LATTE DI COCCO PROPRIETÀ E USI

LATTE DI COCCO PROPRIETÀ E USI

Ieri abbiamo preparato insieme il latte di cocco (vedi QUI). Oggi vi racconto un pochino meglio di che cosa si tratta. A quanto pare da qualche tempo non riesco più a stare dietro ai miei molteplici interessi! Invece di parlarvi prima dei prodotti che uso e provo a realizzare in casa, faccio esattamente il contrario! E penso che le cose continueranno ad andare così ancora per diverso tempo… troppo da fare e così poco tempo per farlo! Ma ora scopriamo insieme che cos’è il latte di cocco e perché il suo uso si sta diffondendo anche da noi!

LATTE DI COCCO PROPRIETÀ E USI. Che cos’è il latte di cocco

Il latte di cocco è un liquido denso, gustoso e ricco, che si ottiene dalla macerazione e dalla successiva spremitura della polpa della noce di cocco.

Molto versatile, possiamo usarlo da solo, in alternativa al latte vaccino, ma anche per preparare minestre, stufati, curry e dolci.

Si presenta come una bevanda che possiede la stessa consistenza e il medesimo colore del latte vaccino, ma, a differenza di quest’ultimo, non contiene lattosio né le caseine, per cui è adatto a chi è intollerante o allergico a queste sostanze.

Inoltre non contiene colesterolo ma deve comunque essere consumato con moderazione. Infatti è un latte molto calorico e ricco di grassi, tra cui l’acido laurico, un acido grasso a media catena che contribuisce ad innalzare i livelli di colesterolo buono HDL nel sangue.

Infatti la sia ricchezza nutrizionale è dovuta all’alta concentrazione di olio di cocco. In effetti possiamo usarlo come “base” per ottenere l’olio di cocco, che io spesso uso al posto del burro tradizionale. E di questo ci occuperemo presto…

In commercio troviamo il latte di cocco intero, quello che si vende in lattina per capirci, e che abbiamo preparato insieme.

A temperatura ambiente è liquido e vedrete che liquidi e solidi tendono a separarsi. Prima di usarlo, infatti, dobbiamo agitare leggermente il contenitore.

In realtà ho recuperato i grassi affiorati e li ho usati per preparare l’olio di cocco “a caldo”.

Se lo usate per cucinare, evitate di farlo bollire: grassi e acqua si separano e riempiono il vostro piatto di grumi. Io ho provato a farlo “apposta”, per ricavare fiocchi di latte al cocco per le mie insalate!

LATTE DI COCCO PROPRIETÀ E USI. Lo yogurt di cocco

Dal latte di cocco si ricava anche lo yogurt, utilizzando specifici batteri. Io ho provato a usare quelli dello yogurt di soia. Per farlo in casa vi servono 500 ml di latte di cocco e 30 ml di yogurt. Procedete poi come per la preparazione dello yogurt tradizionale, riscaldando a 45°C e poi tenendo al caldo il tutto per 8 -10 ore.

Ne parleremo meglio…

LATTE DI COCCO PROPRIETÀ E USI. Le proprietà

Non tutti i latti di cocco sono uguali: essi differiscono per lo più per la percentuale di grasso presente, variabile dal 5-7% (latte di cocco “magro”), al 20-22% (latte di cocco “grasso”). In generale, il latte di cocco dev’essere consumato con moderazione a causa dell’elevato quantitativo in termini di grassi. Difficile calcolare quanti “grassi” siano presenti in quello fatto in casa. Si stima che contenga tra il 17 e il 24% di parte grassa.

Comunque è un’ottima fonte di proteine ed è ricco di acidi grassi a media catena, tra cui l’acido laurico, che contribuisce ad innalzare i livelli di colesterolo buono HDL, esercitando dunque un effetto preventivo sul rischio cardiovascolare.

E’ inoltre ricco di fibre e per questo contribuisce ad aumentare la sensazione di sazietà, tenendo a freno l’appetito.

Fornisce inoltre vitamine, in particolare C ed E, e sali minerali, tra cui magnesio e potassio, importanti per la salute del nostro sistema cardiovascolare

Per saperne di più sulla noce di cocco, cliccate QUI

VALORI NUTRIZIONALI PER 100 g latte di cocco commerciale (20-22% di grassi).

  • ENERGIA 197 kcal
  • Acqua 72.88 g
  • Carboidrati  2.81 g
  • Grassi TOT  21.3 g
    • Saturi 18.9 g
    • Monoinsaturi 0.9 g
    • Polinsaturi  0.2 g
  • Proteine 2.2 g
  • Vitamina C 1 mg
  • Calcio  18 mg
  • Ferro 3.3 mg
  • Magnesio 46 mg
  • Fosforo  96 mg
  • Potassio 220 mg
  • Sodio 13 mg
  • Zinco 0.6 mg

LATTE DI COCCO PROPRIETÀ E USI. Gli usi in cucina…

Come dicevamo, possiamo usare il latte di cocco sia in ricette dolci che salate. Ricordiamo che è uno degli ingredienti fondamentali delle ricette asiatiche e del Sud America!

Nelle ricette potete usare il latte di cocco al posto di qualsiasi altro latte. Infatti è utile persino per preparare la besciamella!

… e in cosmetica

Come sto imparando, il latte di cocco è un ottimo alleato anche per la nostra bellezza. Infatti ha un’azione emolliente e quindi ammorbidisce e idrata la pelle. Per questo è adatto alle pelli come la mia, secche e “mature”.

Possiamo usarlo per preparare maschere per il viso, ma anche scrub per viso e corpo, oppure come struccante naturale adatto a tutte le pelli.

QUI trovate tante ricette per usare il latte di cocco per la vostra bellezza. Ma torneremo a parlarne prossimamente, visto che lo sto usando per i miei regali natalizi!

E a proposito di Natale: il fine settimana sarà dedicato ai tanti lavoretti che io e il Maritozzo stiamo svolgendo per addobbare la nostra casa riciclando!

LATTE DI COCCO PROPRIETÀ E USI. Le ricette

Torta agrumi e cocco senza latte, olio e uovaTorta agrumi e cocco senza latte, olio e uova

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!