VENTO NERO di Clive Cussler (# 18 Dirk Pitt)

VENTO NERO è il diciottesimo romanzo della serie che vede come protagonista Dirk Pitt. Per scriverlo, Clive Cussler ha chiesto la collaborazione del figlio Dirk! Vediamo che cosa succede

VENTO NERO

Clive e Dirk Cussler

Titolo originale: Black Wind

Prima ed. originale : 2004

Traduttore: P. Mirizzi Zoppi

Editore: Longanesi

Prima edizione italiana : 2006

Pagine: 535 p

Genere: Avventura

 

VENTO NERO. Descrizione:

La NUMA ha un nuovo capo. L’ammiraglio Sundecker si è ritirato, ma ha lasciato il suo posto al migliore dei suoi agenti, e Dirk Pitt ha assunto il comando dell’agenzia americana che si occupa di misteri riguardanti il mondo sottomarino: dopo una lunga carriera di agente sul campo, ha accettato di dirigere le operazioni.

Ma non ha certo perso il gusto per l’avventura e il pericolo affrontati in prima persona. E, quando riceve allarmanti informazioni su un complotto che potrebbe distruggere milioni di vite umane, sa che la NUMA è l’agenzia più indicata per reagire alla minaccia.

E sa che i suoi figli gemelli, la bellissima Summer e Dirk Jr, possono aiutarlo…

VENTO NERO: RIASSUNTO E COMMENTO PERSONALE

Tutto ha inizio nel dicembre del 1944, quando il sommergibile I – 403 si prepara a lanciare un vento di morte direttamente in territorio americano. Per fortuna degli USA, la Theodore Knight intercetta il sommergibile poco prima che attacchi, affondandolo. Ma gli uomini a bordo del cacciatorpedine minaccia non è stata affatto scongiurata…

Maggio 2007: Alle isole Aleutine tre giovani ricercatori stanno cercando di scoprire le cause della morte di centinaia di leoni marini. Solo l’intervento di Dirk jr impedisce che gli umani facciano la stessa fine. Quale misterioso virus li ha attaccati? Intenzionato a svelare il mistero, Junior si dimostra caparbio quanto il padre e scopre che un fenomeno analogo si era verificato anche nel 1944…

Ma Dirk Senior non se ne sta certo con le mani in mano! Diventato presidente della NUMA dopo che Sandecker ha accettato di diventare vicepresidente degli Stati Uniti, Senior segue ancora personalmente alcuni progetti. Ed ora è alle Filippine per studiare la barriera corallina.

Padre e figlio scopriranno due diversi carichi di armi batteriologiche di origine giapponese e si troveranno ad intralciare i piani di un magnate coreano, Dae-Jong Kang. Deciso a riunire le due Coree in un’unica grande nazione, vuole allontanare le forze americane dalla Corea del Sud. Il suo piano è degno dei peggiori criminali della Storia. Infatti vuole distruggere la popolazione americana, liberando sul suolo degli Stati Uniti il batterio del vaiolo.

Infatti fu grazie al vaiolo che gli Spagnoli riuscirono a conquistare con tanta facilità il Centro e Sud America (p. 121):

«La popolazione del Nuovo Mondo si ridusse del 95% durante il secolo successivo all’arrivo di Colombo»

Grazie alle campagne di vaccinazione, però, “il vaiolo fu dichiarato ufficialmente estinto nel 1977” e la sua esistenza fu dimenticata…

“fino al momento in cui gli attacchi terroristici all’inizio del XXI secolo non fecero insorgere il timore che epidemie contagiose di varia natura potessero nuovamente rappresentare una minaccia da cui guardarsi”

I gemelli riuniti provano a fermare i folli progetti di Kang…ma non sono all’altezza dei loro “anziani” predecessori, che infatti devono correre a salvare i due ingenui giovani!

Riusciranno quattro eroi ad impedire una catastrofe di proporzioni bibliche?

Un romanzo decisamente sottotono, non al solito livello di Cussler. Sarà che i gemelli sembrano le brutte copie di Senior ma non riescono a reggere il confronto con il loro genitore…Che infatti viene fatto tornare al lavoro per evitare un disastro completo!

Insomma, il romanzo a quattro mani tra i due Cussler non mi è piaciuto! Speriamo che si riprendano nel successivo!

VOTO : 4 / 10

Le ricette di Vento Nero:

Per rifarci del brutto romanzo, consoliamoci con due ricette. Le gusta Junior con la ragazza di turno: Spaghetti all’Alfredo e cheesecake con lamponi freschi.

Per la ricetta della cheesecake con lamponi freschi, cliccate QUI

Di solito in America mangiano le “Fettuccine all’Alfredo”, inventate in Italia nel lontano 1908. Si tratta di semplice pasta condita con burro e parmigiano…insomma uno di quei piatti che io non preparerei mai e poi mai, salvo malattie debilitanti!

Ma per una volta possiamo anche mangiare “Pasta in bianco”! La ricetta nei prossimi giorni!

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!