MISSIONE EAGLE di Clive Cussler (# 7 Dirk Pitt)

MISSIONE EAGLE è il SETTIMO ROMANZO di Clive Cussler  con protagonista Dirk Pitt. Non siete impazienti di scoprire che cosa combinerà questa volta il nostro super eroe gentile???

 

MISSIONE EAGLE

Clive Cussler

Titolo originale:  Deep Six

Prima ed. originale : 1984

Prima ed. italiana : 1987

Traduttore: G. Settanni

Editore: Longanesi

Anno edizione: 2001

Pagine: 512 p.

Genere :  Romanzo d’Avventura

 

MISSIONE EAGLE. Descrizione:

Impegnato a difendere un suo progetto innovativo a sostegno dei Paesi dell’Est, il presidente degli Stati Uniti si trova improvvisamente alle prese con un disastro ecologico spaventoso: una micidiale sostanza sta fuoriuscendo dal relitto di una nave affondata nel golfo dell’Alaska e tutti coloro che ne entrano in contatto muoiono tra atroci sofferenze.

La situazione precipita quando il presidente stesso, che si trova a bordo dello yacht Eagle, scompare nel nulla… Chi meglio di Dirk Pitt, e della NUMA, può entrare in azione per cercare di fronteggiare la terribile emergenza? Qualcun altro, oltre a lui, può cercare di stabilire le misteriose connessioni tra i due fatti? Chi altri può sventare quello spaventoso piano di distruzione?

MISSIONE EAGLE. Breve riassunto e commento personale

Il romanzo si apre nel 1966, il 15 luglio. A bordo della San Marino, Estelle Wallace si gode la sensazione di felicità che le dà il pensiero di essere riuscita a buttarsi la sua vecchia vita alle spalle. Il suo vero nome è Arta Casilighio e ha derubato la banca presso cui lavorava, dandosi poi alla fuga…

Spera di cominciare una nuova vita in Nuova Zelanda, ma il destino ha deciso diversamente…

Nel capitolo successivo, invece, compiamo un balzo nel tempo, arrivando al 25 Luglio 1989. Siamo in Alaska, al largo dell’Isola di Kodiak. Il capitano di corvetta Amos Dover (una vecchia conoscenza!) ha risposto all’SOS di una barca, l’Amie Marie. Si aspetta di trovare una barca che cola a picco, invece sembra tutto a posto…Solo salendo a bordo del natante, i suoi uomini si rendono conto che tutti quelli sull’Amie Marie sono morti (p.28):

«L’espressione sui loro volti … recava i segni di un’atroce agonia»

Ma non è finita: un altro dispaccio avverte Dover che tutti i componenti della spedizione scientifica sull’Isola di Augustine sono stati trovati morti!

Stessa terribile sorte aspetta anche i soccorritori…

La notizia viene subito trasmessa a Washington, dove si pensa subito ad una fuoriuscita di gas nervino.

Alla NUMA collaborare con l’EPA per cercare di capire che cosa stia accadendo e provare a risolvere il problema.

Pitt e Giordino, impegnati nel recupero di una fregata (la CUMBERLAND), vengono prelevati immediatamente e spediti in Alaska, dove intanto i decessi sono continuati.

La fortuna è dalla loro e riescono rapidamente a trovare la nave da cui sta fuoriuscendo il nervino.

Si tratta della misteriosa Pilottown, una nave che più volte nel corso degli anni è stata individuata mentre andava alla deriva nel Pacifico.

Mentre i nostri eroi sono impegnati nella bonifica del sito, a Washington vengono rapiti il Presidente, il suo vice e persino due senatori. Come diavolo è stato possibile?

Sulla Pilottown, Pitt scopre un indizio e, deciso a farla pagare ai responsabili, scopre che la Pilottown era in realtà la San Marino! Di entrambe è proprietaria una compagna marittima coreana, la Bougainville Maritime!

Ma non può rilassarsi troppo, il nostro super eroe…Loren Smith, con cui da anni ha una relazione altalenante, e deputato al Congresso per lo Stato del Colorado, lo chiama mentre è in crociera su una nave da crociera russa. Ha visto infatti i due senatori scomparsi!

Pitt accorre con il fedele Giordino…. e poi si resta con il fiato sospeso fino alla fine!

Colpi di scena a non finire, rocamboleschi salvataggi, assalti pirateschi…non manca proprio nulla!

Impossibile rivelarvi altro: vi rovinerei il piacere di scoprire da soli quello che succede.

In meno di 15 giorni, succederà veramente di tutto! Forse un po’ caotico, comunque il libro è divertente e fa a tratti sorridere per le battute che si scambiano i vari personaggi.

Non certo il miglior Cussler, ma comunque si fa leggere senza troppa fatica

VOTO : 7 / 10

1,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!