LA MANO TAGLIATA di Preston & Child (# 11 Pendergast)

LA MANO TAGLIATA è il secondo romanzo della Trilogia di Helen, UNDICESIMO della serie che vede protagonista l’agente speciale FBI Aloysius Pendergast.

Scopriamo insieme quali dolorose scoperte aspettano ancora il nostro eroe….

LA MANO TAGLIATA

Douglas Preston,Lincoln Child

Titolo originale : Cold vengeance

Prima ed. originale: 2011

Traduttore: R. Cristofani

Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

Prima edizione italiana : 2012

Pagine: 491 p.

Genere: thriller, suspense

 

LA MANO TAGLIATA. Descrizione

Durante una battuta di caccia nelle Highlands scozzesi, l’agente speciale dell’FBI Aloysius Pendergast viene colpito da una fucilata, inaspettata e lancinante quanto la rivelazione che l’accompagna: sua moglie Helen, che anni prima Pendergast aveva visto morire con i propri occhi, in realtà è ancora viva.

A premere il grilletto – e a mettere in dubbio in un solo, terribile istante tutto ciò che Pendergast ha sempre creduto sul conto della moglie – è Judson, fratello della stessa Helen.

E adesso, mentre col petto intriso di sangue sprofonda nelle sabbie mobili che lo circondano, Pendergast guarda Judson dritto negli occhi, e giura vendetta.

Ma non può esserci vendetta senza verità. E così Aloysius, miracolosamente scampato alla morte, si mette a indagare, deciso a chiarire ogni dettaglio di una storia che man mano si fa sempre più intricata.

Finché, pezzo dopo pezzo, dalle strade di New York alle paludi della Louisiana, il mistero di Helen si chiarisce, svelando i contorni di un complotto dalla portata storica e sconvolgente.

LA MANO TAGLIATA. Breve riassunto e commento personale

Secondo sconvolgente capitolo della trilogia di Helen, l’amata moglie di Pendergast, morta dodici anni prima durante un safari in Africa…

Deciso a vendicarsi di chi ha voluto la morte della moglie, Pendergast accetta l’invito del cognato, Judson Esterhazy, per una battuta di caccia nelle Highlands scozzesi…

Ma la “vacanza” è solo una scusa: Judson è deciso ad eliminare il cognato, troppo vicino alla verità…e forse ci riesce… Un colpo in pieno petto e sembra che Judson abbia risolto il problema…Intanto a New York, Corrie Swanson, la giovane che Pendergast ha preso sotto la sua ala protettrice anni prima, mette in allerta D’Agosta: Aloysius è scomparso. E nonostante tutto faccia pensare che stavolta Pendergast sia morto, Vinnie decide di non arrendersi e si reca in Scozia…

Quando l’amico lo contatterà, sarà ancora una volta al suo fianco, deciso a fare il possibile per aiutarlo nella disperata ricerca della verità.

Riusciremo a vedere finalmente la luce in fondo al tunnel? Scopriremo che cosa è davvero accaduto dodici anni prima?

Non voglio rivelarvi troppo, ma devo confessare che questo è uno tra i più bei romanzi della serie. L’ho riletto tutto d’un fiato per la quarta – quinta volta e ancora resto stupita da dettagli che mi erano sfuggiti in passato!

VOTO : 9 /10

Preston & Child. La serie di Pendergast

  1. Relic (Relic, 1995), Sonzogno, 1996
  2. Reliquary (Reliquary, 1997), Sonzogno, 2001
  3. La stanza degli orrori (The Cabinet of Curiosities, 2002), Sonzogno, 2002
  4. Natura morta (Still Life with Crows, 2003), Sonzogno, 2003
  • 9. Il sotterraneo dei vivi (Cemetery Dance, 2009), Rizzoli, 2009
  • Trilogia di Helen

    • 10. L’isola della follia (Fever Dream, 2010), Rizzoli, 2010
    • 11. La mano tagliata (Cold Vengeance, 2011), Rizzoli, 2011
    • 12. Due tombe (Two Graves, 2012), Rizzoli, 2012
  • 13. Nel fuoco (White Fire, 2013), Rizzoli, 2013
  • 14. Labirinto blu (Blue Labyrinth, 2014), Rizzoli, 2015
  • 15. La costa cremisi (Crimson Shore, 2015), Rizzoli, 2016
  • 16. La stanza di ossidiana (The Obsidian Chamber, 2016), Rizzoli, 2017
  • 17. Notte senza fine (City of Endless Night, 2017), Rizzoli, in uscita 2018

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!