DRAGON di Clive Cussler (#10 Dirk Pitt)

DRAGON è il DECIMO ROMANZO di Clive Cussler, dedicato alle avventure di Dirk Pitt. Scopriamo insieme quali mirabolanti imprese compirà il nostro eroe!

DRAGON

Clive Cussler

Titolo originale : Dragon

Prima ed. originale : 1990

Traduttore: O. Fiordelli S. Fiori

Editore: Longanesi

Prima edizione italiana : 1991

Pagine: 528 p.

Genere : avventura, spionaggio

 

DRAGON. Descrizione

Agosto 1945: un bombardiere americano sta volando verso il Giappone. Un solitario caccia nipponico lo intercetta e lo abbatte. L’aereo si inabissa nel Pacifico e con esso il suo carico micidiale…

Ottobre 1993: il Giappone, risorto dalle ceneri della sconfitta, è diventato la più grande potenza economica mondiale. Ma un’organizzazione clandestina di finanzieri cerca vendetta, vuole il potere assoluto sul mondo occidentale, ed è disposta a terrorizzare e a uccidere, usando la stessa arma dell’antico “nemico”: la bomba atomica.

Lo scontro tra potenze si trasforma in un duello senza tregua tra spie, sicari e moderni samurai. Pochi uomini sono in grado di affrontare una simile sfida, da cui può dipendere la libertà del mondo intero. Pochi uomini, anzi uno solo: Dirk Pitt.

DRAGON. Breve riassunto e commento personale

Stavolta i cattivi sono addirittura i Giapponesi! E in questo Cussler dimostra una grandissima fantasia. Infatti nel 1990 siamo ormai agli sgoccioli della Guerra Fredda e l’Unione Sovietica non fa più paura. Anzi! Quindi bisogna cercare altri nemici per gli Stati Uniti…

Il Giappone degli anni Novanta del XX secolo faceva paura perché le sue aziende stavano acquisendo molte industrie americane, per cui Cussler ha fatto presto a trovare un nuovo nemico per i suoi eroi!

Il libro si legge tutto d’un fiato e ci mostra un Dirk Pitt meno sbruffone del solito…Ma procediamo con ordine.

Nel prologo ci troviamo sull’isola di Shimya, in Alska, il sei agosto del 1945. Seguiamo la partenza di uno dei due aerei diretti verso il Giappone con a bordo un nuovo ordigno bellico: una bomba nucleare! Mentre l’Enola Gay, partito dall’arcipelago delle Marianne, arriverà indisturbato su Hiroshima e sgancerà il suo carico di morte sulla città giapponese, del Dennings’ Demons si perderanno le tracce per quasi 50 anni.

Infatti l’aereo fu abbattuto a pochi km dalle coste giapponesi da un caccia giapponese (p. 21):

«Il Dennings’ Demons aveva mancato il suo incontro con il destino»

Saltiamo poi all’ottobre del 1993 e ci troviamo a bordo di una nave norvegese, la Narvik. Il suo capitano, Arne Korvold, ha appena avvistato una strana nave, la Divine Star. A bordo sembra non esservi nessuno. Per rivendicare la ricompensa che spetta a chi recupera un carico vagante, un gruppo di uomini della Narvik sale a bordo.

Qui ben presto si rendono conto che “qualcosa di sinistro” è accaduto sulla nave…Ma non faranno in tempo a riferirlo a nessuno. Infatti una tremenda esplosione distrugge la Divine Star e disintegra anche la Narvik. Non solo: anche una nave oceanografica inglese, a dodici Km di distanza, viene investita dall’onda di morte. Si salverà solo il comandante Knox. Ma la sua nave aveva appena varato un sottomarino, l’Old Gert. Il sottomarino ha a bordo due uomini e una donna e viene gravemente danneggiato dall’esplosione…

Per fortuna  arrivano gli uomini della Numa a tirarli in salvo! Infatti i nostri eroi preferiti erano in una base sottomarina a poca distanza dal luogo dell’esplosione.

Ma nessuno è in salvo: infatti l’esplosione ha reso instabile la faglia sottomarina che passa vicino la base e tutti devono evacuare…Nonostante le difficoltà, tutti riescono a salvarsi. Anche se a noi viene un attacco cardiaco per la suspense che si crea!

Nemmeno il tempo di riemergere, che Dirk Pitt ha già giurato vendetta (p. 129):

«Chiunque sia il responsabile, si è imbattuto nel cattivo esattore delle tasse»

Proseguendo nella lettura scopriamo che la Divine Star portava a bordo delle auto “modificate”, destinate agli USA. Infatti un ricco industriale giapponese, Hideki Suma, è intenzionato a distruggere “chiunque minacci il nuovo impero” giapponese, un impero economico.

Per vendicarsi di chi ha provocato tante morti insensate, Dirk Pitt si presta persino a collaborare con la Sicurezza Nazionale. Infatti la minaccia nucleare non riguarda solo gli Stati Uniti, ma tutto il mondo occidentale, che sta varando misure restrittive contro i prodotti giapponesi.

Grazie ad uno degli zii di Dirk, Percy, che ha partecipato al Progetto Manhattan (vedi QUI), si scopre che l’ordigno è nascosto nel compressore per il condizionatore dell’aria (p. 197) e gli uomini della Sicurezza Nazionale si impegnano a disinnescarli.

Per impedire che il progetto di legge protezionista venga approvato, vengono rapiti i due politici che lo sostengono. Uno dei due è Loren Smith, che, da anni, ha una relazione con Dirk Pitt…Ovviamente Dirk si lancia all’inseguimento … Si ritroverà in Germania, in una grotta contenente una parte del tesoro dei nazisti!

Mentre il conto alla rovescia prosegue, Dirk ed Al si troveranno a dover cercare di sventare da soli il folle piano messo in atto da Suma…

Ci riusciranno, naturalmente…Ma nel frattempo vivremo tante folli avventure!

Senza dubbio uno dei miei preferiti della serie, molto appassionante anche per i tanti riferimenti storici! Se non l’avete letto, vi consiglio di farlo perché vi appassionerà tantissimo. Infatti non si riesce a smettere di leggere fino alla fine!

VOTO : 8/10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!