IL DESTINO DEL FARAONE (#25 Dirk Pitt)

IL DESTINO DEL FARAONE ci racconta l’ultima avventura di Dirk Pitt, uscita da quasi un anno! Ve la racconto con un po’ di ritardo.

IL DESTINO DEL FARAONE

Clive e Dirk Cussler

Titolo originale: Celtic Empire
Prima ed. originale : 2016

Traduttore:  Federica Garlaschelli

Editore: Longanesi

Prima edizione italiana : 2020

Pagine: 416 p.

Genere: romanzo d’avventura

Preceduto da : Missione Odessa

IL DESTINO DEL FARAONE: descrizione (dal sito dell’editore)

IL GRANDE MAESTRO DELL’AVVENTURA TORNA CON IL NUOVISSIMO CAPITOLO DELLA SERIE DI DIRK PITTA OGNI USCITA NELLA TOP 5 DEL NEW YORK TIMES

L’assassinio di una squadra di scienziati dell’onu a El Salvador, una collisione mortale nel fiume di Detroit, un violento attacco a un sito archeologico lungo il Nilo: tre eventi in apparenza scollegati tra loro ma che, come capirà presto il direttore della numa, Dirk Pitt, sono uniti da un enigma antico che potrebbe cambiare il futuro dell’umanità…

Durante quella che doveva essere una missione di routine in Centroamerica, Pitt si ritrova invischiato in un intrigo internazionale che lo trascinerà in giro per il mondo – dalle acque profonde della Scozia, dove dovrà cercare risposte sulla diffusione di una malattia sconosciuta e sull’oscura azienda di biorisanamento che potrebbe esserne la causa, alle bollenti sabbie d’Egitto, dove la vita dei suoi figli è in grave pericolo, fino alle rocciose Isole d’Irlanda, dove avverrà una spettacolare resa dei conti.

Cussler invia i suoi intrepidi eroi Dirk Pitt e Al Giordino nella più selvaggia e audace delle loro avventure: solo Pitt, infatti, può svelare i segreti di un mistero che affonda le radici nell’antichità, la cui soluzione potrebbe trovarsi nella tomba di una principessa egiziana costretta a fuggire dagli eserciti di suo padre. Sembra che Pitt debba guardare nel passato per salvare il futuro.

IL DESTINO DEL FARAONE : L’AUTORE

Nato in Illinois (Aurora,  15 luglio 1931 – Scottsdale, 24 febbraio 2020) da madre americana e padre tedesco, si trasferisce con la famiglia in California quando è ancora un bambino.

Inizia a frequentare il Pasadena City College, ma, dopo due anni, decide di arruolarsi nell’aviazione ed interrompe gli studi.  Partecipa così alla Guerra di Corea, raggiungendo il grado di sergente.

Nel 1955 sposa Barbara Knight. Dal loro matrimonio sono nati tre figli: Teri, Dana e Dirk. Quest’ultimo (che ha dato il nome al personaggio di maggior successo di Cussler, Dirk Pitt) si è laureato a Berkeley ed ha lavorato per molti anni in campo finanziario. In seguito ha deciso di dedicarsi a tempo pieno alla narrativa, seguendo le orme paterne.

Terminato il servizio militare, Cussler negli anni ’60 lavora con successo nella pubblicità. Infatti è il direttore creativo di una delle più importanti agenzie pubblicitarie degli Stati Uniti.

Nel 1978, dopo i primi romanzi,  fonda la National Underwater & Marine Agency, un’agenzia non profit, specializzata nel recupero di relitti marini di rilevanza storica. La NUMA ha ovviamente preso il nome dall’omonima agenzia governativa per cui lavorano i personaggi dei suoi libri.

Possiede una vasta collezione di auto e aerei d’epoca raccolti nel Cussler Museum di Arvada (Colorado). Molti dei mezzi storici di sua proprietà appaiono spesso nei suoi romanzi (e a volte DIrk Pitt si diverte a distruggerli!)

IL DESTINO DEL FARAONE : BREVE RIASSUNTO E COMMENTO PERSONALE

Era da quasi un anno che volevo raccontarvi questo romanzo, che mi era stato regalato dal Maritozzo per il mio compleanno.

Lo avevo divorato in men che non si dica ed avrei dovuto parlarvene proprio nei giorni della scomparsa di Clive Cussler, avvenuta nel febbraio del 2020. Invece, tra una cosa e l’altra, è passato nel dimenticatoio.

L’ho ripreso in mano di recente, mettendo ordine tra la pila di libri che affolla il mio comodino e mi è sembrata una strana coincidenza aver letto questo romanzo proprio un paio di mesi prima dell’inizio della pandemia che ha sconvolto le nostre vite!

Perché, come spesso accade nei libri di Cussler, i nostri eroi si trovano ad affrontare un nemico davvero insidioso, un minuscolo virus di cui non si conosce l’origine!

Il libro è nel classico stile di Clive Cussler, che secondo me perde smalto quando scrive con il figlio Dirk, ma ci regala comunque diverse ore di relax! Dighe che saltano in aria, commando assassini, sicari prezzolati… Le pallottole cadono da ogni parte e spesso i nostri riescono a cavarsela per il rotto della cuffia.

In gran spolvero Al Giordino, il fedele braccio destro di Dirk Pitt, sarcastico e irriverente come suo solito mentre mi sono sembrati poco vivaci i due gemelli Pitt…

Certe volte sembra di guardare un film della serie Mission Impossible ma certo è che con Cussler non si corre il rischio di annoiarsi e si continua a saltare da una pagina all’altra fino alla parola fine, senza riuscire a smettere di leggere.

Insomma, un libro che non vi deluderà, perfetto per chi ama i romanzi di avventura e il compianto Clive Cussler! E che vi darà parecchio materiale su cui riflettere…

VOTO : 8 / 10

IL DESTINO DEL FARAONE : Avventure di Dirk Pitt (Dirk Pitt Adventures)

  1. Vortice (Pacific Vortex!, 1983)
  2. Enigma (The Mediterranean Caper, 1973 oppure Mayday!)
  3. Iceberg (Iceberg, 1975)
  4. Recuperate il Titanic! (Raise the Titanic!, 1976)
  5. Virus (Vixen 03, 1978)
  6. Salto nel buio (Night Probe!, 1981)
  7. Missione Eagle (Deep Six, 1984)
  8. Cyclops (Cyclops, 1986
  9. Tesoro (Treasure, 1988)
  10. Dragon (Dragon, 1990)
  11. Sahara (Sahara, 1992)
  12. L’oro dell’Inca (Inca Gold, 1994)
  13. Onda d’urto (Shock Wave, 1996)
  14. Alta marea (Flood Tide, 1997)
  15. Atlantide (Atlantis Found, 1999)
  16. Walhalla (Valhalla Rising, 2001)
  17. Odissea (Trojan Odyssey, 2003)
  18. Vento nero (con Dirk Cussler) (Black Wind, 2004)
  19. Il tesoro di Gengis Khan (con Dirk Cussler) (Treasure of Khan, 2006)
  20. Morsa di ghiaccio (con Dirk Cussler) (Arctic Drift, 2008)
  21. Alba di fuoco (con Dirk Cussler) (Crescent Dawn, 2010)
  22. La freccia di Poseidone (con Dirk Cussler) (Poseidon’s Arrow, 2012)
  23. Havana Storm (con Dirk Cussler) (Havana Storm, 2014)
  24. Missione Odessa, 2016 (con Dirk Cussler)
  25. Il destino del Faraone, 2019 (Celtic empire, 2019)

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!