ICEBERG di Clive Cussler (# 3 Dirk Pitt)

ICEBERG è il TERZO ROMANZO della serie di Clive Cussler, che vede protagonista Dirk Pitt. Scopriamo insieme di che cosa parla

Iceberg

Clive Cussler

Titolo originale : Iceberg

Traduttore: R. Rambelli

Editore: Longanesi

Prima ed. originale   : 1975

Pagine : 336 p.

Genere : Romanzo Avventura

 

 

ICEBERG . Descrizione

Avvolta nel gelido e impenetrabile abbraccio di un gigantesco iceberg, appare la sagoma di un natante scomparso.

All’interno di quella massa di ghiaccio i corpi carbonizzati di quindici uomini celano un mistero sconvolgente destinato a creare immense ricchezze e tremende sciagure.

Nell’infinita distesa artica, Dirk Pitt dovrà affrontare una guerra per sventare i deliranti piani di Oskar Rondheim, un uomo che nella sua gelida morsa stringe i destini di migliaia di persone.

ICEBERG. Riassunto e Commento personale

Durante un volo di ricognizione, un aereo della Marina degli Stati Uniti individua un relitto all’interno di un iceberg. Ad indagare vengono inviati il Maggiore Dirk Pitt, direttore dei progetti speciali della NUMA, e un esperto docente di oceanografia, Hunnewell. Il loro scopo è ritrovare Kristjan Fyrie, “uno dei personaggi più potenti della finanza internazionale”.

Infatti la nave intrappolata nell’iceberg è lo yatch del miliardario islandese, il LAX, scomparso più di un anno prima, mentre era in viaggio verso gli Stati Uniti. Sulla barca, i cadaveri carbonizzati degli scienziati di Fyrie e lo stesso Fyrie, riconosciuto proprio da Hunnewell.

Proprio davanti alle coste dell’Islanda, l’aereo di Pitt viene attaccato e nello scontro l’oceanografo rimane ucciso. Dopo aver visto l’uomo morire tra le sue braccia, Dirk è più che mai determinato a indagare sulla sparizione del LAX e a scoprire chi abbia rubato i progetti che Fyrie voleva donare agli USA.

DIrk Pitt e l’ammiraglio Sandecker incontrano così l’erede di Fyrie, la sorella gemella Kirsti, fidanzata con un uomo spregevole, Oskar Rondheim, “proprietario di una catena internazionale di stabilimenti conservieri”. Subito Sandecker sente puzza di bruciato. Infatti, per l’ammiraglio:

«La fusione tra la Fyrie Limited e le Rondheim Industries darebbe come risultato un impero potentissimo».

Pitt è d’accordo. Per lui, Rondheim vuole assumere il controllo dell’Atlantico settentrionale. E questo solo per cominciare!

Infatti tra rocamboleschi scontri in mare aperto e pestaggi a non finire, ben presto si scoprirà l’assurdo progetto portato avanti da un manipolo di miliardari, intenzionati a impadronirsi del Sud America. Da diciotto mesi, dodici individui, tra i più ricchi del mondo occidentale, hanno formato un cartello che riunisce le grandi compagnie minerarie del Centro e SUd America. Questo monopolio può far salire alle stelle il prezzo di molti minerali (p. 161):

«L’inflazione conseguente sarebbe una rovina per l’economia di almeno trenta nazioni. Gli Stati Uniti, ovviamente, sarebbero tra i primi a finire in ginocchio ».

Perché il loro piano vada a buon fine, i dodici hanno preso possesso non solo delle risorse minerarie di diverse nazioni sudamericane, ma anche di giornali e stazioni radio-televisive. Decisi a distogliere l’attenzione dal loro colpo di mano, hanno organizzato l’eliminazione di un gruppo di influenti personaggi…

Riuscirà Dirk Pitt a salvare questi uomini prima che sia troppo tardi e a sventare i piani della Hermit Limited? E scoprirà quale segreto nasconde Kirsti Fyrie?

La resa dei conti avrà luogo a Disneyworld, proprio nell’area dei Pirati dei Caraibi!

Romanzo forse un po’ retrò, ingenuo e divertente. Non mi piace l’omofobia di Dirk Pitt. Comunque divertente rileggere il libro tanti anni dopo…e vedere come la scrittura di Cussler sia evoluta, seguendo anche i cambiamenti della situazione politica internazionale

VOTO  : 7 / 10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!