BEVANDA VEGETALE AI CECI

BEVANDA VEGETALE AI CECI

Noi Abruzzesi abbiamo una lunga storia d’amore con i ceci, tanto da usarli come ripieno di uno dei dolci più rappresentativi del Natale, i mitici cavcjunitt (vedi QUI).

Era da qualche tempo che continuavo a pensare a come sostituire la soia, che non sempre riesco a trovare, soprattutto per la preparazione del latte.

Da qui l’idea, che poi ho scoperto non essere stata solo mia: se i Giapponesi possono fare il latte con la soia e ai Tropici possono farlo con il cocco, io posso farlo con i nostri legumi!

Così ho cominciato a sperimentare vari legumi chiari, tipo cannellini, fagioli dall’occhio e infine ceci!

Il risultato è stato un latte (e un formaggio) davvero buonissimi! Con l’aggiunta di un po’ di cannella e zenzero, poi, è stato ancora più buono!

Io preparo questo “latte” con i ceci piccini che coltiva il nostro affittuario e il risultato è davvero superbo!

Poi ho scoperto pure che il “tofu di ceci” ha un suo nome: si chiama tofu burmese, che in realtà si prepara con farina di ceci.

Io ho usato lo stesso procedimento che si usa per ottenere il latte di soia, tenendo i ceci a bagno per 24 ore e poi frullandoli con l’aggiunta di acqua calda.

Vi do la ricetta

BEVANDA VEGETALE AI CECI. LA RICETTA

  • DIFFICOLTÀ : bassa
  • PREPARAZIONE : 10 minuti
  • COTTURA : 10 minuti
  • COSTO : basso

INGREDIENTI

  • CECI 200 g
  • ACQUA 1.3 LITRO
  • SALE 1 PIZZICO
  • ALLORO 1 FOGLIA

PREPARAZIONE

Mettete i ceci in ammollo in acqua fredda con un pizzico di bicarbonato per almeno 24 ore.

Trascorso questo tempo, portate a ebollizione l’acqua richiesta.

Intanto scolate i ceci dall’acqua di ammollo e metteteli nel bicchiere di un frullatore. Aggiungete, poca alla volta, l’acqua e cominciate a frullare. Frullate finché non otterrete un liquido omogeneo.

Versate il composto in una pentola dal fondo spesso, unite se vi piace la foglia di alloro e portate a bollore.

Lasciate bollire per una decina di minuti, poi togliete dal fuoco e filtrate prima con il colino a maglia larga, poi con quello fine.

In alternativa potete usare un panno da formaggio, così da strizzarlo bene alla fine per far uscire più liquido possibile. Avete così ottenuto il vostro latte di ceci.

Non gettate tutto ciò che è rimasto intrappolato nel colino a maglia stretta: è un’ottima base per preparare polpette, pani, zuppe, ecc

Versate il latte ottenuto in bottiglie di vetro e conservatele in frigo per non più di tre-quattro giorni!

Potete conservare il vostro latte vegetale più a lungo procedendo con la pastorizzazione. In questo caso resisterà per circa una settimana – dieci giorni, ma sempre in frigo

BEVANDA VEGETALE AI CECI. Pastorizzare

Come sappiamo, la pastorizzazione è un trattamento termico non troppo invasivo che ha lo scopo di abbassare la carica microbica naturale dell’alimento trattato.

Lavate accuratamente le bottiglie che vi serviranno per il latte e poi sterilizzatele in acqua bollente per dieci minuti.

Portate a ebollizione il latte vegetale e poi versatelo ancora bollente nelle bottiglie sterilizzate. Chiudetele e abbattete la temperatura più rapidamente possibile.

Conservate le vostre bottiglie in frigorifero e, dopo l’apertura, consumatele entro 3-4 giorni

BEVANDA VEGETALE AI CECI. Gli usi

Io ho usato questa bevanda come base per il  gelato e per diverse creme, ma, soprattutto, per ricavare il tofu di ceci!

Se non dovete usarlo per il formaggio, potete aromatizzare questo latte con cannella, zenzero, vaniglia, cioccolato…. Insomma, è davvero versatile!

La prossima volta voglio provare a usare l’estrattore… chissà che succederà!!!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!