LATTE DI COCCO FATTO IN CASA

LATTE DI COCCO FATTO IN CASA

Avete mai acquistato il latte di cocco al supermercato? Ha un costo secondo me esorbitante: 3,75 euro al litro è il prezzo che pago per avere il privilegio di portarmene a casa un cartoccio!

Inoltre non sempre lo trovo nel “mio” supermercato, per cui ho deciso di tornare ai vecchi metodi della Mamma, che lo preparava in casa per la sua figlia allergica. Altri tempi: il latte di soia si comprava in polvere in farmacia!

La parte più difficile è la rottura delle noci di cocco! E grattugiare la polpa…ogni volta aggiungo pezzetti di pelle!!!

Dicevamo del costo: preparandolo in casa spendiamo poco meno di 2 euro ma la polpa possiamo usarla per altre preparazioni, quindi il costo cala ulteriormente.

Inoltre, secondo me, sapere di avere usato solo acqua e polpa di cocco, senza ulteriori aggiunte, non ha prezzo!

E poi, come dicevo, fare in casa il latte di cocco mi permette di mettere alla prova la mia fantasia, cercando modi per non sprecare né l’acqua di cocco né la polpa!

Prossimamente vi parlerò meglio del latte di cocco. Intanto vi spiego velocemente di che cosa si tratta e perché fa bene e poi, finalmente, al lavoro!

LATTE DI COCCO FATTO IN CASA. Che cos’è il latte di cocco

Si tratta del siero che si ottiene dalla macerazione e dalla successiva spremitura della polpa della noce di cocco.

Si presenta come una bevanda che possiede la stessa consistenza e il medesimo colore del latte vaccino, ma, a differenza di quest’ultimo, non contiene lattosio né le caseine, per cui è adatto a chi è intollerante o allergico a queste sostanze.

Inoltre non contiene colesterolo ma deve comunque essere consumato con moderazione. Infatti è un latte molto calorico e ricco di grassi, tra cui l’acido laurico, un acido grasso a media catena che contribuisce ad innalzare i livelli di colesterolo buono HDL nel sangue.

Ne parleremo meglio in seguito.

LATTE DI COCCO FATTO IN CASA. La ricetta per circa un litro

  • DIFFICOLTÀ : BASSA
  • PREPARAZIONE : 15 minuti
  • COTTURA : 5 minuti (per riscaldare l’acqua)
  • COSTO : medio
  • RIPOSO : 20 minuti

INGREDIENTI

  • POLPA DI COCCO 350 g
  • ACQUA 700 g

La proporzione è di una parte di cocco e due di acqua. Regolatevi con una tazza: misurate una tazza di polpa e due di acqua

PREPARAZIONE

FASE 1 : “BONIFICARE” IL TELO

Innanzitutto dovete procurarvi un canovaccio che non contenga tracce di detersivi. Per ottenere questo risultato, mettete un canovaccio in una pentola e coprite con acqua.

Aggiungete un cucchiaio di bicarbonato e fate bollire per 5 minuti.

Fate intiepidire, quindi strizzate per bene il vostro canovaccio. L’ideale sarebbe avere il telo già asciutto.

In commercio si trovano anche delle sacche apposite, ma sapete quanto sono tirchia! Così ho chiesto alla Mamma di prepararmele con gli asciugamani del corredo della Nonna, realizzati in lino coltivato da loro e completamente grezzi! 

FASE 2: ROMPERE LE NOCI DI COCCO

Passiamo ora alla parte difficile della ricetta. Bucate “gli occhi” della noce di cocco con un cacciavite o con un cavatappi, per raccogliere agevolmente l’acqua di cocco al suo interno.

Gli “occhi”sono i forellini che vedete sulla noce.

Uno dei tre è morbido, quello solitario in basso,  e potete bucarlo facilmente.

Fate quindi sgocciolare l’acqua di cocco in un contenitore. A questo punto avvolgete la noce di cocco con un canovaccio e, tenendo il frutto con una mano, date  un forte colpo con un martello o un pesante coltello su una delle 3 spine che corrono sulla lunghezza; il cocco si spacca e diventa allora facile estrarre la polpa bianca.

FASE 3: PREPARARE IL LATTE DI COCCO

Una volta sgusciate le noci, grattugiate la polpa di cocco con una grattugia a fori larghi e misurate la quantità indicata.

Versate quindi anche l’acqua necessaria in un bollitore o in una pentola e mettete a scaldare sul fuoco portando quasi a ebollizione.

Verste ora sulla polpa di cocco l’acqua riscaldata e lasciate in infusione per venti minuti, in modo che il cocco trasferisca i suoi nutrienti all’acqua.

Trascorso questo tempo, versate tutto in un frullatore e frullate a intermittenza per qualche minuto, fino ad ottenere un composto liscio

A questo punto non vi resta che filtrare il composto attraverso il canovaccio bollito.

Strizzate per bene la polpa che rimane nel canovaccio, in modo da raccogliere tutto il liquido.

Ora dovete solo imbottigliare il vostro latte di cocco e conservarlo in frigo.

Potete anche aggiungere una stecca di cannella o della vaniglia per aromatizzare il vostro latte di cocco.

La bevanda al cocco può essere conservata in frigorifero per tre giorni.

LATTE DI COCCO FATTO IN CASA. Che fare con la polpa rimasta

Potete usare la polpa rimasta in tantissimi modi. Per esempio potete usarla per preparare i vostri dolci al cocco, ma anche per dei gustosi piatti salati!

Io la tosto leggermente in padella e poi la uso per preparare una specie di burro di cocco!

A proposito: prossimamente useremo il latte di cocco per ricavare l’olio di cocco!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!