SENZA SANGUE (#20 Pendergast)

SENZA SANGUE è il VENTESIMO romanzo che la premiata ditta Preston & Child dedica alle incredibili indagini dell’agente Aloysius Pendergast. Vediamo se riescono ancora a meravigliarci.

SENZA SANGUE

Lincoln Child, Douglas Preston

Titolo originale dell’opera: BLOODLESS

Prima Pubblicazione : 2021

Traduzione : Rosa Prencipe

Prima ed. italiana : 2022

Editore : Rizzoli
Pagine : 444 p.

Genere : thriller

Preceduto da : IL FIUME DEL MALE

SENZA SANGUE : IL LIBRO

Il vampiro di Savannah: una vecchia leggenda sembra aver preso vita e lascia una scia di vittime. Un nuovo caso per l’agente Pendergast.

Un fermacravatta, otto mozziconi di sigaretta e un castello di teorie. È ciò che si lascia dietro il dirottatore del volo Portland-Seattle che il 24 novembre 1971 ha preso in ostaggio i passeggeri, liberandoli solo a fronte di 200.000 dollari di riscatto.

Rimasto sull’aereo, ha poi ordinato al pilota di fare rotta verso Città del Messico e si è paracadutato scomparendo nella notte.

Mezzo secolo dopo, in Georgia, l’agente speciale dell’FBI Aloysius Pendergast e il collega Armstrong Coldmoon raggiungono Savannah per affiancare la polizia locale in un’indagine dai risvolti raccapriccianti: sono stati rinvenuti due cadaveri svuotati del sangue fino all’ultima goccia. Le notizie corrono veloci e la gente ha paura, pretende risposte.

Vengono riesumate vecchie leggende che attirano sul posto ciarlatani e fanatici dell’horror, qualcuno sostiene che il Vampiro di Savannah sia tornato.

Mentre la psicosi dilaga e il bilancio delle vittime aumenta, i continui colpi di scena imprimono alle indagini una traiettoria impensata portando Pendergast a immaginare, con l’occhio scaltro del federale che non dimentica i vecchi casi irrisolti, uno scenario che potrebbe collegare questi omicidi all’unico dirottamento aereo rimasto insoluto nella storia degli Stati Uniti.

SENZA SANGUE : GLI AUTORI

Douglas Preston & Lincoln Child sono una delle coppie di autori più affiatate sulla scena del thriller internazionale.

Per saperne di più, cliccate QUI

SENZA SANGUE : BREVE RIASSUNTO E COMMENTO PERSONALE

Ormai sapete che amo questa serie un pochino “horror”, come la definisce mia madre, che invece proprio non sopporta certe scene “truculente” descritte da Preston & Child. A me invece piacciono tantissimo i personaggi e quindi sorvolo su “smembramenti e dissanguamenti” (sempre parole della mamma).

E ancora una volta Aloysius Pendergast non ci delude. Insieme alla fidata Constance e al recalcitrante agente Coldmoon ci regala un viaggio al limite della fantascienza!

Ma ritorniamo al romanzo. Nel prologo siamo al 24 novembre 1971.

Flo Schaffner e la sua collega Tina Mucklow sono sul volo Seattle – Portland. Un passeggero, Dan Cooper, attira l’attenzione della povera Flo : ha una bomba e fornisce precise istruzioni alla hostess. Oltre a duecentomila dollari, il dirottatore vuole un rifornimento all’aeroporto Seattle-Tacoma e un ingegnere di volo.

A Tacoma il misterioso dirottatore fa scendere tutti i passeggeri. A bordo restano solo il dirottatore, con pilota copilota e Flo. Poco dopo il decollo, Cooper si lancia dall’aereo e il volo procede fino a Reno. Di lui si perdono le tracce…

Eccoci di nuovo con Pendergast, la sua pupilla Constance e il collega, l’agente speciale Armstrong Coldmoon. I tre sono stati prelevati da Sanibel Island da un elicottero, per raggiungere l’aeroporto di Miami.

Ma il loro capo, il vicedirettore incaricato Walter Pickett, ha organizzato una deviazione. Atterraggio a Savannah, in Georgia. Mentre Coldmoon è arrabbiato, Pendergast è atarassico

«Quanto spesso credi che un agente dell’FBI si ritrovi a essere rapito dalla sua organizzazione? Non ti incuriosisce il perché?»

Pickett li aspetta all’arrivo e spiega loro il motivo del suo colpo di mano:

«Tre giorni fa, il corpo del direttore di un albergo del posto è stato trovato sulla riva del fiume Wilmington. Era completamente dissanguato… questa mattina, un altro corpo è stato rinvenuto nel cortile di una casa di Abercorn Street. Anche questo prosciugato fino all’ultima goccia di sangue»

Sul luogo del secondo omicidio li accoglie la comandante Alana Delaplane con il sergente titolare del caso, Benny Sheldrake.

Naturalmente i nostri prendono alloggio a Chandler House, l’albergo diretto dalla prima vittima. La proprietaria, Miss Felicity Winthrop Frost, è descritta come una solitaria, che non lascia mai le sue stanze e non incontra mai nessuno.

Mentre Constance si interessa alla proprietaria di Chandler House, Coldmoon e Pendergast indagano… Coldmoon scopre che Ellerby, il direttore, stava diventando molto ricco, giocando in borsa. Un esperto, Masolino, pensa si tratti di insider trading. Come aveva fatto infatti Ellerby ad accumulare una fortuna di quasi trecento milioni di dollari?

Purtroppo i delitti non sono terminati e c’è una nuova vittima. Che piove letteralmente dal cielo addosso ai signori Ingersoll!

Mentre i due agenti speciali discutono del nuovo crimine, sentono un orribile grido e vedono “un giovane avanzare barcollante per la strada: lurido, ricoperto di fango e terra, i vestiti quasi a brandelli”.

Per Coldmoon è ubriaco. Ma Pendergast ha capito subito che probabilmente era con la nuova vittima, Brock Custis. E Toby Manning conferma. Gli indizi sono davvero inquietanti… e solo continuando ad indagare sulla misteriosa attività di Ellerby i nostri detective riescono a comprendere… Ancora una volta, la realtà supera la fantasia e solo grazie alla curiosità di Constance i due verranno infine messi sulla “strada giusta”, che li porterà a collegare quello che sta accadendo a Savannah al misterioso dirottamento avvenuto cinquant’anni prima…

Il finale è davvero entusiasmante e ricco di azione. E vi lascerà con il fiato sospeso fino al prossimo libro!

Da leggere se amate i thriller al cardiopalma!

VOTO : 10/10

La serie di Pendergast

  1. Relic (Relic, 1995), Sonzogno, 1996
  2. Reliquary (Reliquary, 1997), Sonzogno, 2001
  3. La stanza degli orrori (The Cabinet of Curiosities, 2002), Sonzogno, 2002
  4. Natura morta (Still Life with Crows, 2003), Sonzogno, 2003
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!