VIRUS di Clive Cussler (# 5 Dirk Pitt)

VIRUS è il quinto romanzo della serie scritta da Clive Cussler ed avente come protagonista Dirk Pitt. Scopriamo quale minaccia deve sventare questa volta l’eroico direttore dei progetti speciali della NUMA.

Virus

Clive Cussler

Titolo originale : Vixen 03

Prima ed. originale : 1978

Traduttore: R. Rambelli

Editore: Longanesi

Anno edizione: 1994

Pagine: 408 p.

Genere : Romanzo d’avventura

 

Virus. Descrizione:

Gennaio 1954. Un Boeing C-97 Stratocruiser decolla dalla base militare di Buckley Field, nel Colorado. Nome in codice: Vixen 03.

Carico top secret: 36 micidiali bombe batteriologiche. Destinazione: Pacifico meridionale.

Dopo poche ore di volo, l’aereo scompare nel nulla. Dopo quattro mesi di ricerche la pratica del Vixen 03 viene archiviata, e profondamente insabbiata.

Oltre trent’anni dopo, Dirk Pitt scopre il Vixen 03 sul fondo di un lago ghiacciato. Recupera il relitto e 34 bombe. Ne mancano due…Che fine hanno fatto? Che cosa succederebbe se un’organizzazione terroristica ci mettesse le mani sopra?

In uno dei più bei romanzi di Clive Cussler tutto finirà per avere una spiegazione grazie alle inesauribili risorse di Dirk Pitt

Virus. Breve riassunto e commento personale

1954: un Boeing C-97 Stratofreighter pilotato dal maggiore Raymond Vylander decolla dalla base aerea di Buckley, con il nome in codice Vixen 03. L’aereo è diretto verso un’isola del Pacifico e trasoorta 36 contenitori d’acciaio.

Poco dopo il decollo, l’aereo comincia ad avere problemi e Wylander è costretto a compiere un atterraggio di emergenza tra le montagne del Colorado…

1988: Dirk Pitt è in ferie in una baita in montagna con Loren Smith, eletta alla Camera dei Rappresentanti e sua fidanzata quasi ufficiale.

Per una sfortunata coincidenza, Pitt trova  nel garage del padre di Loren, morto tre anni prima, una bombola d’ossigeno in uso sugli aerei. Spinto dalla curiosità, Dirk comincia ad indagare e scova l’aereo scomparso in un lago di nome Table Lake. Intanto il generale che aveva autorizzato la missione, Walter Bass, gli rivela che l’aereo per procedere al volo. Dopo averlo rintracciato, oramai su di età, si fa spiegare cosa trasportava l’aereo, e lui gli rivela che nella stiva c’erano dei contenitori a forma di bombe, o meglio di proiettili per corazzate, pieni di un agente chimico pericolosissimo, chiamato in codice MR (morte rapida).

Quando però la NUMA provvede al recupero dell’aero, Dirk Pitt e i suoi restano sconvolti: dalla stiva mancano otto contenitori!

Inizia così un’incredibile corsa contro il tempo per cercare di scoprire chi ha rubato il letale virus e salvare l’umanità tutta!

Un altro libro divertente, ricco di colpi di scena. Certo non un capolavoro, ma comunque un romanzo piacevole, per trascorrere qualche ora in completo relax!

VOTO: 7 / 10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!