LA FRECCIA DI POSEIDONE (# 22 Dirk Pitt)

LA FRECCIA DI POSEIDONE è il VENTIDUESIMO ROMANZO della serie avente come protagonista Dirk Pitt. Anche questa volta, Clive Cussler si avvale della collaborazione del figlio Dirk per raccontarci un’altra strabiliante avventura del suo eroe più famoso

LA FRECCIA DI POSEIDONE

Clive e Dirk Cussler

Titolo originale : Poseidon’s Arrow

Prima ed. originale : 2012

Traduttore: A. C. Cappi

Editore: Longanesi

Prima edizione italiana : 2013

Pagine: 407 p.

Genere : romanzo d’avventura

 

LA FRECCIA DI POSEIDONE. Descrizione:

Manca soltanto un ultimo collaudo. Ed è proprio in quel momento che un attentato sanguinario mette fine alla vita del progettista e distrugge il prototipo segreto del Sea Arrow, un nuovo modello di sottomarino, il più veloce, il più silenzioso e il più potente mezzo subacqueo che abbia mai solcato le acque.

Se le cose fossero andate secondo i piani e il Sea Arrow fosse stato realizzato, l’America non avrebbe avuto rivali nel dominio dei mari. Ma l’innocente “gita di pesca” di copertura, che avrebbe permesso di mettere a punto le ultime mosse, si è misteriosamente conclusa in tragedia.

Solo la Numa può intervenire per recuperare i resti del cabinato da pesca sul quale viaggiava il progettista, ma nemmeno Dirk Pitt e Al Giordino sono consapevoli dell’importanza dell’impresa che stanno per affrontare.

Non tarderanno però a rendersene conto, costretti da subito a difendersi dall’attacco di uno spietato commando, pronto a tutto pur di recuperare quello che c’era a bordo. Ma qual era il segreto che si celava in quel cabinato?

E come si collega il progetto del Sea Arrow alla scomparsa del sommergibile italiano Barbarico avvenuta nel 1943 al largo dell’oceano Indiano? Affiancato da un’affascinante agente del NCIS, Pitt indaga, mentre i pericoli per lui e per i suoi uomini si moltiplicano e la soluzione del mistero sembra sempre più lontana…

LA FRECCIA DI POSEIDONE. Riassunto e commento personale

Romanzo al cardiopalma, in cui i gemelli Pitt fanno solo una fugace apparizione e protagonisti assoluti sono Dirk senior e il suo fedele amico fraterno, Albert Giordino.

Come sempre, partiamo dal passato per tornare poi al presente. A bordo del Barbarigo, assistiamo impotenti al suo affondamento…

Ci spostiamo poi al presente e seguiamo il Presidente USA in visita ad un impianto che produce sommergibili, dove gli viene mostrato il Sea Arrow (p 23)

«un prototipo sviluppato nell’ambito di un progetto segreto di ricerca e sviluppo, per collaudare tecnologie molto avanzate».

Sembra una grande manta e, se le promesse verranno mantenute, la Marina USA sarà padrona assoluta del mare.

Ma qualcuno trama nell’ombra per sottrarre il costosissimo progetto agli Stati Uniti…Così, mentre Dirk Senior e sua moglie, il deputato del Colorado Loren Smith, si godono una vacanza in Cile, si trovano costretti ad interrompere il loro relax per salvare una nave da crociera da un’altra nave!

Costretto a tornare immediatamente a Washington, viene coinvolto dal vicepresidente Sandecker nel recupero del Cuttlefish, la barca da cui è scomparso il progettista della Sea Arrow, Joseph Eberson. Ma Eberson non ha tradito: è infatti affondato con la sua nave, per evitare che i suoi progetti cadessero in mano nemica.

Proprio a bordo della barca viene recuperata una grossa cassa. Nemmeno il tempo di portarla sulla nave della NUMA che viene rubata. Ovviamente Dirk PItt e Al Giordino si lanciano all’inseguimento dei ladri…SI ritroveranno così nel bel mezzo di una corrida!

Chi sta dietro il tentativo di furto dei progetti? Per scoprirlo, Dirk Pitt e Giordino devono recarsi a Panama, dove scoprono finalmente chi è il cattivo che dovranno affrontare questa volta: Edward Bolcke, un ingegnere minerario austriaco mosso da un profondo odio verso gli Stati Uniti…

Mentre Pitt e Giordino cercano di impedire un disastro ambientale di proporzioni mondiali, i gemelli sono al largo del Madagascar. E qui si imbattono nel Barbarigo….

Come si collega il sottomarino italiano alla vicenda principale? Potete torturarmi ma non ve lo rivelerò mai!

Insomma, stavolta Cussler costruisce un romanzo appassionante, anche se forse mette troppa carne al fuoco!

VOTO : 7.5 / 10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!