PER MANO MIA (# 5 Ricciardi)

PER MANO MIA è il QUINTO ROMANZO che vede protagonista il commissario Luigi Alfredo Ricciardi. Scopriamo che cosa aspetta Ricciardi e il fedele Maione!

PER MANO MIA. Il Natale del commissario Ricciardi

Maurizio De Giovanni

Editore: Einaudi

Anno edizione: 2011

Pagine: 313 p.

Genere: gialli, polizieschi

 

 

 

PER MANO MIA. Descrizione

Natale 1931. Mentre la città si prepara alla prima di “Natale in casa Cupiello”, dietro l’immagine di ordine e felicità imposta dal regime fascista infieriscono povertà e disperazione.

In un ricco appartamento vicino la spiaggia di Mergellina sono rinvenuti i cadaveri di un funzionario della Milizia, Emanuele Garofalo, e di sua moglie Costanza. La donna è stata sgozzata con un solo colpo di lama, quasi sull’ingresso, mentre l’uomo è stato trafitto nel letto con oltre 60 coltellate.

Colpi inferti con forza diversa: gli assassini potrebbero essere più d’uno. La figlia piccola si è salvata perché era a scuola. La statuina di san Giuseppe, patrono dei lavoratori, giace infranta a terra.

Sulla scena del delitto, Ricciardi, che ha l’amaro dono di vedere e sentire i morti ammazzati, ascolta le oscure ultime frasi della coppia, che non gli dicono granché. Il commissario dovrà girare a lungo, e sempre più in corsa contro il tempo, per le strade di Napoli per arrivare alla verità.

In compagnia del fidato, ma non privo di ombre, brigadiere Raffaele Maione, che in questo romanzo conquista un deciso ruolo di comprimario.

E insidiato nella sua solitudine da una altrettanto inaspettata rivalità tra due giovani donne che più diverse non si potrebbe.

Tra le casupole dei pescatori immiseriti e gli ambienti all’avanguardia della Milizia fascista, una città sempre più doppia e in conflitto avvolge Ricciardi e Maione in spire sempre più strette.

PER MANO MIA. Breve riassunto e commento personale

Impossibile fermare Ricciardi, subito al lavoro nonostante il parere contrario del suo amico medico, il dottor Modo, che spesso si trova a svolgere il compito di medico legale.

Nemmeno il tempo di rientrare in Questura, che subito gli viene affidato un duplice omicidio: i Garofalo sono stati orrendamente massacrati nel loro appartamento. Per fortuna, la loro bambina di otto anni, Benedetta, è sfuggita al massacro!

Le indagini portano di nuovo Ricciardi nella chiesa di don Pierino Fava, presenza costante nei romanzi di De Giovanni. Questa volta il commissario lo consulta per scoprire il significato del presepe. Infatti Ricciardi ha subito notato, sulla scena del crimine, che l’unica statuina rotta era quella di San Giuseppe.

CASO O VOLONTÀ? Per saperne di più e scoprire se il gesto è stato voluto, Ricciardi deve consultare l’unico sacerdote di sua conoscenza che gli ispiri fiducia.

Don Pierino non si fa pregare e ci regala una bellissima spiegazione sul significato di ogni parte del presepe… Ve la racconterò quando parleremo (prestissimo) dei simboli del Natale

E mentre Ricciardi è sempre più coinvolto da questo terribile delitto, Maione scopre che in galera per la morte di suo figlio Luca è stato mandato l’uomo sbagliato… Che fare ora? Farsi giustizia da soli?

Ancora una volta, rancori vecchi e nuovi trascineranno i nostri protagonisti nei meandri più nascosti dell’animo umano, costringendoli a guardare in faccia la “bestia umana”… Eppure più di altri questo è un romanzo di speranza e redenzione, in cui si riesce a vedere la luce in fondo al tunnel, una possibilità di riscatto…

E si spera che anche il nostro malinconico Ricciardi riesca ad ottenere un po’ di calore…

Ancora una volta, tanti colpi di scena, dalla prima all’ultima pagina. Forse il giallo, l’indagine da portare a conclusione, si perde un po’ tra i vicoli napoletani, ma vi garantisco che il romanzo non ne risente. Anzi: diventa ancora più interessante.

E, come sempre, ci fa conoscere la vita dei nostri nonni e bisnonni ai tempi di “Mascellone”, come Ricciardi chiama Mussolini…

VOTO : 9 / 10

IL COMMISSARIO RICCIARDI LA SERIE. I LIBRI

  1. 2006 – Le lacrime del pagliaccio, Graus Editore (ripubblicato nel 2007 da Fandango col titolo Il senso del dolore. L’inverno del commissario Ricciardi)
  2. 2008 – La condanna del sangue. La primavera del commissario Ricciardi, Fandango
  3. 2009 – Il posto di ognuno. L’estate del commissario Ricciardi, Fandango
  4. 2010 – Il giorno dei morti. L’autunno del commissario Ricciardi, Fandango
  5. 2011 – Per mano mia. Il Natale del commissario Ricciardi Einaudi
  6. 2012 – L’omicidio Carosino. Le prime indagini del commissario Ricciardi, Cento Autori
  7. 2012 – Vipera. Nessuna resurrezione per il commissario Ricciardi, Einaudi
  8. 2014 – Febbre (racconto contenuto nell’antologia Giochi criminali Einaudi)
  9. 2014 – In fondo al tuo cuore. Inferno per il commissario Ricciardi, Einaudi
  10. 2015 – Anime di vetro. Falene per il commissario Ricciardi, Einaudi
  11. 2015 – Una domenica con il commissario Ricciardi, Einaudi
  12. 2016 – Serenata senza nome. Notturno per il commissario Ricciardi, Einaudi
  13. 2017 – Rondini d’inverno. Sipario per il commissario Ricciardi, Einaudi
  14. 2018 – Il purgatorio dell’angelo. Confessioni per il commissario Ricciardi, Einaudi
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!