Tesoro di Clive Cussler (# 9 Dirk Pitt)

Tesoro è il NONO ROMANZO che Clive Cussler ha dedicato alle avventure di Dirk Pitt. Pubblicato per la prima volta nel 1988, mostra i segni del tempo, ma è comunque un romanzo appassionante. Scopriamo insieme di che cosa parla

 

Tesoro

Clive Cussler

Titolo originale : Treasure

Prima ed. originale : 1988

Traduttore: R. Rambelli

Prima ed. Italia: 1992

Editore: Longanesi

Pagine: 528 p.

Genere: avventura

 

Tesoro. Descrizione

Nient’altro che una moneta d’oro recuperata tra i ghiacci della Groenlandia. Da qui ha inizio una forsennata caccia al tesoro che, in breve, si estende ai quattro angoli della terra, coinvolgendo non solo archeologi ma ben presto anche uomini politici, grandi industriali, spie, avventurieri.

Quel ritrovamento, infatti, è la prova inequivocabile che la Biblioteca d’Alessandria, data per distrutta nel 391 d.C. su ordine dell’imperatore Teodosio, esiste ancora, da qualche parte nel mondo.

Quello scrigno di inestimabili tesori e segreti che possono sconvolgere gli equilibri economici e politici del pianeta non è quindi scomparso tra le fiamme.

Gli scienziati si devono far da parte, la posta è troppo alta, la partita la giocheranno uomini d’azione, agenti segreti, mercenari…

Tesoro. Breve riassunto e commento personale

Quasi 1600 anni dopo il rogo che distrusse nel 391 d.C. la grande biblioteca di Alessandria, Dirk Pitt scopre che gran parte della biblioteca si è salvata e che la chiave per ritrovarla si trova in Groenlandia. Purtroppo un’organizzazione internazionale trama per impadronirsene!

Lo scopo? Ovvio:  sconvolgere gli equilibri mondiali, provocare il crollo economico degli Stati Uniti, annientare Israele e ricattare il mondo intero.

Solo un uomo potrebbe riuscire a fermare i cattivi: Dirk Pitt!

Rocambolesche avventure per il nostro eroe, che anche stavolta ha il suo bel daffare per portare a casa la pagnotta (e la pellaccia).

Ma da Cussler noi vogliamo puro e semplice intrattenimento e in questo romanzo ce n’è da vendere. Stavolta, però, riesce a “misurarsi” ed il romanzo è gradevole e divertente!

Insomma, otteniamo quello per cui abbiamo pagato: qualche ora di relax, sognando di essere al posto di Dirk Pitt e di vivere le sue stesse imprese!

Oggi, quindi, vi consiglio il libro, che merita!

VOTO : 7 / 10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!