SAHARA di Clive Cussler (# 11 di Dirk Pitt)

SAHARA è l’UNDICESIMO libro della serie di Dirk Pitt. Scritto da Clive Cussler nel 1992, nel 2005 ne è stato tratto anche un film, che, a differenza del libro, non mi è piaciuto affatto. Vediamo insieme quali avventure vivranno questa volta Dirk Pitt e Al Giordino

SAHARA

Clive Cussler

Titolo originale: Sahara

Prima ed. originale : 1992

Traduttore: R. Rambelli

Editore: Longanesi

Prima edizione italiana : 1993

Pagine: 564 p.

Genere: avventura

SAHARA. Descrizione

Tre fatti lontanissimi nel tempo e nello spazio eppure uniti da un’inquietante e intricata serie di eventi drammatici che coinvolgono i popoli del deserto (diventati d’un tratto feroci cannibali), un dittatore che vuole avvelenare la popolazione terrestre, un potentissimo e corrotto industriale francese e… Abramo Lincoln.

Una matassa veramente ingarbugliata che solo Dirk Pitt può districare. A patto di non lasciarci la pelle…

Dal romanzo, uscito in Italia nel 1993, è stato tratto il film di Breck Eisner con Penelope Cruz e Matthew McConaughey.

SAHARA. Breve riassunto e commento personale

Diversi i salti temporali in questo romanzo, come sempre accade nei romanzi di Cussler che vedono coinvolti Dirk Pitt e la NUMA. Stavolta passiamo dal 1865, quando una corazzata della marina confederata, laTexas, sembra svanire nel nulla durante una missione disperata.

Poco dopo ci ritroviamo nel 1931 e assistiamo alla misteriosa scomparsa di un’intrepida aviatrice, Kitty Mannock, durante il tentativo di trasvolare il Sahara.

Infine eccoci ai giorni nostri. Stavolta il pericolo è costituito da una devastante invasione di alghe rosse, che per chiudere in una morsa letale il mondo intero. La loro crescita rischia  infatti di risucchiare tutto l’ossigeno del pianeta.

Pitt scoprirà che a farle accrescere a dismisura è un composto chimico, utilizzato in un impianto di smaltimento lungo il corso del Niger.  Catturato insieme al fedele Giordino dallo spietato industriale Yves Massarde, responsabile del disastro, naturalmente riesce a fuggire… Ma la sua fuga verrà presto interrotta nuovamente.

E stavolta dovrà fare ricorso a tutto il suo sangue freddo per salvare se stesso e tutto il mondo!

Un romanzo epico, che ci fa correre il cuore ad ogni pagina e ci tiene con il fiato sospeso fino alla fine, regalandoci tantissimi colpi di scena!

Imperdibile per chi ama le avventure di Dirk Pitt e i romanzi di Cussler!

VOTO : 9 / 10

SAHARA. Gli approfondimenti

In questo libro, Cussler tocca un argomento ancora oggi attualissimo. Infatti il fiume Niger è stato completamente distrutto dalle attività estrattive. Numerosi gli articoli che potete trovare sul web riguardanti questo argomento. Tra gli altri, vi segnalo questo, che ripercorre tutta la storia di questo disastro. Più recente, invece, l’articolo che trovate QUI

Insomma, non c’è luogo del nostro pianeta immune dalla nostra totale mancanza di lungimiranza…

Ma non voglio annoiarvi con le mie elucubrazioni mentali!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!