPERA. Nessuna resurrezione per il commissario Ricciardi

Maurizio De Giovanni

Editore: Einaudi

Prima edizione: 2012

Pagine: 304 p

Genere: gialli, polizieschi

 

 

VIPERA. Nessuna resurrezione per il commissario Ricciardi : descrizione

Una nuova primavera si affaccia, e tenta uomini e donne con i suoi profumi, ma anche il male è nell’aria. Manca una settimana a Pasqua nella Napoli del 1932.

Al Paradiso, esclusiva casa di tolleranza nella centralissima via Chiaia, Vipera, la prostituta più famosa, è ritrovata morta, soffocata con un cuscino. L’ultimo cliente sostiene di averla lasciata ancora viva, il successivo di averla trovata già morta. Chi l’ha uccisa, e perché?

Ricciardi deve districarsi in un groviglio di sentimenti e motivazioni. Avidità, frustrazione, invidia, bigottismo. Amore. La scoperta di passioni insospettabili si accompagna alla rivelazione di una città molto diversa da come appare.

Sotto i nostri occhi prendono forma, vivissimi e veri, illuminati da dettagli sorprendenti, sorretti da una genuina vocazione narrativa, i mercati, i vicoli, le strade, i mestieri, la rete rigogliosa dei commerci vecchi e nuovi, accanto alla vigliaccheria e al coraggio, alle violenze arroganti di chi pensa già di essere impunito per sempre perché indossa una camicia nera.

Tanto che uno dei compagni di Ricciardi, il dottor Modo, vecchio estimatore di Vipera, finisce per cacciarsi in un guaio molto serio…

E il romanzo, come non mai, sembra costruirsi da solo, sotto le mani abili di chi sa dosare e mescolare gli ingredienti più diversi, come accade nelle vere ricette del periodo pasquale di cui è insaporita la storia.

VIPERA. Nessuna resurrezione per il commissario Ricciardi : breve riassunto e commento personale

Uno dei romanzi di De Giovanni più difficile da raccontare… Si rischia infatti di svelare troppo, rovinando così la gioia della lettura.

Arriva la Pasqua, nella Napoli di Ricciardi e Maione, e si dovrebbe respirare aria di rinascita… Invece questa sarà una delle indagini più rischiose per i nostri eroi, che si troveranno a dover difendere se stessi e i propri cari come mai in precedenza…

Scopriremo ancora una volta la grandissima umanità che si nasconde dietro la malinconia di Ricciardi ed ameremo ancora di più i suoi silenzi…

Soffriremo con Rosa, la fedele tata, e piangeremo con Enrica Colombo, la giovane che Ricciardi ama quasi di nascosto, accontentandosi di osservarla dalla finestra del suo appartamento.

C’è tanta Storia, in mezzo alle storie, con tanti riferimenti alla situazione italiana negli anni del Ventennio Fascista… Miseria e nobiltà, ancora una volta, si intrecciano, per regalarci pagine toccanti e commoventi, con numerosi colpi di scena

VOTO : 8 / 10

IL COMMISSARIO RICCIARDI LA SERIE. I LIBRI

  1. 2006 – Le lacrime del pagliaccio, Graus Editore (ripubblicato nel 2007 da Fandango col titolo Il senso del dolore. L’inverno del commissario Ricciardi)
  2. 2008 – La condanna del sangue. La primavera del commissario Ricciardi, Fandango
  3. 2009 – Il posto di ognuno. L’estate del commissario Ricciardi, Fandango
  4. 2010 – Il giorno dei morti. L’autunno del commissario Ricciardi, Fandango
  5. 2011 – Per mano mia. Il Natale del commissario Ricciardi Einaudi
  6. 2012 – L’omicidio Carosino. Le prime indagini del commissario Ricciardi, Cento Autori
  7. 2012 – Vipera. Nessuna resurrezione per il commissario Ricciardi, Einaudi
  8. 2014 – Febbre (racconto contenuto nell’antologia Giochi criminali Einaudi)
  9. 2014 – In fondo al tuo cuore. Inferno per il commissario Ricciardi, Einaudi
  10. 2015 – Anime di vetro. Falene per il commissario Ricciardi, Einaudi
  11. 2015 – Una domenica con il commissario Ricciardi, Einaudi
  12. 2016 – Serenata senza nome. Notturno per il commissario Ricciardi, Einaudi
  13. 2017 – Rondini d’inverno. Sipario per il commissario Ricciardi, Einaudi
  14. 2018 – Il purgatorio dell’angelo. Confessioni per il commissario Ricciardi, Einaudi
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!