ENIGMA di Clive Cussler (# 2 Dirk Pitt)

ENIGMA è il secondo romanzo della serie avente come protagonista Dirk Pitt. In realtà è stato il primo pubblicato da Clive Cussler nel lontano 1973. In Italia fu pubblicato invece nel 1993. Vediamo di che cosa parla

Enigma

Clive Cussler

Titolo originale : The Mediterranean Caper

Prima ed. originale : 1973

Traduttore: R. Rambelli

Editore: Longanesi

Prima ed. italiana : 1993

Pagine : 266 p

Genere : avventura

 

 

Enigma. Descrizione:

Sulla tranquilla isola greca di Taso si trova la sonnolenta base militare di Brady Field. Ma un giorno la vita monotona e pigra che vi si svolge è turbata da un’improvvisa quanto disorientante incursione aerea: un “caccia” del tipo usato nella seconda guerra mondiale si materializza nel cielo e investe Brady Field con un torrente di fuoco.

L’obiettivo dell’incursione appare a poco a poco evidente: impedire le ricerche sul misterioso pesce Enigma, straordinario esempio di fossile vivente. Chi meglio di Dirk Pitt potrebbe gettare luce sulla vicenda?

ENIGMA. Commento personale:

Se volete conoscere la trama, cliccate QUI.

Rileggere oggi questo libro fa un po’ ridere, data la trama leggermente scontata e i personaggi molto stile “James Bond”, che si scambiano ridicole battute.

Non certamente il migliore dei libri di Cussler, ma ci sono già tutti gli elementi che caratterizzeranno la serie e che ricordano molto i film della celebre spia inglese, con tanta spacconeria stile USA!

Nel corso della rilettura mi sono chiesta spesso che cosa mi fosse piaciuto tanto venticinque anni fa… Probabilmente i numerosi colpi di scena, che comunque rendono anche oggi il romanzo appassionante, e la simpatia dei due protagonisti, in particolare della spalla Al Giordino!

La trama è semplice e lineare, con qualche passaggio che lascia un po’ incerti, ma non si può pretendere certo la perfezione da un romanzo di avventura!

Il cattivo, Bruno Von Till, è proprio cattivissimo, senza alcuno scrupolo morale. Insomma, tanti stereotipi, ma, nonostante i numerosi difetti, il libro a un certo punto ti cattura e non riesci più a smettere di leggere!

ENIGMA. L’isola di Taso

Taso è l’isola più settentrionale della Grecia, famosa per le sue magnifiche spiagge, oltre che per il suo vino e il suo miele.

Una perla poco frequentata dai turisti, che conserva intatto tutto il fascino delle isole del Mediterraneo.

Bellissima e indimenticabile… Nota anche come Isola di Smeraldo, è anche ricca di reperti storici, che ricordano il suo glorioso passato.

Se vi capita di recarvi dalle parti di Salonicco, fate una puntata sull’isola, che in un perimetro di poco più di cento km racchiude veramente tanti gioielli.

UNA CURIOSITÀ

I Fenici sfruttavano le miniere d’oro dell’isola già attorno all’VIII sec a.C.! Infatti deve il suo nome a Thassos, figlio del re fenicio Agenone il quale, secondo la mitologia, sbarcò sull’isola alla ricerca di sua sorella Europa, rapita da Giove.

Guardate che meraviglia la piscina naturale che si trova a Giola! E’ una splendida laguna, con un’acqua quasi da vasca da bagno!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!