ATLANTIDE di Clive Cussler ( # 15 Dirk Pitt)

ATLANTIDE è il QUINDICESIMO romanzo che Clive Cussler dedica alle avventure di Dirk Pitt. Tanti colpi di scena e una leggenda che da sempre affascina gli uomini…

ATLANTIDE

Clive Cussler

Titolo originale : Atlantis Found

Prima ed. originale : 1999

Traduttore: L. Perria

Editore: Longanesi

Prima ed. italiana : 2000

Pagine: 578 p.

Genere : avventura

 

 

ATLANTIDE. Descrizione:

Antartide, settembre 1858: la baleniera “Paloverde”, prigioniera in una trappola di ghiaccio, scopre un segreto sconcertante: un magnifico veliero, racchiuso in uno scrigno di gelo che conserva a bordo un inquietante teschio di ossidiana nera…

Colorado, marzo 2001: l’intraprendente Luis Marquez, che ha fatto la sua fortuna sfruttando i cristalli ritrovati nelle miniere abbandonate, scova in una di queste una camera con le pareti ricoperte di segni arcani, che racchiude un teschio nero…

Antartide, aprile 2001: una nave oceanografica svolge ricerche di routine quando viene improvvisamente attaccata da un sottomarino misterioso, un particolare U-Boot nazista, ufficialmente dato per scomparso cinquantasei anni prima…

Un filo sottile lega questi tre avvenimenti, e non sarà facile nemmeno per Dirk Pitt trovarne la lontanissima origine, oscura e sfuggente come il mistero della leggendaria civiltà perduta.

ATLANTIDE. Riassunto e commento personale:

7120 a.C. : una cometa colpisce la Terra ed elimina quasi tutta la vita, sconvolgendo profondamente tutta la crosta terrestre…

Settembre 1858:  La Paloverde, una baleniera comandata da Bradford Mendez, si imbatte in una nave fantasma, la Madras, intrappolata nei ghiacci dell’Antartide… All’interno della Madras, oltre all’intero equipaggio, compreso il capitano Leigh Hunt, numerosi manufatti ed una cassa contenente uno splendido teschio di ossidiana…

2001:  a Pandora in Colorado, Luis Marquez, proprietario di una miniera, scopre per caso una stanza cubica con all’interno delle strane iscrizioni e un teschio nero.

Marquez contatta Thomas Ambrose, un eminente archeologo, che convoca Patricia O’Connell, esperta in scritture antiche. Mentre i tre sono intenti ad esplorare la strana stanza, un’esplosione li intrappola all’interno. Per fortuna nei dintorni  si trova anche Dirk Pitt, che li aiuta a uscire indenni dalla brutta avventura.

Ma il pericolo non è scampato. Infatti i killer che hanno provato ad eliminare gli studiosi nella miniera ci riprovano…Pitt riesce a scoprire che fanno parte di una misteriosa setta chiamata Quarto Impero (Quarto Reich)… Quando poi tra i ghiacci dell’Antartide vediamo spuntare un misterioso U-Boat tedesco, facciamo subito due + due: i “nipotini” di Hitler sognano la rinascita del Reich!

Dirk Pitt e Al Giordino faranno di tutto per fermarli! Al loro fianco, come sempre la NUMA al gran completo. Sarà Tim Gunn, il vice dell’ammiraglio Sandecker, a svelare che dietro il fantomatico Quarto Reich è una famiglia argentina, i Wolff…

Mentre Pitt dovrà recuperare la Madras, Giordino e Gunn dovranno cercare la camera da cui provenivano i reperti a bordo della nave inglese… Mentre Pat O’Connor traduce con Hiram Yaeger le iscrizioni della camera del Colorado, Pitt e Giordino se la vedranno ancora una volta con gli uomini dei Wolf.

Solo a metà libro scopriremo il collegamento con Atlantide, che, dopo gli sconvolgimenti provocati dalla cometa, è finita al Polo Sud! E sarà proprio sui ghiacci dell’Antartico che si svolgerà lo scontro decisivo tra buoni e cattivi, che ci terrà con il cuore in gola fino alla fine!

Anche in questo romanzo Clive Cussler si regala il ruolo di “deus ex machina”, fornendo ai suoi eroi i mezzi necessari a raggiungere la base nemica! Grazie a lui, scopriamo l’esistenza di uno strano mezzo, lo Snow Cruiser, costruito da Thomas Poulter nel 1939 per arrivare al Polo Sud.

Insomma, un libro da leggere, che vi regalerà anche qualche notizia sulla storia dell’esplorazione dell’Antartide… e qualche sorpresa finale!

VOTO: 8 / 10

ATLANTIDE : GLI APPROFONDIMENTI

Thomas Poulter è un personaggio storico : cliccate QUI per saperne di più

L’esplorazione del continente antartico inizia nel 1893-1895, quando  Henryk BullCarstens Borchgrevink e Alexander von Tunzelmann mettono piede sul continente a Capo Adare

Dopo il 1897, inizia l’epoca eroica dell’esplorazione antartica, che si concluderà nel 1917.

Per conoscere la cronologia delle spedizioni antartiche, cliccate QUI

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!